nato a La Spezia ha iniziato lo studio del violoncello nellasua città sotto la guida del M° G.Viani e successivamente con il M° M.Finotti, si è diplomato a pieni voti nel 1994 al Conservatorio diMilano con il M° R.Filippini, perfezionandosi, sempre con Filippini, ai Corsi del Festival delle nazioni di Città di Castello, Campus Internazionale di Sermoneta (LT). Nel 2000 intraprende un ciclo di studi all'Accademia Rolla di Pavia con il M° E.Dindo. L'amore per la prassi barocca lo ha portato a seguire un periodo di studio sotto la guida del M° P.Beschi (violoncello principale del Giardino Armonico).
Nel 1994 è stato chiamato a far parte del quartetto d'archi Honegger di Torino con il quale ha seguito un anno di corso di specializzazione presso il CNR-Paris (Departement quatuor a cordes) di Parigi tenuto dal quartetto Ysaye, Nel 2007 ha conseguito l'abilitazione (3°livello) con il M°A.Mosca per l'insegnamento del violoncello con il Metodo Suzuki presso l'Istituto Suzuki Italiano a Torino. Nel 2015 ha conseguito l'abilitazione in Didattica per Strumento Musicale presso il Consevatorio di Musica G.Verdi di Milano con il massimo dei voti e la lode. Ha ottenuto l'idoneità per la docenza di violoncello A.A.2010-11 del Conservatorio Statale di Musica “Cimarosa”di Avellino e nel 2016 l'idoneità per i corsi non accademici e preaccademici dell'I.S.S.M. F.Vittadini di Pavia, nel 2018 idoneità per la docenza di violoncello per il Conservatorio Statale di Musica “G.Rossini” di Pesaro. Con il Quartetto Honegger ha tenuto numerosi concerti in Italia, Francia e Svizzera partecipando a diverse stagioni e Festival tra i quali il Festival
Internazionale di Lugano, sempre con il quartetto Honegger ha ricevuto il 3° premio al Concorso di musica da camera di Aqui Terme (Primo premio non assegnato) nel 1995 ed è stato invitato al Concorso internazionale di musica da camera di Osaka nel 1996.
Oltre al Quartetto, la sua esperienza nella musica da camera spazia nelle più importanti formazioni del repertorio, dal duo con il pianoforte, al Trio d'archi o con pianoforte, comprese le formazioni che necessitano di prassi filologica barocca e classica, sia come solista che come continuista.
Ha collaborato stabilmente con l' Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano dal ’96 al ’99 come violoncello di fila e Concertino, ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica A.Toscanini di Parma e Filarmonica A.Toscanini di Parma dal 1998 al 2009 come violoncello di fila e con l' Orchestra Sinfonica del Friuli in qualità di
concertino, Camerata Ducale di Vercelli (concertino), Orchestra Milano Classica
(concertino). Collabora con diverse orchestre, in qualità di concertino e fila, tra
le quali: Orchestra del Teatro Regio di Parma (fino alla sua chiusura, ora
Orchestra dell'Opera Italiana Bruno Bartoletti), con la quale ha effettuato
diverse Tourneès in Germania e Cina, con l'Orchestra Lirico sinfonica C.Coccia
di Novara come 1° violoncello, Brixia Symphony Orchestra di Brescia
(1°violoncello), Orchestra Classica di Alessandria (1° violoncello). E' stato 1°
Violoncello dal 1998 al 2008 nell'Orchestra Filarmonica Italiana con la quale ha
effettuato numerosi concerti e rappresentazioni d'Opera nei Maggiori Teatri
dell'Emilia Romagna e della Lombardia e tourneès in Francia, Olanda, Belgio,
Libano.
Ha inciso, con diverse Orchestre, per le case discografiche JVC (SONY), EMI,
DECCA, RAITRADE, BOTTEGA DISCANTICA e come violoncello Barocco per la
CENTAURUS . Ha inoltre eseguito concerti in dirette Radiofoniche, nel 2003 per
Rai RadioTre nella Sala del Bronzetto per I Concerti del Quirinale a Roma e nel
2005 per Radio Clasica Spagnola per il bicentenario della morte di L.Boccherini
nella sala dell'Academia Real de Bellas Artes de San Fernando de Madrid.
