Chi sfugge come il vento, e uccide
più crudelmente di chiunque altro?
"Il collezionista di ossa": SE TI MUOVI NON TI POSSONO PRENDERE
E bentornati ancora una volta lettori del Booktok.
Dopo avventure Fantasy e Sci-Fi presenterò il numero di questo mese stuzzicando il vostro gusto per la lettura con uno dei più famosi gialli di Jeffery Deaver… “IL COLLEZIONISTA DI OSSA” (da cui l’omonimo film per chi lo vuole vedere).
DISCLAIMER: il libro potrebbe avere scene violente o poco family friendly anche se non ha immagini quindi… vi avverto non si sa mai :)
Preparatevi a conoscere il più spietato e furbo serial killer di New York, l'ex leggenda dei poliziotti e una poliziotta alle prime armi molto più intraprendente di quello che vi vuole far credere.
LA TRAMA:
“Se ti muovi non ti possono prendere” è questo che pensa incessantemente la poliziotta Amelia Sachs mentre perlustra i binari di una vecchia ferrovia a New York City prima di trovare un cadavere sepolto sotto terra con la mano che sporge di fuori e alcuni piccoli oggetti che sembrano indizi mascherati.
Sta per iniziare la conferenza delle Nazioni Unite e tutti i poliziotti si mettono in allerta per cercare il criminale.
Ma dove normali poliziotti vedono un terrorista, il poliziotto Lincoln Rhyme trova uno spietato assassino molto più furbo di quanto altri credano, questo vede mentre capisce che i vecchi errori del suo passato sono venuti a prenderlo.
Vittima dopo vittima lo spietato serial killer si fa sempre più creativo e crudele con indizi decisamente più macabri e vittime diversificate
trasformando una normale indagine in un gioco: sua la città, suo il gioco, sue le regole.
E intanto le lancette corrono.
Decifrare indizi, salvare le vittime e fare i conti con il passato travagliato dei protagonisti tra problemi psicologici, di salute e di relazioni con i superiori.
Chi è il malvagio collezionista di ossa?
IL MIO VOTO PER QUESTO LIBRO E’ 9+ su 10. VI CONSIGLIO CALDAMENTE DI LEGGERLO E VI INVITO ANCHE A CAPIRE CHI E’ IL MISTERIOSO COLLEZIONISTA DI OSSA.
Ethan Basso Valentina
Questo libro è stato scritto nel 2019 da Davide Morosinotto, uno dei più grandi scrittori per ragazzi in Italia. Per poter scrivere questo libro, si è dovuto informare a fondo ed è dovuto andare in Amazzonia per avere l'occasione di parlare con gli sciamani del posto.
LA TRAMA:
Negli anni ‘80, Laila Raskinen, una ragazza finlandese di tredici anni, viene ricoverata all’ospedale Santo Toribio di Lima, in Perù, per la ceroidolipofuscinosi neuronale, una malattia che presto la porterà a perdere la vista.
Un giorno, incontra Juan, un suo coetaneo ricoverato in ospedale assieme a lei, meglio conosciuto come “El Rato”.
Esplorando il Santo Toribio, nella biblioteca dell’ospedale, trovano un taccuino appartenente a un certo dottor Clarke, in cui c'era scritto che un fiore dai colori sgargianti, si trovi nella Foresta Amazzonica e che possa curare ogni tipo di malattia.
Allora i due ragazzi iniziano un lungo e faticoso viaggio verso l'Amazzonia attraversando tutto il Perù sopravvivendo a un attentato terroristico avvenuto nella città di Cusco, fatto realmente accaduto, ed entrano nel mondo degli spiriti prendendo la forma dei loro animali guida.
A me questo libro è piaciuto tantissimo perché mi ha fatto capire che bisogna affrontare le cose con tenacia, proprio come fa la protagonista.
Lo consiglio a ragazzi e ragazze di un’età compresa dai 12 ai 14 anni amanti dei romanzi di formazione.
Andrea Cupi