Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e Visual design / secondo anno

Design della comunicazione B

docente: Marco Fornasier

collaboratore: Fabio Furlanis

BRAND NEW WORLD. Realizzare un progetto di identità e comunicazione legato a grandi questioni della società contemporanea. Analizzando i diversi temi, gli studenti hanno costruito strategia e concept per progettare un’immagine da applicare a materiale di comunicazione “classico” (poster, gadget ecc.) e funzionale (app, strumenti medici ecc.) e a un’attività comunicativa in formato “XXL” – un evento, una mostra, un’azione di marketing virale ecc. Hanno quindi raccolto questo lavoro in un format di presentazione che permette loro di organizzare flussi e gerarchie dei materiali. Parallelamente hanno realizzato delle infografiche sugli stessi temi ed raccolto dati su soluzioni già esistenti. Questi contenuti sono stati impaginati in un editoriale che forma un book di riepilogo.

Gallery dei progetti

Endometriosi

Jenny Boato, Emilio Dalpane, Loredana Tomat, Ilaria Ziroldo

Il progetto esplora i livelli del dolore ai quali è esposto il corpo che ne soffre e vuole raccontare alla società quanto la malattia sia debilitante e invitare a riconoscerne i danni per le persone e la società stessa, che ancora molto deve fare per tutelarle e proteggerle.

Beehaviour

Francesca Affatati, Jasmin Opi, Nicolas Zanella, Enrico Zonta

Il tema della sparizione delle api è di grande attualità negli ultimi anni, il progetto vuole mettere assieme le potenzialità che una corretta convivenza con questi animali porta alla biodiversità ma anche all’umanità stessa.

Rebodied

Anita Liviero, Ilaria Colato, Maria Nani, Susanna Brucoli

Il progetto punta a superare preconcetti riguardanti le diversità e gli stereotipi fisici che la contemporaneità pone come traguardi da raggiungere e che creano sempre nuove discriminazioni, in particolare nelle nuove generazioni.

Disturbi d’ansia

Anna Benedetta Bergamin, Eleonora Pegoraro, Francesca Spagnolo, Gregorio Torresan

I risultati dell’analisi dinuo dei più diffusi disturbi della società sono stati scomposti per creare un percorso sia informativo che visivo. Il progetto arriva a costruire un intero alfabeto le cui forme sono sincopate dalla velocità, imprevedibilità e dalla forza con la quale l’ansia si manifesta.

Disgrafia / disortografia

Alberto Brunelli, Raishel Landa, Samuel Fabris, Sebastiano Rigon, Tommaso Bertoldo

Il progetto riflette su i disturbi dell’apprendimento relativi alla scrittura nei bambini. Rovesciando la prospettiva e puntando sulla necessità di riappropriarsi della tattilità, nel rapporto con il mondo e le cose, il risultato ottenuto dimostra come ciò che viene definito “errore” è in realtà un possibile strumento emozionale e comunicativo.

01. Donazione OrganiVittoria Ambrosi, Nicolò Gambardella, Elisabetta Lotto, Sara Galletta
05. BeehaviourFrancesca Affatati, Jasmine Opi, Nicolas Zanella, Enrico Zonta
09. LudopatiaMauro Antonio Carniel, Rebecca Handley Silvestri, Diletta Pegorin, Valentina Pierobon
13. RadiondaMatteo Casciano, Stefano Del Caro, Allegra Del Tedesco, Giulia Rossi
02. EndometriosiJenny Boato, Emilio Dalpane, Loredana Tomat, Ilaria Ziroldo
06. Jail could be…Tommaso Corà, Francesco Guiotto, Yudu Miao, Francesco Perale
10. Still GoodGiovanni Cangialosi, Sara Ereno, Benedetta Faccani, Ilaria Magnabosco
14. Right2repairGiacomo Buson, Philip Kylberg, Marco Salfi, Andelo Semolic
03. DisgrafiaTommaso Bertoldo, Alberto Brunelli, Samuel Fabris, Sebastiano Rigon, Raishel Landa
07. AnsiaAnna Benedetta Bergamin, Eleonora Pegoraro, Francesca Spagnolo, Gregorio Torresan
11. EsplorabikeMiriana Bignotto, Filippo Brugnoli, Simone Girotti, Alessandro Maria Loi
04. Redress RevalueFrancesco Aguiari, Anna Feltrin, Marco Mattiazzo, Danilo Tempesta
08. Red PeriodChiara Facci, Burcu Gülboy, Martina Serena, Sofia Ye
12. RebodiedSusanna Brucoli, Ilaria Colato, Anita Liviero, Maria Nani

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Francesca Affatati, Francesco Aguiari, Vittoria Ambrosi, Anna Benedetta Bergamin, Tommaso Bertoldo, Miriana Bignotto, Jenny Boato, Susanna Brucoli, Filippo Brugnoli, Alberto Brunelli, Giacomo Buson, Giovanni Cangialosi, Mauro Antonio Carniel, Matteo Casciano, Ilaria Colato, Tommaso Corà, Emilio Dalpane, Stefano Del Carlo, Allegra Del Tedesco, Sara Ereno, Samuel Fabris, Benedetta Faccani, Chiara Facci, Anna Feltrin, Sara Galletta, Nicolò Gambardella, Simone Girotti, Francesco Guiotto, Burcu Gülboy, Rebecca Handley Silvestri, Philip Kylberg, Raishel Landa, Anita Liviero, Alessandro Maria Loi, Elisabetta Lotto, Ilaria Magnabosco, Marco Mattiazzo, Yudu Miao, Maria Nani, Jasmin Opi, Eleonora Pegoraro, Diletta Pegorin, Francesco Perale, Valentina Pierobon, Sebastiano Rigon, Giulia Rossi, Marco Salfi, Anðelo Semolic, Martina Serena, Francesca Spagnolo, Danilo Tempesta, Loredana Tomat, Gregorio Torresan, Sofia Ye, Nicolas Zanella, Ilaria Ziroldo, Enrico Zonta
Pagine realizzate con il coordinamento di Fiorella Bulegato, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Chiara Pagani, Gianni Sinni, e in collaborazione con i docenti e i collaboratori citati