Dal 2010 è membro stabile del ensemble di violoncelli Dodecacellos con il
quale ha tenuto numerosi concerti sul territorio nazionale, tra i più importanti
nel 2012 al Festival di Cernobbio (CO) e nel 2014 al Festival Piatti di Bergamo,
il più importante festival nazionale per violoncello e per due edizioni ( 2015 e
2017) al Festival di Cervo ligure (IM).
E' fondatore con il pianista Ferdinando Zuddio del "marcando duo" con il quale
si è esibito in diversi concerti, tra i più importanti al Festival “dolce e chiara è
la notte” 2016 organizzato dall'accademia musicale valdarnese (FI), Festival
Suoni e Sapori del Garda 2017 e Festival Piceno Classica 2017.
E' stato docente di violoncello presso l'Istituto Comprensivo di via Scopoli di
Pavia, al Liceo Musicale A. Cairoli di Pavia e ai corsi preaccademici dell'I.S.S.M.
F.Vittadini di Pavia e presso I.C.Centro1 di Brescia.
Dal 2007, è docente di violoncello ai corsi Suzuki presso la Scuola
CrescendoinMusicaPavia e Direttore Artistico e Musicale dell'Associazione
CrescendoinMusicaPavia con la quale, grazie alla sovvenzione della Fondazione
Cariplo, ha sviluppato un progetto in collaborazione con l'Associazione
Ghislierimusica di Pavia per lo sviluppo didattico della pratica musicale antica
per giovani dai 10 anni in poi,
Dal 2017 è invitato da PicenoClassica a tenere la Masterclass di Violoncello a
San Benedetto del Tronto.
Suona un violoncello anonimo olandese dell'inizio del XVIII secolo
Titolare della cattedra di violoncello presso il Liceo Musicale di Cremona
Ha studiato al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata con Susanna Mildonian, Marisa Robles, Fabrice Pierre e, per la musica antica, con Mara Galassi. Ha inoltre conseguito l’abilitazione di II livello per l’insegnamento con il Metodo Suzuki sotto la guida di Gabriella Bosio. Premiata in rassegne nazionali ed internazionali, ha vinto nel 1986 il primo premio al Concorso internazionale U.F.A.M. di Parigi; il secondo premio al concorso Internazionale “Rovere d’Oro” nel 1989 e, nel 1990, è ancora premiata a Parigi. Per quanto riguarda la musica da camera ha vinto numerosi premi sia in concorsi nazionali che internazionali. Si è esibita sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. È stata per tre anni prima arpa dell’Orchestra Giovanile Italiana conseguendo, nel 1992, il Diploma di Qualifica con il massimo dei voti e la menzione e, nell’anno seguente il Diploma di Specializzazione. Sempre con l’Orchestra Giovanile Italiana ha tenuto concerti in Italia e all’estero sotto la direzione di importanti direttori. Ha collaborato con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra “Haydn” di Trento e Bolzano, l’Orchestra Filarmonica “A. Toscanini” di Parma, l’Orchestra “Verdi” di Milano, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto con direttori come G. Sinopoli, S. Accardo, L. Maazel ed altri. Ha collaborato o collabora con ensemble quali Interpreti Veneziani, Quartetto d’arpe di Venezia, Ex Novo Ensemble, Orchestra Barocca di Cremona, Il Pomo d’oro, Per Incantamento. Ha curato l’edizione di varie composizioni per arpa per la casa editrice Ut Orpheus. Ha partecipato a incisioni per varie case discografiche quali: Stradivarius, Denon, Sonàr per Rivo Alto e Recording Arts. Insegna Arpa al Liceo Musicale “Stradivari” di Cremona e alla S.M.I.M. Madonna della Neve di Adro (BS).
Angela Alessi
Violinista e violista, è nata a Messina, dove, iniziando giovanissima lo studio di pianoforte, clarinetto e violino, si è diplomata in violino al Conservatorio “A. Corelli” sotto la guida del M° Luigi Fusconi, primo violino di spalla del Teatro Massimo "Bellini" di Catania, esponente di spicco della storica scuola bolognese di Sandro Materassi e Riccardo Brengola.
Successivamente si è perfezionata con i Maestri E. Sollima, C. Rossi, G. Mönch, S. Pagliani e G. Guglielmo dedicandosi contemporaneamente all’attività concertistica, cameristica e orchestrale.
