Progetti internazionali

e di cittadinanza

Una scuola non è fatta solo di didattica disciplinare: ci sono anche le occasioni per applicare le competenze acquisite in ambito internazionale e le occasioni per dimostrarsi veri cittadini (del mondo).

PROGETTO ISLAB

Il progetto ISLAB "Laboratorio di Scienze Integrate: l'innovazione nella didattica scientifica" coordinato dall'ISII Marconi è stato approvato dall'agenzia nazionale Indire per il biennio 2018-2020. Si trattava di un progetto elaborato nell'ambito della azione KA229 del programma Erasmus Plus dell'UE. Il progetto ha approfondito alcuni aspetti innovativi della didattica laboratoriale mediante un approccio multidisciplinare nell'ambito delle scienze integrate (Fisica. Chimica e Scienze della Terra) ed ha coinvolto per ogni annualità due classi seconde dell'indirizzo tecnico del nostro Istituto.

L'attività progettuale è stata coordinata e gestita attraverso meeting transnazionali di progetto (LTTA Learning, Teaching and Training activities) svolti presso le sedi delle Istituzioni scolastiche partner ed a cui hanno partecipato sia i docenti che gli studenti delle classi coinvolte.

I partner europei che insieme all'ISII Marconi hanno partecipato al progetto ISLAB sono stati i seguenti:

- Agrupamento de Escola da Maia (Maia - Portogallo)

- 5 General Lyceum Veroias (Veroia - Grecia)

- Colegio Tres Olivos (Madrid - Spagna)

- Lycée Saint Paul 4 (Isola della Reunion - Francia)

Gli allievi della classe 2A (sia per la parte di fisica che di chimica) e della classe 2I (per la parte di fisica) hanno frequentato ore di laboratorio extracurricolari per fisica terminate agli inizi di febbraio e svolto attività curricolari per chimica (solo gli allievi di 2A)

Alcuni allievi avrebbero dovuto partecipare al meeting transnazionale conclusivo a Madrid, poi soppresso causa COVID in Marzo 2020, ed avevano preparato un video di presentazione che troverete sul canale Youtube social ISII.

Gli allievi che hanno partecipato alla realizzazione del video sono:

Classe 2A: Bardugoni Valentina, Herman Maria Carla, Nasic Elma, Lamberti Davide

Classe 2I: Stafa Matteo, Moundir Anas, Ferrari Francesco

Ecco alcune delle schede tecniche delle esperienze di laboratorio effettuate per il progetto...

ISLAB-calendario-lezioni extra curricolari di Fisica-a.s. 2019-2020.doc
ISLAB-Work-document-2019-2020.pdf
Video ISLAB Portogallo.MP4

CITTADINANZA E COSTITUZIONE: esperienze, progetti, visite didattiche

PROGETTO CONCITTADINI

Il progetto Concittadini è un progetto di cittadinanza promosso dall'assemblea legislativa della regione Emilia Romagna e rivolto agli studenti di tutte le scuole con un duplice obiettivo: da una parte far conoscere ai ragazzi le istituzioni e dall'altra aiutarli a riflettere e a sperimentare come il concetto di cittadinanza passi attraverso l'impegno personale e il contatto diretto con la memoria, la legalità e il riconoscimento dei diritti di ogni essere umano.

Il nostro istituto ha aderito con la classe 3N mecc. Purtroppo l’emegenza Covid ha impedito il completamento del percorso, che ha comunque visto l’attuazione di due interessanti e preziose esperienze formative: la visita al Binario 21 della stazione di Milano e la visita alla sede del Parlamento Europeo di Bruxelles.

PROGETTO CONCITTADINI

VISITA BINARIO 21 STAZIONE CENTRALE DI MILANO – 20 GENNAIO 2020

In questo tempo di profondi mutamenti, non deve mai cambiare il nostro rapporto con la memoria. Fare memoria non è solo un'operazione che coinvolge l'intelletto, ma è molto di più, è un'azione che coinvolge il nostro cuore, la nostra coscienza e il nostro agire quotidiano, è occasione di confronto con la nostra storia, le nostre radici, il nostro essere "persone".

L'olocausto non è un evento che ha riguardato altri e non è neanche un evento che ha coinvolto una religione "diversa", l'olocausto nasce da un sentimento di odio e discriminazione verso il "diverso" e dalla presunzione di essere i "giusti", i "perfetti", i migliori... e quante volte questi sentimenti possono rischiare di inquinare il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri? Allora un evento che ha causato sofferenze, umiliazioni e morte di milioni di esseri umani non è l'olocausto "degli altri", ma è una pagina tragica di tutto il genere umano, non può e non deve lasciarci indifferenti.

