La Scuola

Eccola qui la nostra scuola, più che scuola la nostra seconda casa, dopo tutti i progetti e tutto il tempo Che ci abbiamo passato!


All'interno del cortile troviamo vari depositi per raccogliere i rifiuti, di diverso tipo, compresi i RAEE. Abbiamo condotto un'indagine per capire, una volta riempiti i bidoni, chi ha la responsabilità di gestirne la raccolta e chi ha l'incarico di trasportare al centro rifiuti.




Qui è dove la nostra scuola collabora per gestire i rifiuti RAEE 

per ridurre l'inquinamento all'interno e all'esterno della scuola.

ACSE S.p.A., Azienda Comunale Servizi Esterni, è una società nata nel 2000 per la gestione dei servizi pubblici, controllata dal Comune di Scafati. Ad essa é affidata l’organizzazione e lo svolgimento di primari servizi sull’intero territorio comunale, compresa la gestione del ciclo dei rifiuti.

Questa è la società che si occupa di recuperare tutti i rifiuti (non solo della scuola).

Si tratta di un servizio gratuito, bisogna solo seguire le istruzioni su come conferire i rifiuti che troviamo sul loro sito. 

Questo è l'estratto dal sito, in riferimento a quello a cui siamo interessati: RAEE - Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Mostra non solo esempi di questo tipo di rifiuti, ma anche la modalità di conferimento.

Ed eccoci qui, non ve l'aspettavate, ebbene si consumiamo molte pile a scuola anche se non si direbbe! Abbiamo contenitori dedicati, che a volte straripano di pile, e dobbiamo aspettarne la raccolta per poter conferire le altre pile oramai esaurite .

Come in ogni scuola, anche al Pacinotti fotocopie e direttive da stampare non finiscono mai! Quindi anche di toner esausti ne raccogliamo moltissimi.

Luigi Pierno