Il Liceo Musicale è un Istituto di Studi Superiore e perciò il piano di studi è quello previsto per ogni liceo. Accanto alle materie specifiche musicali quali: Esecuzione ed interpretazione, Teoria analisi e composizione (TAC), Storia della Musica, Laboratorio di musica d'insieme e Tecnologie musicali (TEC), ci sono le materie tradizionali: Lingua e letteratura italiana e straniera, Storia, Storia dell'arte, Geografia, Filosofia, Matematica, Religione o alternanza alla religione, Fisica, Scienze naturali e Scienze motorie.
E’ previsto lo studio di due strumenti: il primo, con il quale si sosterrà l’esame di maturità, scelto dallo studente; il secondo, che si concluderà il 4 anno, attribuito dalla scuola. Se il primo strumento è monodico (strumento che produce una nota per volta per es. violoncello, flauto, violino, viola, canto ecc), verrà attribuito un secondo strumento polifonico ( strumento che produce più note contemporaneamente per es organo, arpa, pianoforte, chitarra ecc) e viceversa.
La scuola prevede moduli orari per un monte ore complessivo di 32 ore distribuite su 5 giorni da lunedì a venerdì. I rientri pomeridiani sono 2 e in alcuni casi 3.