Avventura, fantasy, azione, colpi di scena e molto altro: Benvenuti nel mondo di ERAGON
E’ vero, non a tutti piace il genere fantasy ma, questo romanzo, composto da 4 libri (più due spin-off) è un’esperienza che un grande lettore non può che considerare EMOZIONANTE!
Si potrebbe essere un po’ scettici all’inizio, ma, non appena inizierete ad inoltrarvi nella lettura, i vostri occhi e le vostre menti verranno completamente rapite, come per magia, da questo romanzo fantasy ricco di avventura.
Se vi interessano le creature magiche: ce ne sono in abbondanza…
Se vi interessa un po’ il mistero: ne troverete ad ogni angolo …
Se vi interessa la guerra, il sangue, i combattimenti: potete scommettere che non vi annoierete …
Troverete anche del romanticismo (non troppo, sia chiaro!)
Considerando che il primo volume è stato scritto dall’autore tra i 13 e 15 anni, questo romanzo è un vero capolavoro.
LA TRAMA
In un mondo medievale, in una magica terra chiamata Alagaesia, attualmente governata dall'immortale tiranno Galbatorix, in un piccolo villaggio situato nei pressi della catena montuosa della Gran Dorsale, vive un ragazzo di nome Eragon.
Eragon vive insieme allo zio Garrow e al fratello Roran ed è un cacciatore formidabile esperto nell’uso dell’arco.
Un giorno, durante una delle sue cacce, trova una bellissima pietra levigata perfettamente caduta dal cielo come per magia che Eragon prende con sé sperando di poterla vendere e comprare il cibo per l’inverno.
Scoprirà successivamente che la misteriosa pietra è in realtà un uovo di drago e, da quel punto in poi, sarà costretto a lasciare il villaggio per vendicarsi di due misteriosi assassini responsabili della morte di suo zio Garrow.
In viaggio con il suo drago Saphira e il cantastorie Brom, Eragon affronterà molti nemici potenti e fabbricherà nuove amicizie per sconfiggere il tiranno Galbatorix e riportare la pace nelle terre di Alagaesia.
Eragon dovrà essere forte e coraggioso per dimostrare di essere il degno erede dei cavalieri dei draghi.
IL MIO VOTO PER QUESTO LIBRO E’ 10/10.
LEGGETEVI TUTTA LA SAGA (INCLUSI GLI SPIN OFF), VE LI CONSIGLIO CALOROSAMENTE.
Ethan Basso Valentina
Un giorno, per caso, in una libreria di Senigallia in cui vado spesso quando sono in vacanza, ho trovato un libro dal titolo misterioso: "La Società Segreta dei Salvaparole".
In effetti il libro racconta una storia davvero strana: tre ragazzi, un giorno, notano che nel mondo tutti si stanno dimenticando delle parole. Cercheranno così di salvare quelle parole con l’aiuto di una vecchietta abbastanza inquietante.
Uno dei protagonisti si chiama Samu e ha un amico immaginario di nome Talpa. Nico è un altro suo amico carissimo e visibilissimo (il disegnatore del gruppo) e infine troviamo Rachele, la ragazza dei suoi sogni.
Leggendo il libro, ho pensato che l’autore dovesse essere molto giovane. Invece, Enrico Galiano è nato nel 1977, ha studiato Lettere e Filosofia all’Università e poi ha lavorato come insegnante. Forse la mia impressione deriva dal fatto che è stato tanto a contatto con i ragazzi.
La cosa bella di questo libro è che usa le parole per raccontare le storie di termini che scompaiono. I vocaboli che si perdono all'inizio sembrano inutili, per esempio marmitta, formica, finestra, ma poi iniziano a sparire anche parole come arcobaleno e addirittura amicizia, che invece sono molto importanti per il modo in cui ci esprimiamo.
Scompaiono anche parole che non abbiamo mai sentito e che sembrano inventate. Ma questi termini non sono inventati… Siamo noi che non ce li ricordiamo più. Le parole scompaiono sia nella mente delle persone sia nel web. Restano però nei vocabolari cartacei e questo mi è sembrato strano. Forse lo scrittore intende suggerire che la carta, in un mondo sempre più tecnologico, può salvare gli uomini dalla totale amnesia.
