Laurea triennale in Disegno industriale e multimediaInterior design / primo anno

Design degli spazi

docente: Massimo Barbierato

collaboratrice: Sara Bertoldo

IL VUOTO è un progetto unitario nato dalla collaborazione degli studenti che verrà realizzato in scala reale (5,5 x 5,5 x h4,5 m) e collocato all’interno dell’Università.
Abbiamo progettato un’assenza. Prima a terra con del nastro adesivo, poi tridimensionalmente con i movimenti dei nostri corpi, infine con filamenti metallici che ne visualizzano i bordi. Linee prospettiche che invitano all’osservazione e portano lo sguardo verso il cielo. Nel centro verrà collocata una seduta circolare in legno, che aiuterà a rimanere e a ricordare.

Dedicato a Martina

Gallery dei progetti

IL VUOTO

Il Vuoto, nato dall’esigenza di creare un rifugio fisico e mentale, è il primo progetto comune realizzato dagli studenti del primo anno del curriculum di Interior design. Esso assume un valore estremamente simbolico per tutti noi, studenti e docenti, che abbiamo sentito la necessità di dar vita a qualcosa che potesse rimanere, un ricordo fisico e indelebile.

Lo svolgimento del corso ha visto una partecipazione fianco a fianco di studenti e professori con il fine di realizzare un progetto unitario che potesse trovare una collocazione all’interno dello spazio universitario. Per fare ciò la classe è stata suddivisa in team di lavoro in modo tale da affrontare al meglio le varie fasi progettuali, dalla comunicazione scritta, grafica e visiva alla scelta dei materiali e delle forme, fino alla realizzazione.

L’obiettivo è ricreare un luogo comunitario, un rifugio inteso come spazio per una rinascita personale. La forma della struttura, dalle linee semplici e geometriche, scolpisce il vuoto di un ricordo indelebile, ma l’inserimento della seduta circolare rappresenta il raccoglimento e l’unione, il valore della comunità, l’importanza di condividere un luogo pur rispettando l’interiorità del singolo.

Gli studenti del corso

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Elena Arnoldi, Linda Antoniazzo, Riccardo Barettin, Beatrice Barnaba, Laura Bassetto, Elisa Bernardi, Giulia Berto, Giulia Biasin, Giulia Biscontin, Erica Bolzonello, Elena Maria Bortoletto, Matteo Campagna, Giorgia Cardin, Jacopo Caruso, Lorenzo Castellini, Luigi Cattarin, Silvia Censi, Matilde Da Dalt, Chiara Da Rold, Noemi Dalla Bona, Samuele Della Pietra, Francesca De Marchi, Federica Dufour, Filippo Fornasiero, Ludovica Frau, Federica Gaiotto, Vanessa Greco, Christian Grillo, Marta Lain, Irene Laurenti, Luca Longhin, Michela Lucatello, Sofia Maniero, Alvise Menconi, Marzia Moino, Lisa Murarotto, Loredana Ndreca, Anna Pandolfo, Martina Paparella, Chiara Patatti, Anna Pertile, Elena Pesca, Giacomo Peterlini, Silvia Pamela Piazza, Matilde Piovan, Eleonora Piovesan, Carlotta Prandi, Sergio Rebucci, Stefany Rojas Chuco, Matthias Savino, Costanza Serfilippi, Viola Trinca, Giovanni Tronchin, Alessandro Vazzoler, Elisa Vit, Giorgio Ye, Michelle Zanatta, Silvia Zanette e Giulia Zulian