Dal CCR

Un'Agenda 2030 corbettese 

tra le proposte del CCR

Nell'ultima seduta proposte per una città più  bella e sicura


Dall'Agenda 2030 per Corbetta a giochi digitali per sensibilizzare sul rispetto civico: è quanto emerso dall'ultima riunione del Consiglio comunale dei ragazzi (CCR), sollecitato a confrontarsi sul tema della sicurezza del bene pubblico. 

Tante idee sono emerse lo scorso 22 aprile, tra cui delle lezioni di educazione civica itineranti e un miglioramento dell'illuminazione pubblica. Spunti raccolti dall'assessore Elisa Baghin, presente alla seduta, che ha suggerito ai ragazzi una maggiore presenza alle Giornate del verde pulito. Alzata di mano, invece, per stabilire la destinazione del fondo CCR, di 500 euro: i soldi verranno utilizzati per comperare materiali per le LIM. Se avanzassero dei soldi, si useranno per il realizzare un murales contro la violenza sulle donne. 

Nella seduta sono emerse alcune proposte anche per la Giornata senz'auto (segnate in agenda, domenica 26 maggio): in queste settimane l'associazione Città dei bambini e i ragazzi definiranno giochi e attività.  Il presidente dell'associazione, Angelo Vaghi, ha poi ricordato che bisognerà apporre la targa sull'albero delle terze medie, con una festa tutta da organizzare, da parte proprio degli studenti di terza, nel cortile della scuola primaria La Favorita. Lavori in corso ....


Nella seduta precedente ....

All'ordine del giorno, infatti, la destinazione del ricavato dell'Isola della solidarietà di Natale, circa 7.800 euro, di cui 5.000 euro donati alla parrocchia, 1.400 all’orfanotrofio di Betlemme e altri 1.400 all’ associazione l’Aduma. 

Poi una decisione importante: come utilizzare il fondo di 500 euro che, annualmente, viene destinato al CCR. Molti rappresentanti hanno chiesto materiale per la scuola (cavi computer, leggii, attrezzi per la palestra, ecc), altri hanno proposto di realizzare un murales contro la violenza sulle donne o di effettuare dei lavori di riparazione al parco. 

Uno dei temi più discussi è stata la sicurezza a Corbetta. Tra i posti insicuri più citati ci sono: la piazza Beretta, la piazza Borsellino, la piazza delle giostre e il parco comunale, tutti luoghi molto frequentati dai giovanissimi corbettesi. A questo proposito molti hanno chiesto di aggiungere più telecamere e di far passare più pattuglie.

Grande interesse anche per i progetti in corso e per le richieste inoltrate all'Amministrazione comunale: l’albero delle terze medie è stato piantato nel giardino della villa Pagani; inoltre la biblioteca ha aggiunto delle casette per lo scambio dei libri. E' emerso che, a differenza di quanto richiesto,  non si possono piantare gli alberi allo skate park, mentre i buchi nel campo di basket verranno sistemati. Per quanto riguarda le criticità legate al plesso scolastico: per la tettoia delle bici della scuola si è ancora in attesa; negli spogliatoi della scuola c’è un bagno chiuso. 

L’ultimo aggiornamento riguarda il progetto “Forestami”, per la piantumazione di alberi: finora ne sono stati piantati 2.000.