La Legge del 13 luglio 2015 n. 107 definisce l'obbligo di introdurre l'alternanza scuola-lavoro nei curricoli di tutte le scuole secondarie di secondo grado a partire dal terzo anno per un monte ore che nei licei è pari a 200 nel triennio. Pertanto il progetto è rivolto agli allievi della classe terza, quarta e quinta. Tuttavia già in seconda si sono sviluppate attività propedeutiche all'esperienza di alternanza scuola-lavoro con lo studio di un repertorio vocale-strumentale di approccio e conoscenza dell'ente con cui si perfezionerà l'esperienza di stage. Accostare giovani musicisti a esperti del settore ha infatti lo scopo di implementare le competenze musicali e sperimentare performance che aumentano la capacità di fare musica in ambito comunitario. Ulteriori attività di stage si effettuano nell'ambito didattico musicale, in quello della bibliografia e della catalogazione di repertori musicali, dell’organizzazione e gestione di eventi musicali e in quello di etnomusicologia e musicoterapia. Enti e Associazioni coinvolte nel progetto sono: il Coro Polifonico Cremonese, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, la Banda di Cremona, la Banda di Borgo San Giacomo, la Banda di Pontevico, la Banda di Quinzano, la Banda di Trescore Cremasco, l’Associazione Musicale Pontesound, l’Orchestra dell’ADAFA di Cremona, la Scuola Media Virgilio (CR), la Scuola Primaria Pezzani (PC), la Scuola Media di Sospiro (CR), la Fondazione E. F. Soldi di Vescovato (CR), il Comune di Cremona (Museo), l’Associazione Culturale Centro Musica di Pizzighettone (CR), Live Studio di Codogno (LO), l’Associazione Sound Music di Asola (MN), il CLUB ALPINO ITALIANO sez. di Cremona ed Elfo Studio recording/coppa SAS.
Il progetto si articola in una serie di proposte che, attraverso l’elaborazione di spettacoli, performance, elaborati multimediali, costituiscono un momento di riflessione anche pubblica sul Giorno della Memoria e altri temi di rilevanza sociale e civile.
Il progetto si snoda in due fasi A e B:
A- Performance pubblica di un gruppo di studenti del Liceo musicale tra musica, teatro e danza in occasione del giorno della memoria, in una data intorno al 27 gennaio 2021 (riproposizione della performance svoltasi il 25 gennaio 2020). Data la situazione legata all’emergenza Covid-19, la cui evoluzione e da verificare nel corso delle prossime settimane, la performance potrebbe essere riadattata come spettacolo statico in una sala/teatro cittadina, oppure, nel caso ciò non fosse possibile per motivi di sicurezza e distanziamento, posticipata nella stagione primaverile e realizzata eventualmente all’aperto negli spazi della sede di via Colletta. Nel caso di impossibilità a realizzarla comunque in queste modalità, dovrebbe essere sospesa a data da definirsi e sostituita con un elaborato multimediale.
B- Partecipazione con interventi musicali di alcuni gruppi di musica da camera alla giornata di studi organizzata dall’Associazione 25 Aprile presso la casa-museo Cervi di Campegine (RE). In alternativa, per motivi legati all’emergenza Covid-19: preparazione e partecipazione degli studenti ad un video di commemorazione del Giorno della Memoria/25 Aprile o di un’altra ricorrenza civica o giornata Internazionale.
Finalità del progetto:
In accordo con le “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola” e con la legge n. 211/2000 e con la legge 20 Agosto 2019, n. 92 per “L’introduzione all’insegnamento scolastico dell’educazione civica”:
- organizzare e partecipare a momenti di riflessione pubblica per il giorno della memoria o altra ricorrenza civile e sulle tematiche attinenti l’educazione civica valorizzando le peculiarità dell’indirizzo musicale e lavorando in rete con altre realtà culturali del territorio;
- creare occasioni di riflessione e riattualizzazione delle tematiche della Shoah e dell’Olocausto alla luce delle indicazioni dell’Agenda Onu 20/30 per coltivare una cittadinanza attiva e consapevole;
- formare gli studenti al lavoro in team finalizzato alla realizzazione di un prodotto culturale destinato ad un pubblico esterno;
- integrare il linguaggio musicale con altre forme artistiche per rafforzare la trasmissione di un messaggio;
- favorire la crescita personale, la socializzazione, l’integrazione e la convivenza civile attraverso la pratica musicale e artistica di gruppo;
- approfondire le conoscenze tecniche attraverso lo studio collettivo del repertorio musicale;
- incentivare la creazione di gruppi da camera coesi in grado di eseguire brani musicali adeguati al livello di padronanza strumentale e accompagnando una voce recitante;
- capacità di partecipare attivamente sia alle fasi preliminari di preparazione che al momento delle esibizioni pubbliche;
-coinvolgere alcuni indirizzi musicali del territorio nell’ottica di stabilire una collaborazione anche in vista dell’orientamento.