Un’altra cosa che mi piace del romanzo è una frase che mi ha colpito non appena l’ho letta: “Quella che noi chiamiamo una rosa, con qualsiasi altro nome, profumerebbe altrettanto dolcemente” (Romeo e Giulietta-William Shakespeare).
Il libro si occupa anche dell’adolescenza e dell’amicizia. Racconta di come sia importante aiutarsi e collaborare e anche di come possa essere divertente fare le cose insieme.
Sono sicura che questo testo piacerebbe a molti studenti e lo consiglio a tutti quelli che amano le storie misteriose e buffe.
Angelica Cerrito
The Truth Untold
Un romanzo molto amato dal BookTok e dalla redazione di Praticamente
“The Truth Untold” di Rokia è stato inserito nella nuova biblioteca scolastica della scuola secondaria di primo grado lo scorso anno, come proposta di lettura della Redazione di Praticamente.
E’ un libro molto interessante: parla della storia di un gruppo di ragazzi orfani, i Red, che viene sottoposto a vari esperimenti per trovare una cura ad un virus che li spoglia della loro umanità.
Questo virus provoca un’unica esigenza: la fame. Per contrastare questa impellente necessità, i Red devono iniettare nel proprio corpo un farmaco, capace di rimuovere il desiderio di carne umana.
Col passare degli anni, iniziano ad imparare a controllarsi e vengono accettati nella comunità dei White, ovvero le persone normali. Nessuno sa degli esperimenti e del fatto che sono infetti, soltanto gli sperimentatori conoscono il motivo per cui sono stati per tanti anni in esilio.
Kinan, ovvero il capo dei Red, organizza un piano insieme a Dave, il figlio maggiore degli sperimentatori, anche lui Red, per riuscire a liberare i Red ancora sottoposti agli esperimenti. Ma ad intralciare i loro piani ci sarà Isabella, la sorellina di Dave, che si insospettisce dopo che Yuri, suo fratello minore, viene trasformato in Red senza che lei lo sappia.
Consigliamo vivamente questo libro a chi piace il genere strappalacrime/romance, ma anche a chi è appassionato di fantascienza.
Ci è piaciuto molto perché riesce a trasmettere tante emozioni e perché ha la capacità di trascinarti nella storia, grazie alle affascinanti iridi color smeraldo di Kinan.
Vi affezionerete molto ai personaggi ed il finale vi sorprenderà.
Greta Acquaviva, Aurora Fazio e Matilda Liotti
“Il Trono di Ghiaccio” è il primo libro della saga romantasy del “Trono di Vetro” di Sarah J. Maas. Sulla copertina possiamo notare una ragazza dai capelli lunghi, che indossa un'armatura e tiene due spade in mano, come se fosse sul punto di combattere.
La protagonista del libro è Celeana Sardothien, la giovane e temuta assassina del regno di Adarlan.
Celeana, ridotta in schiavitù, è costretta a lavorare nelle miniere di Endovier: un giorno riceve un’offerta dal principe Dorian Havilliard, che la invita a partecipare a un torneo per diventare la nuova paladina del re e ridurre la sua pena.
L’assassina accetta subito la proposta fatta dal principe e si trasferisce nel castello, dove deve affrontare altri concorrenti.
Durante il suo soggiorno al palazzo, stringe i rapporti con Chaol Westfall, il capitano della guardia reale e il principe Dorian.
Durante lo svolgimento del torneo, la nostra protagonista si rende conto che nel palazzo ci sono delle forze oscure che minacciano i concorrenti. Celeana inoltre si accorge che, oltre a combattere per la sua libertà, dovrà anche garantire la sua sopravvivenza difendendosi da una misteriosa minaccia.
Celeana riuscirà a difendersi dalle forze del male?
Questo libro è un’avventura ricca di magia, amore ma anche realismo.
Celeana è una protagonista complessa, con un passato difficile alle spalle, immersa in misteri che noi lettori siamo ansiosi di decifrare.
Quindi, cosa state aspettando? Correte a leggerlo!
Giuditta De Petri e Angelica Santos