docente: Simona Morini
Perpetua è frutto di una ricerca nell'ambito delle visualizzazioni dati legate alla problematica del marine litter. È una raccolta di visualizzazioni, infografiche e progetti realizzati durante il corso in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione 1 con il professor Luciano Perondi.
Un visual essay consiste in una sequenza logica di elementi visivi basati su dati, con o senza testo, che esplorano un argomento. Sempre più sviluppati grazie alle nuove tecnologie, si dimostrano molto efficaci a livello comunicativo grazie alla capacità di rendere il messaggio più esplicito e di generare quasi incessantemente nuove domande e punti di vista.
Disinformation Game è una guida sintetica al fenomeno della disinformazione che mira a sensibilizzare gli utenti del web e dei social sul tema delle fake news, sui rischi che rappresentano e su cosa fare per contrastarle. Questa guida è congegnata con una duplice modalità di consultazione per garantire un accesso il più possibile ampio e variegato.
Non Solo Grafici è una raccolta di casi studio e una proposta di apertura alla rappresentazione non ordinaria di un dato. Attraverso gli esempi proposti ci si rende conto di come, a volte, sia più incisiva ed efficace l'assunzione di un dato attraverso un'esperienza che coinvolga i sensi in maniera diretta.