Orientamento in uscita
- Ogni informazione (open day, incontri, microstage) che ci giunge dalle scuole di alta formazione post diploma viene capillarmente comunicata ai ragazzi dai referenti dell’orientamento e dai coordinatori di classe;
- Esperienza PCTO ovvero i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
L’ Istituto Superiore di studi Stradivari propone Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) secondo la normativa ministeriale vigente favorendo lo sviluppo di capacità e competenze strettamente legate all’ambito di formazione dei singoli indirizzi presenti nel curriculum scolastico.
Le collaborazioni con professionisti esterni, università rinomate, accademie d’arte, orchestre e cori stabili, oltre a innumerevoli associazioni sono proficue ed attive da molti anni. Solo per citarne alcune: Fondazione Stauffer Cremona, Biblioteca Statale di Cremona, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Parma, Coro Costanzo Porta, Istituto Musicale Pareggiato Monteverdi di Cremona, Orchestra licei musicali della Lombardia, ecc.. Al termine dei percorsi PCTO ad ogni studente vengono certificate le competenze raggiunte al fine di inserirle nel curriculum vitae o nel curriculum studente da presentare all’esame di licenza media superiore.
- E’ possibile raccogliere informazioni anche collegandosi al sito del Salone dello studente Young della provincia di Cremona.
- Diamo la possibilità ai ragazzi di partecipare agli Alpha test; veri e propri test d’ingresso che consentono ai ragazzi di sperimentare cosa significa fare un test d’ammissione presso le università;
- Organizziamo anche dei progetti che, tra le finalità, permettono ai ragazzi di capire in modo approfondito le caratteristiche di alcune professioni legate al mondo musicale e artistico. I progetti già attivati con successo sono:
• Stradivarincontri: attraverso una serie di interviste a personaggi di chiara fama nazionale ed internazionale, i ragazzi possono conoscere alcune professioni del panorama artistico-musicale e culturale. Abbiamo realizzato interviste a registi, produttori e manager musicali, direttori d’orchestra, direttori di teatro, concertisti.
• Stradio è la radio web dell’Istituto che ha permesso ai ragazzi di sviluppare abilità nel campo della registrazione, editing del suono nonché di speaker radiofonici, creatori di testi ecc.
• I ragazzi all’opera permette invece di entrare in contatto con il mondo del teatro e dell’opera musicale attraverso visite alle prove in teatro dove i ragazzi possono conoscere e dialogare con i protagonisti dell’allestimento dell’opera: direttore d’orchestra, regista, cantanti, scenografi.