La passione per l’attività orchestrale l’ha indirizzata alla frequenza dei più prestigiosi corsi di perfezionamento per Professore d’Orchestra (Scuola di Musica di Fiesole, Teatro Lirico “G. Belli” di Spoleto, Amici della Musica di Vicenza) prendendo parte con ruoli di rilievo alle attività artistiche delle orchestre formate dai partecipanti.
Ha fatto parte con attività concertistica decennale dell’Orchestra da camera “Ars Musica” di Messina.
Dal 1996 è Professore d’Orchestra nell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, qualificandosi, grazie al superamento delle audizioni bandite su scala nazionale, al terzo posto della graduatoria permanente.
Ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel ruolo di concertino dei primi violini prendendo parte a diverse stagioni liriche e tournée sinfoniche europee.
Dal 2005 risiede a Cremona dove continua la propria attività concertistica; è stata invitata a ricoprire il ruolo di violino di spalla nell’Orchestra “Mauro Moruzzi” dell’ISSM “C. Monteverdi”, nell’Orchestra “Valerio Boldi” di Castelleone e nell’ Orchestra da Camera “String Baroque Ensemble”; ha fatto parte dell’Orchestra “Città di Cremona”; ha collaborato con l’Orchestra della Camerata e con l'Orchestra “Zanella” di Piacenza.
Nella sua carriera orchestrale ha lavorato con direttori di chiara fama tra i quali C. M. Giulini, S. Accardo, L. Berio, D. Gatti, G. G. Rath, U. Benedetti Michelangeli, S. Argiris, M. Arena, F. M. Carminati, R. Giovanninetti, J. Kovatchev, C. Palleschi, N. Luisotti, S. Percacciolo, A. Licata, A. Fogliani, suonando nei maggiori teatri nazionali ed europei (Svizzera, Spagna, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca).
Nel’attività pluridecennale svolta in orchestra ha avuto modo di affiancare artisti come Ray Charles, Lucio Dalla, José Carreras (DVD live), Milva, Andrea Bocelli (DVD live), Carmen Consoli (DVD live), Edoardo Bennato, Franco Battiato, Peppino Di Capri, Alessandro Safina (DVD live), Benedetto Lupo, Olga Arzilli, Andrea Lucchesini.
Dal 2005 al 2009 ha curato la sezione degli archi dell’Orchestra Giovanile Mousikè di Cremona.
È stata Supervisore del Tirocinio presso il corso biennale di Formazione Docenti di Strumento Musicale presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona, nei bienni 2008/09 e 2009/10.
Collabora stabilmente con l’attore e performer Massimiliano Pegorini per la realizzazione di spettacoli per i circuiti teatrali regionali e laboratori teatrali per le scuole di ogni ordine e grado.
Con lo spettacolo “Disumani Diritti” ha ricevuto il patrocinio da Amnesty International - Sez. Italia.
Nel 2021 asseconda la sua passione per la viola concludendo brillantemente gli studi accademici dello strumento sotto la guida del M° F. Fiore, ricoprendo il ruolo di prima viola nell’Orchestra sinfonica “Monteverdi-Stradivari”, nel quartetto Morassi e in altre formazioni cameristiche, con cui si esibisce nelle più importanti sale cremonesi: Auditorium Arvedi del Museo del Violino, Teatro Ponchielli, Cremona Musica.
È docente titolare della cattedra di violino, viola, musica da camera e musica d'insieme per archi presso il Liceo Musicale “A. Stradivari”, dove è attualmente anche direttore dell'Orchestra d’archi formata da allievi del Liceo e della Scuola Internazionale di Liuteria.
Tra i suoi allievi si annoverano diversi primi premi e diplomati con il massimo dei voti, lode e menzione presso i Conservatori italiani e stranieri presso cui hanno proseguito gli studi accademici.
Suona il violino “Giacomo Guerrini” del liutaio cremonese Stefano Conia Jr.
Diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano, ha intrapreso studi di specializzazione in: timpani con i maestri David Searcy (Teatro Alla Scala di Milano, Royal Academy of Music di Londra) e Antonio Catone (Accademia S. Cecilia Roma), percussioni orchestrali con i maestri Michael Quinn (Accademia Internazionale di Musica di Milano), Edoardo Giachino (Accademia “Santa Cecilia” Roma) e Giuseppe Cacciola (Teatro Alla Scala Milano), percussioni a tastiera con Andrea Dulbecco (docente presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano) e batteria jazz con Stefano Bagnoli (docente presso il conservatorio “G. Verdi” di Como). Ha partecipato inoltre a Masterclass di strumenti a tastiera con i maestri Mike Mainieri (Steps Ahead) e Dave Samuels e di timpani con il maestro Reiner Seegers (Berliner Philarmoniker). Svolge un'intensa attività di Ensemble di Percussioni dal 1998 ad oggi ove ha esplorato tutto il repertorio prettamente percussionistico contemporaneo. Timpanista e percussionista presso Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro "J. Haydn" di Bolzano e "G. Donizzetti" di Bergamo, Novo Sax Ensemble, Dedalo Ensemble e Achrome Ensemble con le quali ha svolto tournée in Spagna, Austria, Svizzera, Germania, Russia, Cina e Corea del Sud. Nel corso della sua carriera ha svolto collaborazioni con solisti di fama mondiale quali Simone Rubino e partecipazioni a tournée di Elio e Le Storie Tese, Mika, Evanescence, Paul Wertico (batterista del Pat Metheny Group) e collaborazioni teatrali con Tony Servillo. Tra i direttori con i quali ha collaborato spiccano Daniel Harding, Chung Myung-Whun, Daniel Barenboim, Fabio Luisi, Donato Renzetti, Giampaolo Bisanti e Beatrice Venezi. Fondatore e docente di Ichos Percussion e Soncino Percussion Academy. Ha svolto numerose incisioni con orchestre, ensemble di percussioni, orchestre di fiati e i Cameristi del Teatro Alla Scala di Milano per etichette quali Stradivarius, DaVinci Publishing e altre. Solista all'IWB Music Festival di Seoul nel 2016. Docente di percussioni presso il liceo musicale "A. Stradivari" di Cremona dall'a.a. 2012/13.
Istruzione e formazione
Conseguita la Maturità Classica (Liceo Classico “Pietro Colonna” di Galatina, Le), continua gli studi di pianoforte diplomandosi nel 1987 in pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel 1991 ottiene la Laurea in Musicologia (Università di Pavia, Facoltà di Musicologia di Cremona) con votazione finale 110 e lode, arricchendo i suoi studi con l’esperienza ERASMUS di alcuni mesi presso l’ULB, Université Libre de Bruxelles. Nel 1995 completa il corso di Diploma di specializzazione polivalente per il sostegno.
Abilitazioni
1992 Abilitazione per la classe A032-Educazione musicale (concorso ordinario per esami e titoli, D.M. 23.3.1990) equiparata alla classe A031 ai sensi di legge
2000 Abilitazione per la classe A043-Italiano, Storia e Geografia nella scuola media e A050-Materie letterarie negli istituti secondari (O.M. n. 153/1999)
Esperienze professionali in ambito scolastico
Ha iniziato a insegnare nel 1992 come docente di pianoforte e di ed. musicale presso il Liceo delle scienze sociali (ex Istituto Magistrale) di Cremona e Crema a.s. 1992-1993, 1993-1994, 1994-1995; docente di ruolo dal 1995 presso la scuola secondaria di primo grado dopo superamento di concorso ordinario: insegna per 5 anni sostegno, successivamente ed. musicale presso le scuole secondarie di primo grado. Dal 2014 insegna presso l’IIS Stradivari di Cremona: dapprima su esecuzione strumentale (Pianoforte) e laboratorio di musica di insieme, in seguito come docente di esecuzione strumentale (Pianoforte) e Storia della musica.
Nell’ambito del percorso didattico è stata responsabile e organizzatrice del corso di pianoforte per le attività opzionali della scuola secondaria di primo grado di Piadena dall'a.s. 2001-2002 all'a.s. 2008-2009; responsabile e coordinatrice dell'attività extracurricolare del corso di banda della scuola secondaria di primo grado di Sospiro dall'a.s. 2009-2010 al 2014-2015; insegnante accogliente dei tirocinanti (futuri docenti), tutor, membro del Comitato di valutazione della propria scuola (a.s. 2000/2001; 2007/2008), membro del Consiglio di Istituto presso la scuola secondaria di Primo grado di Sospiro dall'a.s. 2012-2013 fino al 2014-2015;
Ha inoltre svolto l’attività di Supervisore di tirocinio presso l'Università di Pavia – Indirizzo Musica e spettacolo dall'a.a. 2002-2003 all'a.a. 2008-2009 nei corsi SILSIS (Percorso didattico universitario per la formazione docenti). Tale attività ha comportato un lavoro di relazione con diverse scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Lombardia, per la realizzazione dello svolgimento del tirocinio didattico di numerosi studenti attraverso la collaborazione con dirigenti scolastici e docenti anche di diverse discipline (spesso per il tirocinio nelle scuole superiori è stato realizzato, vista la carenza di educazione musicale nelle scuole superiori in Italia con la collaborazione di docenti di aree affini. Sono state svolte anche lezioni concerto presso alcune scuole superiori di altri indirizzi).
