PERCORSI

PER LE COMPETENZE

TRASVERSALI

E PER L'ORIENTAMENTO

Scuola e mondo del lavoro, così come la scuola e il suo territorio devono essere in contatto: i PCTO permettono agli studenti di mettere in pratica in un'azienda le abilità che anno dopo anno acquisiscono in aula e in laboratorio. In questo percorso sono coinvolte le imprese, gli enti pubblici o le organizzazioni non governative di settore. In questo modo vengono maturate competenze fondamentali, spendibili nel mercato del lavoro, e si sperimentano nuove interessanti realtà, utili anche a orientare le scelte di studio o lavorative dopo il diploma.

1.OK_PRESENTAZIONE BELLOCCHI_Rendicontazione_PCTO_2020_def.pdf

Abbiamo i numeri!

Questa relazione, a cura della Prof.ssa Raffaella Bellocchi, approfondisce informazioni e dati sui PCTO per l'a.s. 19/20.

dfd24108-fdea-4e80-8b87-8f4101756c9f.mp4

Calypso (impresa simulata)

triennio chimici

Come ogni anno il triennio dell’indirizzo Chimica ha dato vita a un progetto di Impresa Simulata all’ interno della scuola: si tratta di un percorso lavorativo differente da quello che si farebbe normalmente in azienda ma con lo scopo di portare i ragazzi a impegnarsi e lavorare insieme per ottenere un prodotto finale di alta qualità.

Nel video seguente, uno dei tre gruppi formatosi quest’anno illustra il lavoro necessario per poter creare un kit per le analisi delle acque.

Vi auguriamo una buona visione, i ragazzi del triennio chimico 2019/2020.

A causa della pandemia di COVID-19, la classe 3Q dell’indirizzo di logistica non ha potuto svolgere lo stage in azienda legato al percorso PCTO. Tuttavia, oltre ad aver partecipato agli specifici incontri di formazione, gli alunni hanno approfondito alcune tematiche di interesse anche nel percorso di lingua e letteratura italiana con la docente Stefania Bozzi. In particolare, è stato proposto alla classe di affrontare a gruppi uno studio di caso sulla situazione delle industrie durante l’emergenza sanitaria.

Alcuni gruppi hanno lavorato sul ruolo strategico della logistica durante il lockdown, evidenziando problemi e criticità, ma anche possibili soluzioni da adottare in ogni principale ambito. Altri hanno studiato alcuni casi di riconversione industriale conseguente all’incremento del fabbisogno di materiale sanitario, analizzando la riorganizzazione produttiva e logistica.

I ragazzi hanno mostrato notevole interesse per i temi proposti e hanno lavorato con impegno, avendo compreso il ruolo chiave del loro settore nella difficile che ha caratterizzato soprattutto i mesi di marzo e aprile. Nonostante la classe sia solo all’inizio del percorso di specializzazione, i risultati offrono un utile quadro di sintesi che può offrire ai lettori numerosi spunti di riflessione.

Qui potete leggere una selezione degli elaborati presentati.

Riflessioni logistiche in IIIQ

a cura della prof.ssa S. Bozzi

Logistica e COVID-19.pdf
Logistica dopo il COVID19 .pdf
RICONVERSIONE INDUSTRIALE.pdf
Riconversione industriale2.pdf
4^N_Saipem.mov

IV N MECCANICA

PROGETTO SAIPEM

Il video presenta una sintesi del Progetto Sinergia svolto dalla classe 4N mecc. con la azienda multinazionale Saipem, che lavora nel campo della perforazione e con questa iniziativa si impegna a formare gli alunni perché possano diventare tecnici Saipem del futuro.

Il video è stato realizzato dall’allieva Linda Gazzola della classe 4N.

Stage.mov

V H presso Amada srl (2018-2020)

La classe 5H a indirizzo informatico ha avuto l’opportunità di svolgere il proprio percorso per le competenze trasversali nel triennio presso un’unica ditta, leader nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera: Amada Italia.

L’esperienza è stata per gli studenti della classe molto formativa sia dal punto di vista delle competenze professionali, sia di quelle trasversali. Questa avventura triennale, infatti, ha permesso loro di fare una importante esperienza lavorativa TUTTI INSIEME. Hanno così imparato a conoscersi meglio, a collaborare e a supportarsi a vicenda, oltre a relazionarsi con i colleghi in azienda e a misurarsi con la realtà del mondo del lavoro.

Sono riusciti, fortunatamente, a portare a termine il loro percorso poco prima che si sviluppasse l’emergenza Covid-19 e il video che hanno girato e montato in autonomia era l’ultimo compito a loro assegnato in azienda. Doveva riassumere la loro esperienza complessiva e commentare il loro operato dal loro punto di vista. Ora vuole essere anche un piccolo contributo per arricchire le testimonianze sulle attività più significative e formative svolte dagli studenti del nostro istituto.

