Spazio di ascolto per gli studenti

NOZIONI GENERALI SULLO SPORTELLO DI ASCOLTO


Il ruolo dello psicologo a scuola non può non includere il supporto ai soggetti che forse più di tutti sentono e affrontano, più o meno efficacemente, le trasformazioni in corso all’interno della struttura scolastica.

La scuola, che da sempre ha avuto la funzione di contenere e offrire stabilità e sicurezza, oggi si trova ad affrontare incertezza e instabilità, che si riversano inevitabilmente sui soggetti che la abitano, con possibili implicazioni importanti anche sui processi di apprendimento.

Supporto psicologico alla dimensione emotiva:

le necessità degli alunni e le criticità che possono riscontrare all’interno delle continue trasformazioni scolastiche non possono essere conosciute a pieno se non attraverso l’ascolto e la raccolta dei bisogni degli studenti e delle studentesse e l’implementazione dei successivi interventi. Individuare momenti di raccolta e scambio di idee con gli alunni, che sono poi i protagonisti dell’istituzione scolastica, risulta fondamentale e indiscutibilmente produttivo, allo scopo di migliorare e modellare per quanto possibile l’esperienza scolastica sulla base delle esigenze riportate dai suoi abitanti e con il fine ultimo di sostenere il benessere di tutti.

La funzione dello psicologo comprenderà, dunque, il sostegno nell’affrontare i momenti critici a livello emotivo, fornendo strategie utili al gruppo o al singolo individuo: le indicazioni e l’appoggio fornito dallo psicologo possono così favorire ulteriormente l’impiego delle risorse collettive e individuali.

Possibili azioni da parte dello psicologo:

  • Attivazione di uno spazio (in presenza o a distanza) di ascolto e accoglienza delle difficoltà riscontrate dagli alunni, al fine di contenere e affiancare studenti e studentesse nel recupero del benessere nell’ambiente scolastico.

  • Interventi rivolti al gruppo classe e condivisi con gli insegnanti allo scopo di approfondire e migliorare la conoscenza delle emozioni

  • Interventi individuali o collettivi per fornire strategie utili ad affrontare momenti critici o difficoltà in ambito scolastico, fornendo agli studenti informazioni e supporto appropriati all’età, relativi ad ansia, paura e perdita

  • Ascolto e contenimento dei vissuti emotivi degli studenti e delle studentesse attraverso modalità multiple: sportello di ascolto, gruppi di ascolto, momenti di condivisione di idee nel gruppo classe, ecc. al fine di sostenere gli alunni che hanno difficoltà a gestire le emozioni (ansia, paura…)

  • Invio degli studenti a servizi esterni per supporto aggiuntivo