Le isole di plastica non sono altro che agglomerati di rifiuti (principalmente plastici) galleggianti che sono state spinte dalle correnti oceaniche, fino a essere intrappolati in vortici acquatici.
L'isola di plastica più grande al mondo è la Great Pacific Garbage Patch
Great Pacific Garbage Patch
L'esistenza del Great Pacific Garbage Patch fu ipotizzata già sul finire degli anni '80 in Alaska, quando alcuni ricercatori che studiavano le correnti oceaniche rilevarono concentrazioni di plastica lungo le correnti del Pacifico.
Il capitano Charles Moore che era di ritorno da una regata oceanica, incontrò una distesa di plastica così grande che ci vollero 7 giorni per attraversarla.
Si stima che questa isola sia grande quanto la Francia, il 90% di questo agglomerato di rifiuti è costituito da microplastiche
Cosa sappiamo oggi sulle isole di plastica?
In seguito a degli studi condotti da degli scienziati, si capì che queste isole la conseguenza delle correnti superficiali del Oceano Pacifico, queste correnti causate dalla forza di Coriolis si muovono circolarmente in senso antiorario, creando così dei vortici con al centro una zona di acque ferme.
Nel mondo esistono altre 5 isole di plastica, ma fortunatamente di dimensioni più ridotte.
l'80% della plastica presente in mare proviene da fonti terrestri, non solo da spiagge o fiumi ma anche dai nostri marciapiedi attraverso il sistema fognario e dell'azione delle piogge.
Essendo questi rifiuti meno densi dell'acqua possono galleggiare ed essere trasportati su lunghe distanze fino ad accumularsi in queste "isole di plastica"
La minaccia alla fauna marina
La fauna che popola queste acque, può entrare a contatto con questi rifiuti, impigliandosi tra essi
La fauna che popola queste acque, non riconoscendo il pericolo, può ingerire questi rifiuti
Non è un problema lontano da noi
In molti penseranno che questo problema non ci affligge, e che non ci interessa, ma è il contrario , infatti si stima che ogni settimana ingeriamo all'incirca 5 grammi di plastica, questo perché il maggior numero di specie marine che finiscono nelle nostre tavole, a causa dell'inquinamento ingeriscono sostanze che non dovrebbero;
Il rischio è, dunque, quello che tali inquinanti possano interferire con il nostro sistema endocrino e immunitario.
The Ocean Cleanup
The Ocean Cleanup è un'organizzazione senza scopo di lucro che sviluppa e ridimensiona tecnologie per liberare gli oceani dalla plastica. Per raggiungere questo obbiettivo questa organizzazione ha ideato due strategie.
Le due strategie di Ocean Cleanup
L'Ocean Cleanup sta sviluppando sistemi di pulizia in grado di ripulire la plastica galleggiante catturata nel Great Pacific Garbage Patch.
Il sistema 002
The Ocean Cleanup ha sviluppato la prima soluzione scalabile per intercettare in modo efficiente la plastica nei fiumi prima che raggiunga gli oceani.
Affrontando 1000 fiumi in tutto il mondo
Se avete alcune domande consigliamo di passare alla sezione "domande"
cliccando qui sotto