5A IPSIA (2020-06-05 at 00:33 GMT-7)

Apprendistato duale

V A manutenzione

Durante l’anno scolastico 2018/19, è partito all’ISII Marconi Professionale il progetto di Apprendistato Duale di durata biennale, al quale hanno aderito alcuni allievi delle due classi quarta Manutenzione e Assistenza tecnica. Gli allievi apprendisti hanno firmato un contratto di Apprendistato (primo livello) con aziende del territorio dei settori metalmeccanico e termoidraulico. Questa tipologia di contratto prevede una formazione interna svolta in azienda (35 % del monte ore annuale scolastico), una formazione esterna svolta a scuola e un periodo lavorativo estivo in azienda; il calendario che stabilisce i periodi (scuola/azienda) siano elaborati dai tutor didattici in collaborazione con il tutor aziendale, tenendo in considerazione gli impegni scolastici e quelli aziendali.

Lo studente-apprendista, seguendo un Piano Formativo Individuale, deve acquisire le competenze stabilite dal PTOF dell’istituto e quelle del profilo PECUP del corrispondente indirizzo (Profilo di uscita), attraverso le attività in azienda e gli apprendimenti a scuola. Il percorso è impegnativo tanto per gli studenti che devono studiare e lavorare nello stesso momento, come per i docenti che devono attivare modalità di programmazione didattica flessibile in modo da garantire il riallineamento di quelli apprendimenti che gli studenti hanno perso durante il periodo trascorso in azienda.

Quest’anno (classe quinta) gli allievi apprendisti hanno finito la seconda annualità del progetto e sono pronti per sostenere l’esame di Stato 2020 in presenza.



I PCTO proseguono... a distanza!

La sospensione dell'attività didattica in presenza non ha consentito lo svolgimento regolare dei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento; ma non è forse vero che una di queste competenze, richiestissima dal mondo del lavoro, è la flessibilità? e allora anche i nostri percorsi sono diventati flessibili e si sono adattati al nuovo contesto, mantenendo sempre ferma la loro mission: creare occasioni significative di incontro tra mondo della scuola e realtà aziendali, offrendo ai nostri ragazzi l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro per conoscerlo, e conoscersi, sempre meglio.

Nel periodo di "scuola a distanza", professionisti e aziende si sono offerte di continuare a dialogare con i ragazzi, in una serie di incontri di grande interesse:

L'ingegner Maurizio Pareti, direttore Engineering e Software di Selta s.p.a., ha tenuto due incontri con le classi 3 C e 4 C elettrotecnica, sulle stazioni elettriche; Lorenzo Marchi, imprenditore e vice presidente dei giovani imprenditori Confindustria Piacenza ha parlato alla 4 A chimici, della realtà aziendale di Fornaroli Polymers, della chimica come settore strategico e della chimica verde. L'Ing. Fontana, direttore tecnico di Italtherm ha incontrato la 4 A manutenzione per affrontare il tema degli impianti di riscaldamento; le due classi terze logistiche (3 R e 3 Q) hanno incontrato Simone Fornasari, presidente di Consicopra, che ha illustrato il ruolo delle cooperative e dei consorzi nel settore, e Dirk Verwimp, presidente di Kaoten Natie Italia s.r.l, che ha parlato ai ragazzi di smart logistics e engineering solution.

Il contributo degli ex allievi, ora professionisti affermati, è sempre fondamentale per la nostra Scuola: Paolo Tacchinardi, responsabile sviluppo e software di Be Engineering ha incontrato la 3 H informatica per parlare dei percorsi scolastici e lavorativi dopo il diploma; Andrea Facchini, perito meccanico ed ex allievo dell'ISII Marconi ha tenuto due incontri che hanno coinvolto tre classi: 3N, 4O e 4AMAN: tema degli incontri sono stati la sua esperienza da ex allievo e la sua carriera, che lo ha portato al ruolo di project manager presso la Motridal; ha inoltre affrontato il problema della programmazione della manutenzione degli impianti; Alessandro Cordani, responsabile decoating di Lafer , ha incontrato la classe 3 A chimici e ha illustrato il suo percorso in azienda, come pure Marco Barbieri, responsabile della depurazione fanghi presso Agrosistemi, che ha incontrato la classe 3 D elettrotecnica.

Di seguito, potete vederne la registrazione completa di alcuni incontri, cliccando sui link qui sotto.

L'ingegner Ferdinando Grossi, socio fondatore e direttore di WIMonitor ha effettuato un incontro con la III B automazione sulle idee innovative e le start-up.

Il dottor Andrea Caiola, manager di Microsoft, ha incontrato diverse classi dell'indirizzo informatico per affrontare diversi temi e in particolare:

  • il profilo aziendale di Microsoft

  • il programma “Aspire Hire”, dedicato ai più brillanti neolaureati

  • le competenze richieste dal mondo del lavoro oggi e in futuro

  • perché è importante il growth mindset (Mentalità di crescita).

Il dottor Molinari di Confindustria ha incontrato la 3 F informatica per parlare del mercato del lavoro locale e delle prospettive future.

L'ing. Marco Solari di Zenith spa, ha incontrato la 3 N e la 4 O meccaniche per parlare della sua esperienza da ex allievo e di organizzazione aziendale.

Matteo Martini di Mandelli ha incontrato la classe 3 N meccanica per parlare della sua esperienza da ex allievo e il suo percorso professionale, spiegando le mansioni di cui oggi si occupa e la politica di Mandelli.

Gianluca Andrina, direttore commerciale di BFT Burzoni, ha tenuto il suo consueto ciclo di seminari rivolto alle classi quinte meccaniche (5 M, 5 N, 5 O) dell' Itis per trattare tematiche legate agli utensili di ultima generazione.