Destinatari del progetto formativo gli studenti del Liceo Musicale Stradivari organizzati in piccoli gruppi da camera o come solisti e studenti “lettori” individuati sulla base delle esperienze teatrali pregresse. Possibilità di coinvolgere alcuni studenti di un indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado del territorio (U. Foscolo di Vescovato) nella realizzazione strumentale di una tappa o nella partecipazione alle modalità alternative di realizzazione della performance (es. elaborazione di un prodotto multimediale). Lo spettacolo, nel caso si potesse svolgere in una sala teatro, potrebbe essere rivolto a tutti gli studenti del Liceo Musicale che parteciperebbero quindi come protagonisti e come pubblico per i compagni: l’attività si connoterebbe come peer-education e potrebbe inoltre essere conteggiata come attività di Alternanza scuola-lavoro.
fase B- Studenti del Liceo Musicale Stradivari. Possibilità di coinvolgere alcuni studenti di un indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado del territorio (U. Foscolo di Vescovato) per la commemorazione del giorno della memoria/25 aprile o altra ricorrenza civica/internazionale. Gli Enti esterni coinvolti:
Ass.ne 25 Aprile e RDB blue company per la partecipazione di alcune danzatrici. Anche quest’anno si potrà contare sulla collaborazione di Massimiliano Pegorini per l’ideazione e regia della performance.
La Stradivari Wind Orchestra è un progetto curricolare del liceo musicale Antonio Stradivari. Il gruppo è formato dagli alunni di strumenti a fiato e percussioni del liceo, ex allievi, strumentisti del conservatorio C. Monteverdi di Cremona, docenti e musicisti amatoriali. La compagine propone sia repertorio originale per banda che arrangiamenti e trascrizioni del repertorio sinfonico orchestrale.
Il progetto consiste nel far partecipare i ragazzi a degli incontri on-line, in cui verranno intervistati dei personaggi del mondo della musica, che presenteranno la loro esperienza di vita artistico professionale.
Fornire ai nostri alunni informazioni di prima mano direttamente dagli “addetti ai lavori” del settore musicale, attraverso un taglio informale che parta dal vissuto, dal percorso di vita e dalle esperienze personali e soggettive dell'intervistato, per facilitare e favorire la scelta del percorso universitario e professionale futuro dei nostri allievi. Tutti gli alunni di III, IV e V del liceo musicale, che potranno interagire e fare domande all’intervistato tramite chat o microfono. Le ore del progetto potranno rientrare nel conteggio delle ore di PCTO.
L'intervista sarà comunque aperta anche a tutti gli alunni di I e II dell'indirizzo musicale, ma come uditori.
Verrà creata una mailing-list interna del liceo musicale, per coinvolgere i docenti del liceo stesso, ma anche degli altri indirizzi dello Stradivari e un'altra, per coinvolgere docenti e allievi di altre realtà culturali e scolastiche cremonesi: docenti delle SMIM, docenti e alunni di Musicologia, docenti e alunni del conservatorio Monteverdi di Cremona. Il nuovo progetto si attuerà in parte on line e si dividerà in fasi:
-Preparazione degli incontri, a cura dei docenti di lettere e/o storia della musica, prima di ogni intervista presentando informazioni sull’ospite e il relativo ambito professionale. Focalizzazione delle questioni rilevanti da approfondire con il relatore, legate ad aspetti artistici, di percorso formativo, di organizzazione lavorativa della professione presentata.
- Formulazione di domande e interventi da porre durante l’incontro.
- Intervista con il relatore online e gli studenti presenti in classe. Possibilità di intervenire con domande estemporanee.
Il progetto potrebbe essere svolto anche in caso di chiusura delle scuole per l’emergenza legata alla pandemia: in questo caso gli studenti si collegheranno dal proprio pc domestico.
Il nuovo progetto nasce in relazione alle richieste dei docenti di strumento e dei genitori che intendono istituire in orario curricolare, durante un’ora settimanale di TAC, in collaborazione con i professori Zuvadelli e Bellucci, dei micro gruppi classe (per le classi prime e seconde liceo Musical), finalizzati all’approfondimento del solfeggio parlato e della teoria musicale. Finalità del progetto è offrire agli studenti partecipanti la possibilità di migliorare la capacità di lettura della musica. Inoltre il progetto vuole offrire agli studenti di 2^ Liceo una preparazione specifica in vista dell’esame di certificazione di primo biennio. destinatari del progetto gli studenti di 1^ e 2^ Liceo musicale . Il corso è facoltativo. Tuttavia le prove di verifica svolte all’interno dei corsi potranno essere considerate dal professore titolare di cattedra di TAC ai fini della valutazione. Il percorso del progetto si svilupperà nel corso dell’anno scolastico. La prova di Certificazione Finale sarà fatta alla presenza di un delegato AFAM del Conservatorio di Cremona.
Il nuovo progetto di sviluppo ha come oggetto la creazione della web radio di istituto, insieme alla realizzazione periodica di una serie di contenuti radiofonici e pubblicazione delle trasmissioni su canale dedicato raggiungibile dal sito di istituto e dalle piattaforme social. La finalità è quella di produrre podcast, trasmissioni radio e contenuti multimediali per la didattica, in particolare di carattere inclusivo. Destinatari sono gli studenti delle classi terze, quarte e quinte di tutto l’istituto. Il progetto si realizzerà in due fasi:
Prima fase: formazione docenti e alunni da parte dell’esperto. Test per la realizzazione della pagina dedicata e del logo.
Seconda fase: redazione e preparazione dei contenuti, realizzazione e pubblicazione delle trasmissioni.
Gli Enti territoriali coinvolti sono: collaborazione con formatori e collaboratori esterni (Maurizio Toscani), Associazione 25 aprile, Cremonamusica, Teatro Ponchielli, Museo del Violino e altri soggetti del territorio.