PROGETTO JAZZ
Questo progetto oltre ad essere finalizzato alla diffusione dei nuovi linguaggi musicali, con un focus orientato verso la musica afro americana, pur essendo in primis rivolto ai discenti e docenti dei Licei Musicali e del nostro territorio, è anche concepito in modo da favorire le collaborazioni con altri enti culturali e scolastici esistenti e soprattutto con musicisti dell’area cremonese. Anche se la finalità predominante rimane quella di ampliare le conoscenze e la formazione musicale dei giovani studenti partecipanti, nel progetto non manca la volontà di estendere questa opportunità a tutto il territorio ossia a tutti coloro che pur non essendo in possesso di specifiche nozioni musicali coltivano un forte interesse e passione per la buona musica. Questo secondo obiettivo verrà raggiunto soprattutto attraverso la Webradio dell’Istituto, grazie alla diffusione dei momenti salienti degli stages programmati, dei concerti e delle interviste a docenti e studenti che partecipano attivamente al progetto.
Il Liceo Musicale di Cremona che da anni diffonde e sostiene la cultura musicale, è parte integrante del Polo delle Arti che comprende i corsi della Scuola Internazionale di Liuteria, del Liceo Artistico, di Design Arredo e Design Moda; questo nel solco di una tradizione che nel corso dei secoli ha visto nascere nel territorio della nostra città artisti di fama mondiale che attraverso le loro opere hanno lasciato un patrimonio inestimabile a tutta l’umanità. Anche i nuovi linguaggi musicali e in particolare il Jazz, che nasce dall’incontro della cultura africana con quella americana a sua volta figlia di quella europea, affondano le proprie radici in tradizioni culturali a volte molto antiche; in questo senso promuovere l’incontro tra musicisti e studenti di formazione diversa significa restituire una certa autenticità a processi che generano importanti e stupefacenti novità a partire da molto lontano nel tempo come nello spazio.
Infine uno degli aspetti più rilevanti presenti in questo progetto al quale è dedicato un approfondimento specifico con incontri e lezioni ad hoc è “l’interplay”; si tratta di un elemento fondamentale che senza ombra di dubbio è il fulcro del saper suonare e del saper fare musica insieme che implica lo sviluppo della capacità di ascolto e interazione dell’individuo all’interno di un gruppo. L’improvvisazione è la massima espressione dell’unione tra l’autore e l’esecutore è l’arte di creare la musica mentre la si esegue estemporaneamente; l’improvvisazione collettiva poi è l’arte di fare tutto questo assieme ad altri musicisti.
Si tratta di una disciplina meravigliosa che richiede e sviluppa una grande sensibilità volta a compenetrare ogni singola personalità in un tutto che si esprime quasi come se fosse concepito da un unico pensiero comune. La capacità di ascoltare e comunicare; questo non solo attraverso un brano musicale ma anche e soprattutto nel quotidiano.