Angela Alessi
Violinista e violista, è nata a Messina, dove, iniziando giovanissima lo studio di pianoforte, clarinetto e violino, si è diplomata in violino al Conservatorio “A. Corelli” sotto la guida del M° Luigi Fusconi, primo violino di spalla del Teatro Massimo "Bellini" di Catania, esponente di spicco della storica scuola bolognese di Sandro Materassi e Riccardo Brengola.
Successivamente si è perfezionata con i Maestri E. Sollima, C. Rossi, G. Mönch, S. Pagliani e G. Guglielmo dedicandosi contemporaneamente all’attività concertistica, cameristica e orchestrale.
La passione per l’attività orchestrale l’ha indirizzata alla frequenza dei più prestigiosi corsi di perfezionamento per Professore d’Orchestra (Scuola di Musica di Fiesole, Teatro Lirico “G. Belli” di Spoleto, Amici della Musica di Vicenza) prendendo parte con ruoli di rilievo alle attività artistiche delle orchestre formate dai partecipanti.
Ha fatto parte con attività concertistica decennale dell’Orchestra da camera “Ars Musica” di Messina.
Dal 1996 è Professore d’Orchestra nell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, qualificandosi, grazie al superamento delle audizioni bandite su scala nazionale, al terzo posto della graduatoria permanente.
Ha fatto parte dell’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nel ruolo di concertino dei primi violini prendendo parte a diverse stagioni liriche e tournée sinfoniche europee.
Dal 2005 risiede a Cremona dove continua la propria attività concertistica; è stata invitata a ricoprire il ruolo di violino di spalla nell’Orchestra “Mauro Moruzzi” dell’ISSM “C. Monteverdi”, nell’Orchestra “Valerio Boldi” di Castelleone e nell’ Orchestra da Camera “String Baroque Ensemble”; ha fatto parte dell’Orchestra “Città di Cremona”; ha collaborato con l’Orchestra della Camerata e con l'Orchestra “Zanella” di Piacenza.
Nella sua carriera orchestrale ha lavorato con direttori di chiara fama tra i quali C. M. Giulini, S. Accardo, L. Berio, D. Gatti, G. G. Rath, U. Benedetti Michelangeli, S. Argiris, M. Arena, F. M. Carminati, R. Giovanninetti, J. Kovatchev, C. Palleschi, N. Luisotti, S. Percacciolo, A. Licata, A. Fogliani, suonando nei maggiori teatri nazionali ed europei (Svizzera, Spagna, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca).
Nel’attività pluridecennale svolta in orchestra ha avuto modo di affiancare artisti come Ray Charles, Lucio Dalla, José Carreras (DVD live), Milva, Andrea Bocelli (DVD live), Carmen Consoli (DVD live), Edoardo Bennato, Franco Battiato, Peppino Di Capri, Alessandro Safina (DVD live), Benedetto Lupo, Olga Arzilli, Andrea Lucchesini.
Dal 2005 al 2009 ha curato la sezione degli archi dell’Orchestra Giovanile Mousikè di Cremona.
È stata Supervisore del Tirocinio presso il corso biennale di Formazione Docenti di Strumento Musicale presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona, nei bienni 2008/09 e 2009/10.
Collabora stabilmente con l’attore e performer Massimiliano Pegorini per la realizzazione di spettacoli per i circuiti teatrali regionali e laboratori teatrali per le scuole di ogni ordine e grado.
Con lo spettacolo “Disumani Diritti” ha ricevuto il patrocinio da Amnesty International - Sez. Italia.
