Spazio per le famiglie

Per accedere al servizio

Supporto alle famiglie

L’intervento dello psicologo scolastico comprende anche il supporto alle famiglie, coinvolte nelle importanti trasformazioni che la scuola subisce e agisce. La straordinaria situazione attuale ha trascinato con sé numerosi cambiamenti che hanno coinvolto le famiglie degli alunni e che continueranno ad interessare i genitori degli studenti nei prossimi mesi. Nello specifico, l’intervento dello psicologo scolastico nei confronti delle famiglie si articolerà nelle seguenti dimensioni:

  • Supporto al coordinamento delle azioni scuola/studenti/famiglia:

fondamentale per il benessere dell’intera comunità scolastica, che comprende anche le famiglie di studenti e studentesse, risulta essere la buona comunicazione tra i suoi componenti: l’istituzione, i docenti, gli alunni, i genitori. Una buona sinergia tra tutti i soggetti che abitano e vivono la scuola è indispensabile affinché possano convergere i bisogni e le esigenze di tutti: lo psicologo si pone come figura utile per supportare il coordinamento delle azioni dei diversi attori in gioco e per promuovere una comunicazione chiara ed efficace tra le parti che rispetti le idee e le esigenze di tutti.

Possibili azioni da parte dello psicologo:

  • Consulenza rivolta ai genitori su temi come il sostegno alla salute mentale degli studenti, buone abitudini di studio a casa, gestione dello stress per le famiglie e costruzione di relazioni con la comunità che supportano i bisogni familiari.

  • Gestione di incontri con i genitori per discutere i bisogni degli studenti e fornire loro informazioni su come continuare a supportare i propri figli nella loro esperienza scolastica.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L’ACCESSO AL SERVIZIO