Cicerone

L'arte della parola

Questo sito nasce come compito autentico della classe 3 BS del Liceo "Lorenzini" di Pescia (a.s. 2017/2018).

I ragazzi, dopo aver acquisito le conoscenze di base sulla biografia di Cicerone, sulle opere filosofiche e politiche e sull'epistolario attraverso lezioni frontali (prerequisiti), hanno affrontato lo studio del De oratore in modalità flipped learning, tramite due video predisposti dal docente.

Successivamente, divisi in piccoli gruppi, hanno iniziato le attività collaborative: a ogni gruppo è stata assegnata un'orazione, sulla quale doveva essere realizzata una sezione del sito comprensiva di un'introduzione, un brano significativo tradotto e commentato, un'immagine interattiva e un video.

Nel corso dell'attività sono state esercitate sei delle otto competenze europee: Comunicazione nella madrelingua, Competenza digitale, Imparare a imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Consapevolezza ed espressione culturale.

nell'aula d'informatica.MOV

Gli studenti al lavoro nell'aula d'informatica del liceo.

In particolare, avendo gli studenti già lavorato alla costruzione di siti web negli anni passati, sono stati affrontati argomenti più specifici, come le modalità dell'embed di elementi realizzati con web tools esterni (è il caso dei Thinglink) e le caratteristiche grafiche che rendono un sito più accessibile e piacevole.

Le attività laboratoriali dell'UdA Cicerone oratore sono iniziate il 14 marzo 2018 e si sono concluse il 6 aprile, per un totale di 8 ore.

Di seguito il testo dell'Unità di Apprendimento e la rubrica di valutazione utilizzata per assegnare un voto a ciascun gruppo.

UdA Cicerone.pdf
RUBRICA VALUTATIVA SITO WEB Cicero.pdf