Laurea magistrale in Design del Prodotto e della ComunicazioneDesign della comunicazione visiva

Design della comunicazione visiva 1

docente: Luciano Perondi

collaboratore: Lorenzo Toso

Obiettivo del laboratorio è quello di dare agli studenti una formazione teorica e pratica strutturata nell’ambito del cosiddetto information design e della visualizzazione dei dati. Particolare attenzione è stata prestata agli strumenti di progettazione utili al trattamento grafico dei dati e delle informazioni. Campi di applicazione privilegiati sono quelli della visualizzazione e narrazione statistica e cartografica applicati a tematiche di rilevanza sociale. Una particolare attenzione è stata posta all’interazione tra artefatti e fruitori. Il corso è stato condotto in collaborazione con il corso di Filosofia tenuto dalla professoressa Simona Morini e con la partecipazione della professoressa Stefania Tonin e del professor Paolo Giardullo. Il tema affrontato è stato l’inquinamento marino.

Gallery dei progetti

Milla, Marina e Mariella
Il diverso destino di tre ciabatte di plastica

Marcella Guarino, Lorenza Palatella, Aleana Percivalle

Milla Marina e Mariella è un racconto illustrato con protagonisti tre personaggi antropomorfi. Il viaggio delle tre ciabatte è l’espediente che facilita la comprensione del tema principale del progetto: l’impatto che la plastica ha sul nostro ecosistema. Infatti, nel primo libro viene fatto un excursus sulla nascita della plastica e i suoi principali utilizzi. Seguono, quindi, le tre narrazioni parallele di Milla, Marina e Mariella, che aiutano nella comprensione rispettivamente del processo di smaltimento in discarica, dell’inquinamento marino da plastica e del riciclo corretto del materiale.

Venezia è un pesce pieno di plastica

Alessia Bastoni, Andrea Callegaro, Ester Zanus

Il sito web ha lo scopo di presentare all’utente la situazione dell’inquinamento marino a Venezia e in Italia, dando particolare importanza all’impatto delle azioni quotidiane del singolo individuo e come questo compromette la biodiversità. Nella homepage è possibile accedere a un quiz che, tramite alcune domande sulle abitudini, restituisce un feedback sul suo comportamento. La navigazione prosegue nelle altre sezioni: l’Italia (la costa italiana e il mar Adriatico), Venezia (una galleria fotografica mostra la situazione dei canali oggi) e la biodiversità (i danni e le conseguenze).

Le rotte della plastica

Antonella Bordignon, Alessandro Leo, Mario Sibau

Le rotte della plastica è un atlante che affronta il tema della plastica e di come questa alteri gli equilibri della nostra società. Dapprima si analizzano la storia, la composizione chimica e le caratteristiche di riciclo della plastica; in seguito si analizza la plastica come rifiuto, spiegando come termini il proprio ciclo di vita nelle acque e, infine raccontando quale sia l’impatto che essa genera sull’ambiente. La lettura viene poi approfondita da inserti che affrontano temi particolari quali il riciclo, le microplastiche e la “pesca fantasma”.

Alessandro Bulegato, Daniele Gomiero, Beatrice Scanferla
Giulia Paradisi, Carlo Alberto Tacchi, Caterina Vagnozzi
Carlotta Albiero, Leonardo Ceccon, Alessandro Santoro
Elena Cazzuffi, Enrico Pasqualetto, Linda Raffaeli
Luca Cibotto, Gianmarco Cocco, Francesca Todero
Pietro Dal Maso, Alessandro Durighello, Valentina Nitti
Daniela Bigon, Umberto Napoletano, Maurizio Sanò
Giulia Candita, Lorenzo Ravagnan, Giorgia Zanco Franco
Giacomo Dalpane, Elena Giannini, Giulia Pasquali
Chiara Cazzato, Michele Sablone, Desiré Noemi Toro
Antonella Bordignon, Alessandro Leo, Mario Sibau
Alessia Bastoni, Andrea Callegaro, Ester Zanus
Federico Artuso, Ettore Macerini, Alessia Trevisan
Stefania D'Eri, Serena De Mola, Silvia Sani
Caterina Bernacchia, Chiara Carucci, Claudia Vagnoni
Paola Abbiati, Giulio Bordignon, Nicolò Ciaccia
Marcella Guarino, Lorenza Palattella, Aleana Percivalle
Davide Folador, Rebecca Gasparini, Dunia Maccagni

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Paola Abbiati, Carlotta Albiero, Federico Artuso, Alessia Bastoni, Caterina Bernacchia, Daniela Bigon, Antonella Bordignon, Giulio Bordignon, Alessandro Bulegato, Andrea Callegaro, Giulia Candita, Chiara Carucci, Marianna Casafina, Chiara Cazzato, Elena Cazzuffi, Leonardo Ceccon, Nicolò Ciaccia, Luca Cibotto, Gianmarco Cocco, Stefania D’eri, Pietro Dal Maso, Giacomo Dalpane, Serena De Mola, Alessandro Durighello, Davide Folador, Rebecca Gasparini, Elena Giannini, Daniele Gomiero, Marcella Guarino, Alessandro Leo, Dunia Maccagni, Ettore Macerini, Umberto Napoletano, Valentina Nitti, Lorenza Palattella, Giulia Paradisi, Enrico Pasqualetto, Giulia Pasquali, Aleana Percivalle, Linda Raffaeli, Lorenzo Ravagnan, Michele Sablone, Silvia Sani, Maurizio Sanò, Alessandro Santoro, Beatrice Scanferla, Mario Sibau, Carlo Alberto Tacchi, Francesca Todero, Desiré Noemi Toro, Alessia Trevisan, Claudia Vagnoni, Caterina Vagnozzi, Giorgia Zanco Franco, Ester Zanus