Nel 2021 asseconda la sua passione per la viola concludendo brillantemente gli studi accademici dello strumento sotto la guida del M° F. Fiore, ricoprendo il ruolo di prima viola nell’Orchestra sinfonica “Monteverdi-Stradivari”, nel quartetto Morassi e in altre formazioni cameristiche, con cui si esibisce nelle più importanti sale cremonesi: Auditorium Arvedi del Museo del Violino, Teatro Ponchielli, Cremona Musica.
È docente titolare della cattedra di violino, viola, musica da camera e musica d'insieme per archi presso il Liceo Musicale “A. Stradivari”, dove è attualmente anche direttore dell'Orchestra d’archi formata da allievi del Liceo e della Scuola Internazionale di Liuteria.
Tra i suoi allievi si annoverano diversi primi premi e diplomati con il massimo dei voti, lode e menzione presso i Conservatori italiani e stranieri presso cui hanno proseguito gli studi accademici.
Suona il violino “Giacomo Guerrini” del liutaio cremonese Stefano Conia Jr.
Diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio "C. Monteverdi" di Bolzano, ha intrapreso studi di specializzazione in: timpani con i maestri David Searcy (Teatro Alla Scala di Milano, Royal Academy of Music di Londra) e Antonio Catone (Accademia S. Cecilia Roma), percussioni orchestrali con i maestri Michael Quinn (Accademia Internazionale di Musica di Milano), Edoardo Giachino (Accademia “Santa Cecilia” Roma) e Giuseppe Cacciola (Teatro Alla Scala Milano), percussioni a tastiera con Andrea Dulbecco (docente presso il conservatorio "G. Verdi" di Milano) e batteria jazz con Stefano Bagnoli (docente presso il conservatorio “G. Verdi” di Como). Ha partecipato inoltre a Masterclass di strumenti a tastiera con i maestri Mike Mainieri (Steps Ahead) e Dave Samuels e di timpani con il maestro Reiner Seegers (Berliner Philarmoniker). Svolge un'intensa attività di Ensemble di Percussioni dal 1998 ad oggi ove ha esplorato tutto il repertorio prettamente percussionistico contemporaneo. Timpanista e percussionista presso Teatro Alla Scala di Milano, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro "J. Haydn" di Bolzano e "G. Donizzetti" di Bergamo, Novo Sax Ensemble, Dedalo Ensemble e Achrome Ensemble con le quali ha svolto tournée in Spagna, Austria, Svizzera, Germania, Russia, Cina e Corea del Sud. Nel corso della sua carriera ha svolto collaborazioni con solisti di fama mondiale quali Simone Rubino e partecipazioni a tournée di Elio e Le Storie Tese, Mika, Evanescence, Paul Wertico (batterista del Pat Metheny Group) e collaborazioni teatrali con Tony Servillo. Tra i direttori con i quali ha collaborato spiccano Daniel Harding, Chung Myung-Whun, Daniel Barenboim, Fabio Luisi, Donato Renzetti, Giampaolo Bisanti e Beatrice Venezi. Fondatore e docente di Ichos Percussion e Soncino Percussion Academy. Ha svolto numerose incisioni con orchestre, ensemble di percussioni, orchestre di fiati e i Cameristi del Teatro Alla Scala di Milano per etichette quali Stradivarius, DaVinci Publishing e altre. Solista all'IWB Music Festival di Seoul nel 2016. Docente di percussioni presso il liceo musicale "A. Stradivari" di Cremona dall'a.a. 2012/13.
Istruzione e formazione
Conseguita la Maturità Classica (Liceo Classico “Pietro Colonna” di Galatina, Le), continua gli studi di pianoforte diplomandosi nel 1987 in pianoforte presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel 1991 ottiene la Laurea in Musicologia (Università di Pavia, Facoltà di Musicologia di Cremona) con votazione finale 110 e lode, arricchendo i suoi studi con l’esperienza ERASMUS di alcuni mesi presso l’ULB, Université Libre de Bruxelles. Nel 1995 completa il corso di Diploma di specializzazione polivalente per il sostegno.