Oggi esistono nel mondo ancora tanti piccoli olocausti, ecco che forse anche questo è un segno che la storia, il fare memoria sono fondamentali: un popolo, uno stato che non promuovono l'importanza della memoria, sono un popolo e uno stato che difficilmente costruiranno un futuro positivo e fraterno, dove ogni uomo e ogni donna possano veder riconosciute la propria dignità e unicità. Nella visita al binario 21 della stazione centrale di Milano, nell'ambito del progetto Concittadini, osservando e ascoltando ciò che la guida ci comunicava, abbiamo potuto soffermarci qualche ora a considerare l'importanza del "fare memoria" e non dimenticare.. .perché ognuno di noi, a cominciare da ciò che vive nel quotidiano, possa essere segno e strumento di pace, rispetto verso l'altro e relazioni positive e accoglienti; la cittadinanza non può fare a meno della memoria. Vogliamo condividere alcune foto che testimoniano quanto vissuto e sperimentato in questa giornata.

Prof. Egidio Rossi

PROGETTO CONCITTADINI

VISITA ALLA SEDE DEL PARLAMENTO EUROPEO A BRUXELLES – 19 E 20 FEBBRAIO 2020

Nel secondo appuntamento con il progetto "Concittadini", la visita alla sede di Bruxelles del Parlamento Europeo. Una delegazione di tutte le scuole piacentine aderenti al progetto, accompagnate da rappresentanti dell'assemblea provinciale di Piacenza, hanno vissuto questa esperienza nelle giornate del 19 e 20 Febbraio 2020; attraverso un incontro con un nostro rappresentante italiano, i partecipanti hanno potuto conoscere meglio le fasi più importanti della formazione dell’UNIONE EUROPEA e la sua importanza per il nostro essere con-cittadini.




BINARIO 21 - MILANO

PARLAMENTO EUROPEO

PARLAMENTARIUM

PARLAMENTARIUM

ASCOLTATE LA TRACCIA AUDIO CLICCANDO QUI SOTTO!

Space Warriors - You are my Moonlight.mp3

PROGETTO GIRATIME - Prof. E. Rossi

Questo progetto, educativo nasce dalla formazione di una rete di collaborazione tra il nostro istituto, il liceo Gioia , il liceo Cassinari e l’istituto Romagnosi, ai quale si sono aggiunti anche il liceo Respighi e l'istituto Casali: la modalità è organizzare attività pomeridiane ricreative rivolte agli studenti, attività che favoriscano cultura e integrazione tra i nostri ragazzi. Il nostro istituto ha partecipato in modo attivo anche quest’anno, organizzando un corso di produzione musicale, tenutosi dall’ 11 al 20 Febbraio in presenza e dal 14 Aprile al 14 Maggio in modalità online; tale modalità si è resa necessaria a causa dell’emergenza COVID, ma allo stesso tempo è stata una risorsa, come anche in altre attività di questo progetto.

Il corso di MUSIC PRODUCTION, guidato dal docente (nostro ex allievo) Simone Cutrì, ha visto la partecipazione di circa 20 ragazzi i quali, come prodotto finale, hanno realizzato un brano musicale; altri 20 ragazzi del nostro istituto hanno partecipato a corsi svolti in altre scuole della rete: corso di fumetto, corso di fotografia, corso di percussioni, corso di piccola cucina; i ragazzi che hanno frequentato i corsi condivideranno il tutto in un apposito evento finale, che (si spera) avrà luogo entro il primo periodo del prossimo anno scolastico, se le condizioni lo permetteranno.

La cover di un brano, "You are my moonlight" (Space Warrior) è stata realizzata dai partecipanti al corso di music production, tra cui i nostri allievi:

- FRANCAVILLA ALESSIO 1° F INF.

- GADDOUR ANIS 5° CH

- MOSCHINI ALESSANDRO 2°F INF.

- PETRUSIC ANDJELKO 2°C EL

- SOUSSI AMDI 3° C EL

- ZINI ALICE 5 H INF.

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE AL DOCENTE DEL CORSO E NOSTRO EX ALLIEVO, CUTRI' SIMONE.

