Che cos'è un materiale plastico?
Le plastiche sono materiali polimerci che possono contenere sostanze finalizzate a migliorarne le proprietà o ridurre i costi.
La plastica può essere definita un materiale organico ma non naturale caratterizzato da una notevole plasticità oltre che da versatilità di prestazioni e facilità di lavorazione
La plastica non si trova in natura, ma viene sintetizzata artificialmente a partire da risorse naturali (gas, petrolio e i suoi derivati)
La plastica è
molecole di grandi dimensioni , che appaiono come una lunga catena alla quale sono legate diverse ramificazioni
Atomi di carbonio uniti tramite legami covalenti ad altri elementi, fa però eccezione la C02 che è inorganica
Creato dall'uomo
Il processo di degradazione della plastica
la fotodegradazione è il processo di deterioramento (in questo caso della plastica) ad opera dell’energia luminosa del sole, e determina la frammentazione del materiale plastico in particelle più piccole dette: microplastiche. Questo fenomeno è tipico negli oceani dove la plastica galleggia, quindi di conseguenza la plastica in mare è sempre a contatto con queste radiazioni.
Le microplastiche
Le microplastiche sono una delle e preoccupanti invisibili forme d’inquinamento delle quali non si conosce ancora il destino ambientale. Si tratta di piccole particelle con dimensione inferiore ai 5 millimetri.
Le microplastiche primarie sono particelle di plastica fabbricate intenzionalmente come tali e aggiunte ad alcuni prodotti
Le microplastiche secondarie sono il risultato della frammentazione di rifiuti plastici più grandi
Le bioplastiche
Che cos'è una bioplastica?
Le bioplastiche sono realizzate con materie prime vegetale come l'amido, le patate e le barbabietole, infatti proprio per questo sono biodegradabili. La loro decomposizione può durare pochi giorni o al massimo 4 anni, contro i 1000 anni delle plastiche derivanti dal petrolio.
Vantaggi e Svantaggi
Le bioplastiche sono biodegradabili
Le materie prime da cui sono prodotte le bioplastiche sono rinnovabili
I costi di produzione delle bioplastiche sono più elevati delle plastiche convenzionali
Senza una regolamentazione delle materie prime delle bioplastiche si potrebbe rischiare una deforestazione
Se avete alcune domande consigliamo di passare alla sezione "domande"
cliccando qui sotto