Abilitazioni
1992 Abilitazione per la classe A032-Educazione musicale (concorso ordinario per esami e titoli, D.M. 23.3.1990) equiparata alla classe A031 ai sensi di legge
2000 Abilitazione per la classe A043-Italiano, Storia e Geografia nella scuola media e A050-Materie letterarie negli istituti secondari (O.M. n. 153/1999)
Esperienze professionali in ambito scolastico
Ha iniziato a insegnare nel 1992 come docente di pianoforte e di ed. musicale presso il Liceo delle scienze sociali (ex Istituto Magistrale) di Cremona e Crema a.s. 1992-1993, 1993-1994, 1994-1995; docente di ruolo dal 1995 presso la scuola secondaria di primo grado dopo superamento di concorso ordinario: insegna per 5 anni sostegno, successivamente ed. musicale presso le scuole secondarie di primo grado. Dal 2014 insegna presso l’IIS Stradivari di Cremona: dapprima su esecuzione strumentale (Pianoforte) e laboratorio di musica di insieme, in seguito come docente di esecuzione strumentale (Pianoforte) e Storia della musica.
Nell’ambito del percorso didattico è stata responsabile e organizzatrice del corso di pianoforte per le attività opzionali della scuola secondaria di primo grado di Piadena dall'a.s. 2001-2002 all'a.s. 2008-2009; responsabile e coordinatrice dell'attività extracurricolare del corso di banda della scuola secondaria di primo grado di Sospiro dall'a.s. 2009-2010 al 2014-2015; insegnante accogliente dei tirocinanti (futuri docenti), tutor, membro del Comitato di valutazione della propria scuola (a.s. 2000/2001; 2007/2008), membro del Consiglio di Istituto presso la scuola secondaria di Primo grado di Sospiro dall'a.s. 2012-2013 fino al 2014-2015;
Ha inoltre svolto l’attività di Supervisore di tirocinio presso l'Università di Pavia – Indirizzo Musica e spettacolo dall'a.a. 2002-2003 all'a.a. 2008-2009 nei corsi SILSIS (Percorso didattico universitario per la formazione docenti). Tale attività ha comportato un lavoro di relazione con diverse scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Lombardia, per la realizzazione dello svolgimento del tirocinio didattico di numerosi studenti attraverso la collaborazione con dirigenti scolastici e docenti anche di diverse discipline (spesso per il tirocinio nelle scuole superiori è stato realizzato, vista la carenza di educazione musicale nelle scuole superiori in Italia con la collaborazione di docenti di aree affini. Sono state svolte anche lezioni concerto presso alcune scuole superiori di altri indirizzi).
Dopo essersi diplomata in pianoforte con ottime valutazioni, ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Piacenza con i docenti M. Dalla Fontana, M. Cottica e A. Sorrento, conseguendo con il massimo dei voti i Diplomi accademici di II livello in Pianoforte e, in seguito, in Musica da Camera. In questo periodo il Conservatorio le ha assegnato per sei anni consecutivi una borsa di studio come accompagnatrice al pianoforte delle classi strumentali e vocali; ha collaborato inoltre con l’orchestra del Conservatorio di Piacenza nella realizzazione delle Simphonic Dances e di Prelude, Fugue and Riffs di L. Bernstein, della Petite Messe Solennelle di G. Rossini e dei Carmina Burana di C. Orff. Nel 2008 è stata invitata a tenere un concerto per baritono e pianoforte in memoria di A. Jolivet all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.
Ha poi arricchito la sua formazione frequentando varie masterclass con maestri di fama internazionale (A. Lucchesini, A. Jasinskj, M. Damerini, F. Ogeas, C. M. Baroni, Fou Ts'ong ...) ed ha proseguito lo studio frequentando corsi di perfezionamento con i concertisti Irene Veneziano e Roberto Prosseda.
Nel 2013, a seguito di selezione pubblica, è stata pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Brescia, sezione di Darfo Boario Terme. Nel 2014 ha vinto il secondo premio al concorso “Villa Oliva” di Cassano Magnano. Nel 2017 ha tenuto un recital solistico presso lo Showroom Fazioli a Milano, oltre che vari concerti allo spazio Fazioli presso il Terminal 1 dell’Aereoporto Malpensa per la rassegna “Flying notes”.
Parallelamente al percorso musicale, ha coltivato una grande interesse per gli studi pedagogici, laureandosi in Scienze dell’Educazione v.o. con il massimo dei voti e la lode e discutendo una tesi sperimentale sulla Pedagogia musicale; ha poi approfondito gli aspetti didattici e terapeutici della formazione musicale conseguendo a pieni voti il Diploma accademico di II livello ad Indirizzo Didattico A077 e, successivamente, la relativa abilitazione (TFA) per l’insegnamento strumentale presso l’ISSM “O. Vecchi - A. Tonelli” di Modena. Si è diplomata inoltre con il massimo dei voti presso la Scuola Quadriennale di Musicoterapia di Assisi con il prof. A. Raglio.
