Al via anche per l'anno scolastico 2022-2023 il "parlamentino" dei giovani corbettesi
Si è svolta lo scorso 26 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Corbetta, la prima riunione del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi (CCR), alla presenza di Angelo Vaghi, Presidente dell’associazione “Città dei bambini“, dell'assessore all'Istruzione Elisa Baghin e della Consigliera con delega CCR Chiara Lavazza.
Quest’ anno il Comune ha messo a disposizione del CCR un budget di 500 euro. Alla riunione si è discusso su come usufruirne: come sempre, 100 euro verranno usati per la realizzazione del ballo scolastico delle terze medie, mentre per i rimanenti 400 euro i rappresentanti porteranno le loro idee a nome della classe nella prossima seduta.
Quindi riflettori accesi sulle attività natalizie che si terranno nel mese di dicembre, fra cui l’Isola della solidarietà che si svolgerà sabato 17 dicembre. In questa iniziativa saranno coinvolti bambini e adulti con laboratori e spazi giochi organizzati dai ragazzi volontari. Sono anche state espresse delle idee per nuovi laboratori non realizzati gli scorsi anni, come la caccia al tesoro o una castagnata.
Inoltre si terrà l'annuale mercatino della solidarietà in cui verranno venduti lavoretti creati da bambini e ragazzi: il ricavato verrà donato in beneficenza. Oltre alle proposte natalizie, si è discusso su come contribuire per il bene della città di Corbetta. I ragazzi hanno proposto di aggiungere panchine e cestini al parco comunale, di completare i murales della scuola secondaria di primo grado Simone da Corbetta e di risolvere varie problematiche riguardanti le vecchie aule dell'istituto. Una seduta davvero ricca!
Nicoletta Balica, Martina Ravazzani
La prima riunione del Consiglio comunale dei ragazzi