La gestione dei rifiuti
La gestione dei rifiuti è l'insieme delle azioni, che bisogna eseguire per la "gestione" di un rifiuto.
Raccolta, trasporto, smistamento, recupero, smaltimento.
Che cos'è la piramide della gestione dei rifiuti?
La piramide della gestione dei rifiuti è una rappresentazione grafica con una specifica gerarchia per la gestione dei rifiuti. Al primo posto è presente la prevenzione, misura utile per la non produzione di rifiuti. Il riutilizzo e il riuso rientrano nel concetto di prevenzione perché vengono utilizzati su prodotti che non sono rifiuti. Al secondo posto è presente la prevenzione per il riutilizzo, serie di operazioni attraverso le quali un prodotto, diventato rifiuto, può essere riutilizzato. Successivamente è presente il riciclo, ossia il recupero dei materiali. Il rifiuto, una volta trattato, viene riutilizzato per uno scopo diverso da quello originario. Dopo il riciclo c'è il recupero di energia, ossia la possibilità di ricavare dai rifiuti calore ed energia. Un esempio è il termovalorizzatore, un impianto che brucia i rifiuti recuperando dalla combustione energia. L'ultimo gradino è occupato dallo smaltimento. A questa fascia appartengono tutti i rifiuti da cui non si può ricavare nulla di utile ed il loro destino è rappresentato dalla discarica.
La produzione di rifiuti a livello urbano
La produzione dei rifiuti urbani è strettamente legata alla crescita demografica ed economica. Proprio per questo + consumatori = + rifiuti
É quindi importante una buona gestione dei rifiuti, a partire dall'organizzazione della raccolta del trasporto e dello smaltimento.
La raccolta e il trasporto dei rifiuti
Come anticipato prima l'organizzazione della raccolta dei rifiuti è fondamentale per una corretta gestione di questi.
Tutto parte dalle nostre case, infatti è importante fare una corretta raccolta differenziata, perché questo facilita molto lo smistamento e lo smaltimento dei rifiuti.
A Milano abbiamo una società del gruppo A2A che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano, con dei camion della spazzatura passa a raccogliere i rifiuti due volte a settimana, dopo una azione di smistamento indirizzano questi ad un corretto smaltimento.
Il recupero dei rifiuti
Il recupero è una delle quattro R di cui abbiamo parlato nella economia circolare.
Ci sono 2 tipologie di recupero: energetico e di materia
La termovalorizzazione
La termovalorizzazione è il processo per cui da un rifiuto si ottiene energia elettrica., per effettuare questo processo serve un termovalorizzatore che però ha una struttura molto complessa. Questa energia viene ottenuta facendo bruciare i rifiuti, ogni cosa ha sia i suoi pregi e i suoi difetti.
Pregi
Bruciando i rifiuti questi spariscono.
Bruciando i rifiuti le centrali di termovalorizzazione producono energia elettrica.
Difetti
I termovalorizzatori possiedono una struttura molto complessa e costosa.
Bruciare i rifiuti comporta un rilascio di C02 e altre sostanze tossiche nell'aria, oltre a inquinare questi gas spesso sono anche nocivi alla nostra salute.
Le discariche
I rifiuti, se lo smaltimento non viene fatto correttamente, possono diventare dannosi per gli ecosistemi e pericolosi per la nostra salute.
Per i rifiuti solidi, il metodo più diffuso è quello del deposito indifferenziato nelle discariche.
Le discariche sono luoghi dove vengono depositati rifiuti permanentemente, e questi a contatto con la natura potrebbero creare dei problemi per questo motivo è difficile trovare siti adatti alla costruzione di una discarica.
Prima di costruire una discarica, si deve provvedere a impermeabilizzare il sito su cui la si vuole far sorgere, altrimenti l'acqua piovana che passa tra i rifiuti della discarica, finirebbe per inquinare le falde acquifere sottostanti.
I rifiuti nelle discariche sono sempre a stretto contatto, e spesso lo sono con sostanze con cui non lo dovrebbero essere, per questo si hanno delle reazioni chimiche, che portano alla formazione di biogas.
Se avete alcune domande consigliamo di passare alla sezione "domande"
cliccando qui sotto