Si dipendono anche da me. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per diminuire l'enorme quantità di immondizia. I rifiuti sono prodotti, per la maggior parte, per il menefreghismo e l'incoscienza delle persone che, pur di sbarazzarsi dell'oggetto, lo butta nell'ambiente.
L'affermazione il miglior rifiuto è quello che non si produce è condivisibile poiché un rifiuto non prodotto non spreca energia per il riciclaggio e non inquina in quanto non esiste. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza seguendo, ad esempio, la regola delle 4r: recuperare, riutilizzare, riciclare, ridurre.
Questa affermazione non può essere condivisa, anzi, è piuttosto provocatoria! Questo materiale, resistente, quasi indistruttibile e, al tempo stesso, malleabile, è stato creato dall'uomo per scopi meramente commerciali e ora sta ci sta letteralmente sommergendo. Praticamente troviamo particelle di plastica dappertutto, anche negli alimenti a causa delle microplastiche disperse in fiumi, laghi e mari. Le sue caratteristiche sono letteralmente opposte al ciclo naturale della Terra.
I rifiuti, se smaltiti male, possono causare gravi danni all'ambiente provocando l'inquinamento di aria, suolo e acqua. Non si può più ignorare che la cattiva gestione dello smaltimento dei rifiuti contribuisce al cambiamento climatico e all'inquinamento atmosferico, provocando conseguenze dirette sull'ambiente e, quindi, sulla salute dell'essere umano.
Ognuno di noi, nel suo piccolo, potrebbe fare molto! La sostenibilità ambientale deve partire da noi stessi, da piccole azioni che facciamo quotidianamente. Per iniziare si dovrebbe evitare di usare la plastica monouso e bisognerebbe bere l'acqua del rubinetto che è economicamente vantaggiosa e controllata periodicamente. Nella scelta dei detergenti e dei prodotti per la cura personale bisognerebbe scegliere prodotti ecologici. Così come, nella scelta dei cibi sarebbe opportuno scegliere prodotti biologici e preferibilmente vegetali. Un ottimo punto di partenza sarebbe, già, smistare correttamente i rifiuti domestici negli appositi contenitori.