Laurea triennale in Disegno industriale e multimediaProduct e visual design / secondo anno

Web design e multimedia A

docente: Corrado Loschi

collaboratore: Riccardo Marrone

Aiutare la comunità a crescere attraverso percorsi partecipativi. Cittadini che propongono progetti e li co-finanziano. Il laboratorio ha affrontato il tema del civic crowdfunding progettando una piattaforma web che ne incorpora i meccanismi di interazione. L’approccio progettuale è caratterizzato dallo studio e dall’utilizzo della metodologia Atomic design, basata sul concetto di modularità strutturata.

Gallery dei progetti

Esercitazione TWO

CrowdMyArt

Ester Bisighini, Leonardo Gumiero, Filippo Tovornik

CrowdMyArt è un sito per la raccolta fondi che promuove la realizzazione di opere d’arte a livello pubblico supportando e sostenendo gli artisti e i loro progetti mediante un aiuto concreto. Gli utenti possono proporre spazi pubblici, o privati con vista pubblica, per le opere degli artisti.

Esercitazione TWO

Gofundher*

Anna Bernardi, Viola Ghigi, Virginia Padovani

Gofundher è una piattaforma che promuove il lavoro dei designer al femminile, dalle donne, per le donne. Seguendo la metodologia dell’Atomic design, il progetto include la definizione di un’identità visiva completa, che articola in maniera sapiente tipografia, colori, icone e immagini, insieme agli elementi base per la navigazione.

Esercitazione TWO

Onetwotree

Tobia Farinati, Francesco Resini, Valerio Romano

Contrastare il disboscamento in continuo aumento a causa di una crescente richiesta di costruzione edilizia; migliorare la qualità ambientale, concretamente:
Onetwotree è la piattaforma che permette alle persone di proporre progetti locali per incrementare le aree verdi dal basso.

Esercitazione ONE

creazione di un sito web One Page

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco” diceva Bruno Munari.

ONE è un esercizio introduttivo all’Atomic design per imparare facendo, in modo esperienziale, sporcandosi le mani. Ogni studente ha progettato un sito web autobiografico di una sola pagina, curando layout, tipografia e contenuti grafici. In versione desktop e smartphone.

GofundherAnna Bernardi, Viola Ghigi, Virginia Padovani
KókkinosAlexia Fincato, Giacomo Furlan, Lorenzo Putinati
SOStudenteAnna Censi, Chiara Laudonia, Erica Pellizzaro
Born MakersHyka Alessia, Preo Sebastiano, Vanzetto Luca
CrowdMyArt Ester Bisighini, Leonardo Gumiero, Filippo Tovornik
SostenibileFrancesca Lorenzi, Silvia Marinello, Marina Uljancic
YoucareClaudia Mandara, Arianna Piermattei, Elena Trovò
HomelexAlice Cecchinato, Alena Rodionova, Paola Zaia
CoeptumFrancesco Dalla Benetta, Federico Bonamini, Francesco De Zen
LVFundGiovanni Bolgan, Francesco Da Re, Tommaso Marcon
Fund HealthNicholas Di Paolo, Martina Sartori, Nicolò Vespini
OnetwotreeTobia Farinati, Francesco Resini, Valerio Romano
Blue CrowdTommaso Migliorino, Davide Pegorari, Tommaso Pesiri
GoProjectNicola De Bortoli, Silvia Stramare, Matteo Benvegnù

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Davide Barbiero, Matteo Benvegnù, Anna Bernardi, Ester Bisighini, Giovanni Bolgan, Federico Bonamini, Alice Cecchinato, Anna Censi, Andrea Concheri, Francesco Da Re, Francesco Dalla Benetta, Elena Dalle Stelle, Nicola De Bortoli, Giulia De Gregorio, Francesco De Zen, Nicholas Di Paolo, Tobia Farinati, Alexia Fincato, Valeria Frassoni, Giacomo Furlan, Tommaso Gatti, Viola Ghigi, Leonardo Gumiero, Alessia Hyka, Nicole Kolano, Chiara Laudonia, Francesca Lorenzi, Claudia Mandara, Tommaso Marcon, Silvia Marinello, Tommaso Migliorino, Cristina Neresini, Virginia Padovani, Davide Pegorari, Matteo Pelizza, Erica Pellizzaro, Tommaso Pesiri, Arianna Piermattei, Sebastiano Preo, Alexandre Pugnaghi, Lorenzo Putinati, Francesco Resini, Alena Rodionova, Pietro Romanato, Valerio Romano, Martina Sartori, Oliwia Barbara Spiralska, Silvia Stramare, Filippo Tovornik, Elena Trovò, Marina Uljancic, Luca Vanzetto, Nicolò Vespini, Paola Zaia