Dal 2005 al 2020 ha insegnato Propedeutica musicale presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona ed è risultata idonea, a seguito di selezioni pubbliche, per lo stesso insegnamento e per l’insegnamento di pianoforte principale nei corsi preaccademici presso vari Conservatori.
Nel dicembre 2016 è stato pubblicato un suo articolo dal titolo: “À la mànière de… Debussy: per un percorso didattico dall’ascolto alla produzione musicale” sulla rivista specializzata Musica Domani.
Nel 2016 è risultata ai primi posti tra i vincitori del concorso nazionale a cattedre per titoli ed esami per l’insegnamento di pianoforte sia nei Licei Musicali che negli indirizzi musicali della scuola secondaria di primo grado; pertanto dal 2017 è docente di ruolo di pianoforte presso il Liceo Musicale A. Stradivari di Cremona.
Nel 2017 è risultata vincitrice (primo posto) della selezione pubblica per titoli ed esami per il corso di “Propedeutica musicale” indetta dall’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona.
Dal 2017 al 2020, in seguito a selezioni pubbliche per titoli ed esami, è stata accompagnatrice al pianoforte presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Nell’a.a. 2017/18 in seguito a selezione pubblica, ha ricevuto dall’Università degli studi di Bergamo l’incarico di svolgere il laboratorio “Elementi di Musica” per gli studenti del CDL in Scienze della Formazione primaria. Per lo stesso anno è stata nominata Cultore della materia “Arte e Musica - Elementi di musica”.
Presso l’Istituto A. Stradivari, insieme alla collega Angela Alessi, è ideatrice del progetto “Il suono della memoria”, una performance musicale-teatrale che affronta le tematiche della Shoah attraverso il rapporto tra musica e Olocausto e, ispirandosi alla forma del “Tema e variazioni” musicale, narra esperienze di Resistenza grazie alla musica. E’ inoltre referente del progetto “Lezioni concerto di pianoforte” che mira a realizzare incontri, scambi, masterclass per gli studenti di pianoforte.
Ha recentemente inciso un cd con musiche di Amilcare Ponchielli per pianoforte solo, registrato presso il Teatro Ponchielli di Cremona e di prossima uscita per la casa discografica Brilliant Classics.
Simone Porcellini ha studiato clarinetto presso l'Accademia Musicale F.Gaffurio di Lodi con il Maestro Giovanni Iuliano, perfezionandosi all'Accademia Chigiana di Siena e a Gorizia con il Maestro Giuseppe Garbarino, a Milano con il Mastro Fabrizio Meloni e con il Maestro Paolo Beltramini, con il quale ha conseguito la laurea di secondo livello a pieni voti in clarinetto solistico nell'anno 2011, presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza.
Si e' classificato ai primi posti in vari concorsi nazionali e collabora con varie formazioni cameristiche e sinfoniche come: lo Chalumeau Ensemble, Resonance Reeds Quintet, Beating Reeds, Ensemble Sincronie, Orchestra "Filarmonia", Orchestra fiati di Fermo, Ensemble da camera Fermano, Orchestra fiati di Quarna, Orchestra fiati di Soncino e Brescia Wind Orchestra.
Ha ottenuto l'idoneita' presso l'Orchestra Giovanile Italiana (O.G.I.), l'Orchestra Sinfonica di Savona e l'Orchestra Sinfonica Europea.
Ha frequentato i corsi di specializzazione all'insegnamento per l'indirizzo musica e spettacolo presso la scuola interuniversitaria lombarda di specializzazione per l'insegnamento secondario e la specializzazione all'attività didattica di sostegno – sezione di Pavia
Ha seguito i corsi di banda organizzati dalla A.B.M.B., Associazione Banda Musicali Bresciane e attualmente frequenta i corsi tenuti dall'istituto Superiore Europeo Bandistico tenuti dal M. Franco Cesarini
Dirige la Filarmonica Castiglionese (LO) dal 2018 e il Corpo Musicale Vapriese (MI) dal 2021.
Dal 2011 è docente di clarinetto e musica d'insieme presso il liceo musicale A.Stradivari di Cremona, dove ha fondato l'orchestra fiati d'Istituto la Stradivari Wind Orchestra.