GEN ROSSO - FORTI SENZA VIOLENZA Prof. E. Rossi

Dopo alcuni anni il gruppo di artisti del movimento dei Focolari è tornato a realizzare un progetto educativo a Piacenza, pensato per tutti i giovani, in particolare quelli delle scuole superiori; una settimana nella quale i ragazzi, preparando uno spettacolo musicale attraverso vari workshop (percussioni, hip hop, stomp, canto, Broadway) e guidati dai ragazzi del GEN ROSSO facevano allo stesso tempo esperienza della bellezza dello stare insieme, che è l’arma contro ogni violenza, e dell’essere unità nella diversità; il nostro Istituto ha partecipato ai workshop con una decina di ragazzi, che sono stati protagonisti anche nei 2 spettacoli di Venerdì 11 Ottobre al mattino (per tutti gli studenti delle scuole) e di Sabato 12 Ottobre alla sera (per tutta la cittadinanza); si sono create in questa settimana dinamiche molto belle tra tutti i ragazzi e tra loro e il gruppo del GEN ROSSO, con la speranza che quanto sperimentato possa portare frutti positivi nella loro vita.

Ecco i nominativi dei ragazzi:

BIANCHI GIULIO 4°C EL

BIYAR AIMAN 5°Bman

BURASCHI ANDREA 4°C EL

CAPACCIO EMANUELE 5°D EL

CHERIF OUSSAMA 5°Bman

CHIESA MATTEO 4°G inf

FARAUANU ERONIM 3°Bman

D’ANTONIO FRANCESCO ex 2°F inf (poi trasferitosi presso ist. Alberghiero)

ESSIEN FAVOUR 3°F inf

HORMATALLAH AMIN 5°Bman

INDOLFI EMANUELE 4°G inf

MANCIN PAOLO 4°G inf

MANSSOUM OMAR 5°Bman

MANSTRETTA FEDERICO 2°D EL

TWUMASI EMMANUEL 2°Bman

IN ALLEGATO ALCUNE FOTO DELL’ESPERIENZA E UN VIDEO SUL PROGETTO “FORTI SENZA VIOLENZA” ALL’ INTERNO DELLO SPETTACOLO MUSICALE “LIFE” DEL GEN ROSSO.

Scuola e volontariato (a cura del prof. E. Rossi)

Tra le dimensioni più importanti del nostro essere cittadini vi è senza dubbio il volontariato, il sostegno gratuito verso tutte quelle persone che per svariate vicissitudini non sono autosufficienti nel provvedere a se stesse e che necessitano perciò un aiuto, una presenza che il più delle volte non è solo di tipo materiale, ma anche affettivo, perché chiama in causa il nostro cuore e la nostra capacità di guardare l’altro, l’emarginato, l’ultimo, con uno sguardo di amore e di accoglienza. Il percorso che abbiamo svolto nella Flex Week ci ha portato a considerare proprio l’importanza e la bellezza di questa gratuità, che genera un bene non solo in chi la riceve ma anche in chi la dona e in chi si dona; 15 studenti delle classi 3M - 4C – 4O hanno compiuto un percorso di 20 ore nel quale, oltre ad aver conosciuto alcune realtà di bisogno presenti nel territorio, si sono sperimentati come volontari prestando servizio e comprendendo l'importanza del fare qualcosa per l'altro e per chi è stato meno fortunato di noi.Le realtà che hanno dato l'adesione a questo progetto e verso le quali esprimiamo tutta la nostra gratitudine per la disponibilità sono: la Caritas diocesana, in particolare il settore della mensa dei poveri, l’associazione OLTRE IL MURO (volontariato nelle carceri), la casa accoglienza D.Venturini, l’associazione ASSOFA, l’associazione AFRICA MISSION, il SERVIZIO CIVILE, la CASA DELLA CARITA’, la CROCE ROSSA, l’associazione EMPORIO SOLIDALE. In particolare per quanto concerne l’Emporio solidale, realtà nata da poco nella nostra città, gli allievi hanno potuto visitare personalmente la struttura nella quale si rivolgono sempre più famiglie che purtroppo devono affrontare e vivere il bisogno e l’indigenza; nel mese di Febbraio inoltre il nostro istituto si è fatto prossimo a questa causa allestendo un vera e propria raccolta di generi di prima necessità da destinare a tale realtà e quindi alle famiglie bisognose.

In allegato una raccolta di foto che testimoniano i vari momenti vissuti e un video girato presso l'associazione ASSOFA

AFRICA MISSION

EMPORIO SOLIDALE

CASA DON VENTURINI

video assofa 1.mp4

ASSOCIAZIONE ASSOFA

LA FORESTAZIONE DELL'AMBIENTE

FORESTAZIONE.docx

La scuola protegge l'ambiente

Bella iniziativa dei rappresentanti d'istituto dell' ISII MARCONI