Laurea triennale in Disegno industriale e multimediaProduct e visual design / secondo anno

Design del prodotto A

docente: Raffaella Fagnoni

collaboratore: Gianfranco Vasselli

Guarda fuori dalla finestra è un percorso che collega il progetto ai cambiamenti sociali e culturali del nostro tempo. Attraverso tre esercitazioni gli studenti si sono immersi nel corso realizzando le loro sedute trasportabili (Es. 1); hanno poi progettato oggetti per abitare gli spazi pubblici di Santa Marta, a Venezia, amalgamando valori e tradizioni guardando al futuro (Es. 2); si sono infine confrontati con un progetto reale (Bottegattiva) interpretando con i loro prodotti i valori del brand e il ruolo centrale delle botteghe come presidio locale e riferimento del territorio, per vivere il quartiere Piave a Mestre (Es. 3).

<Il lavoro al centro*> Botteghe

*Enzo Mari

Le botteghe come presidio locale del territorio, punto di riferimento per i cittadini. Per il progetto “Bottegattiva, vivere il quartiere Piave a Mestre”, finanziato dalla Camera di Commercio e portato avanti da CNA, Venezia, sono stati progettati oggetti che testimoniano il valore del brand: la cura, le relazioni di prossimità, materiali e le filiere locali. Oggetti per esporre, per l’accoglienza, per gli acquisti.

<Qui c’è il designer*> Santa Marta

*Enzo Mari

Alla scoperta del ruolo che il design assume nel territorio e nel contemporaneo, per riscoprire e riabilitare e riabitare gli spazi pubblici di Santa Marta. Oggetti semplici, sostenibili e circolari, pensati non tanto come solutori di problemi, ma capaci di agire come attivatori di processi di cambiamento, per condividere nuovi modi di abitare.

<Inventare una tradizione*> Sedersi

*Enzo Mari

La tradizione è ciò che viene trasmesso, ciò a cui gli umani affidano la loro identità facendola sopravvivere a se stessi. Attraverso il design le tradizioni prendono forma collegando passato e futuro. Agili sedute trasportabili sono state pensate e realizzate partendo da scarti di cartone, permettendo così di abitare spazi e rituali post-pandemici.

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Davide Barbiero, Matteo Benvegnù, Anna Bernardi, Ester Bisighini, Giovanni Bolgan, Federico Bonamini, Apolline Reine Clara Catté, Alice Cecchinato, Anna Censi, Nicola Citron, Andrea Concheri, Francesco Dalla Benetta, Elena Dalle Stelle, Gianluca Danieli, Nicola De Bortoli, Giulia De Gregorio, Francesco De Zen, Nicholas Di Paolo, Tobia Farinati, Alexia Fincato, Cheyenne Kimberly Flock, Valeria Frassoni, Giacomo Furlan, Tommaso Gatti, Viola Ghigi, Leonardo Gumiero, Alessia Hyka, Nicole Kolano, Chiara Laudonia, Francesca Lorenzi, Claudia Mandara, Tommaso Marcon, Silvia Marinello, Tommaso Migliorino, Cristina Neresini, Virginia Padovani, Davide Pegorari, Matteo Pelizza, Erica Pellizzaro, Tommaso Pesiri, Arianna Piermattei, Sebastiano Preo, Alexandre Pugnaghi, Lorenzo Putinati, Francesco Resini, Alena Rodionova, Pietro Romanato, Valerio Romano, Martina Sartori, Maria Chiara Sgarbi, Oliwia Barbara Spiralska, Silvia Stramare, Filippo Tovornik, Elena Trovò, Marina Uljančić, Luca Vanzetto, Nicolò Vespini, Juan Sebastián Vintimilla Ochoa, Paola Zaia