Laurea triennale in Disegno industriale e multimediaProduct e visual design / secondo anno

Design del prodotto B

docente: Marco Zito

collaboratore: Cesare Bizzotto

HYPER LOCAL - Nuovi circoli virtuosi ai tempi della zona rossa è un progetto pensato per essere flessibile ma allo stesso tempo coriaceo nel contesto pandemico.

I lavori, raccolti all’interno di un catalogo e di un e-commerce, sono il frutto della collaborazione di aziende e artigiani con gli studenti all’interno della comune zona rossa. I risultati, sono più tangibili che mai:

. 150 cataloghi stampati finanziati tramite crowdfunding;

. 36 prototipi realizzati da altrettante aziende diverse;

. 6 prodotti destinati ad andare in produzione.

Gallery dei progetti

HYPER LOCAL

Catalogo

Massimo Cenedese, Matteo Copiz, Andrea di Lenardo, Francesca Franzin, Emanuel Simionato

Oltre a raccogliere in circa 400 pagine i lavori del corso, il catalogo HYPER LOCAL offre uno spaccato delle realtà produttive del Triveneto e del contesto in cui si è lavorato nel corso dell’ultimo anno.

HYPER LOCAL

Abaco

David Doro, Matteo Guzzo

Abaco nasce dall’idea di creare un mobile contenitore domestico e da ufficio, che si sviluppi lungo un perno centrale; questa scelta è dettata, anche, dall’esigenza di avere un sistema che sia venduto scomposto e sia montabile facilmente dal fruitore. Il perno, inoltre, consente di ruotare il secondo e l’eventuale terzo ripiano grazie a un cuscinetto innestato al suo interno, mentre il primo ripiano fa da base.

HYPER LOCAL

Alla mano

Irene Tessari

Alla mano mira a risolvere le problematiche frequenti in contesti di catering e pasti improvvisati attraverso un oggetto che cambia il modo di impugnare il piatto cercando al tempo stesso di mantenere una linea pulita, morbida e appetibile.

HYPER LOCAL

E-commerce

Massimo Cenedese, Matteo Copiz, Andrea di Lenardo, Francesca Franzin, Emanuel Simionato


Obiettivo corale la strutturazione di un e-commerce che raccogliesse i progetti frutto delle collaborazioni, a simboleggiare un'apertura internazionale e digitale di queste realtà, in tempi di chiusure forzate. Il sistema generatosi mette in relazione l'Università, le aziende, i territori di ogni studente confrontandoli con la dimensione digitale.

AccordoCarla Cimarosto, Alice Moricocon Liuteria WDO Guitars
FrangereCristian De Marchi con Lapitec
MiraMatteo Bonetto, Riccardo Marangoncon Mingrelli Marmi
NHalfLorenzo Meula con Vud
PolimèreNicole Matteazzi con FusinaLab
Faro e TorreFilippo Cia con Marmi Carrara
PlumisPietro Basei, Alberto Bulfoni con Paci Terrecotte Snc
OrgaminoMattia Locatelli con John Right
PalineCharlotte Saka con Traditions Handmade
OlivaCarlo Scardigno con Legno di Puglia
RaviolografoNicolò Fabris con Rem stampi Snc
Duo e MonoVittoria Laura Baretta con Mazzonetto Spa
OrizzonteGioele Bellemo, Antoni Grabulosa con AAV Barbini Srl
FeelingGiorgia Baccichetti con Cooperativa Terra Fertile
Flow3rsCecilia Molon con Alessandra Malfatti Studio
IP65Annachiara Salviato, Angela Trolesecon Telonplastic Snc

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Margherita Alpi, Mattia Anderle, Giorgia Baccichetti, Vittoria Laura Baretta, Pietro Basei, Gioele Bellemo, Marta Boldrin, Matteo Bonetto, Sara Brescacin, Alberto Bulfoni, Cielo Ginevra Cacciato, Andrea Cecchin, Massimo Cenedese, Filippo Cia, Carla Cimarosto, Matteo Copiz, Cristian De Marchi, Luca De Rosa, Tiziano De Simoi, Andrea Di Lenardo, David Doro, Gianluca Fabris, Nicolò Fabris, Francesca Franzin, Riccardo Gazzoli, Claudio Giannina, Margherita Granzotto, Matteo Guzzo, Kejsi Kastrati, Mattia Locatelli, Gioia Longo, Martina Lovison, Riccardo Marangon, Francesco Marano, Elisa Marzotto, Nicole Matteazzi, Lorenzo Meula, Sofia Modenese, Cecilia Molon, Gabriela Paulette Moreno Alvaro, Alice Morico, Julia Radonjic, Charlotte Saka, Annachiara Salviato, Carlo Scardigno, Martina Sesso, Emanuel Simionato, Irene Tessari, Luisa Trinca, Angela Trolese, Giulia Urnato, Giulia Vendrame, Irene Visentini, Francesco Zangrandi