Che cos'è l'economia circolare?
L'economia circolare è un modello di economia, in grado di ridurre al minimo la produzione di rifiuti sfruttando insieme innovazione e sostenibilità. Per attuare questo modello è ,però, necessario cambiare l'approccio tradizionale al mercato, ai clienti, alle risorse naturali.
La regola delle 4 R
I produttori devono prevenire o ridurre la produzione dei rifiuti tramite l'utilizzo di tecnologie ed innovazioni pulite, i prodotti devo essere facilmente riciclabili o riutilizzabili e smaltibili senza rischi per l'ambiente.
Il rifiuto viene riutilizzato senza subire trasformazioni: una scatoletta è riutilizzata per contenere prodotti diversi da quelli primari. Riutilizzare un prodotto significa evitare di produrne altri per la stessa funzione.
Il prodotto viene trasformato in materiali simili in seguito a speciali lavorazioni.
Il rifiuto viene valorizzato sotto il profilo economico e si trasforma in materia seconda.
I 5 pilastri dell'economia circolare
Estensione della vita utile
Produrre sin dall'inizio per ottenere un ciclo di vita più lungo, considerando molteplici possibilità di aggiornamento e rigenerazione dei rifiuti.
Risorse sostenibili
Utilizzare fonti energetiche rinnovabili e materiali biodegradabili.
Nuovi cicli di vita
Ogni azione deve essere finalizzata a preservare il valore di un prodotto al termine di un ciclo di vita grazie a riuso e rigenerazione.
Nuovo concetto di proprietà, le aziende in grado di sviluppare un servizio utile a molti, piuttosto che lo stesso prodotto replicato per molteplici singoli, massimizzando, così, il fattore di utilizzo.
Strumenti di condivisione tra utenti e proprietari, utili per ottimizzare i costi di beni e le risorse impiegate per produrli.
La differenza tra economia lineare e circolare
L'economia circolare si può definire l'evoluzione di quella lineare, cioè del "vecchio" modo di concepire la produzione. Nella economia lineare vengono estratte materie prime che, successivamente, vengono trasformate in un prodotto, il quale, dopo il suo utilizzo, viene gettato via(prendi, produci, getta). Tale metodo, però, non è sostenibile nel lungo periodo, per aggirare questo problema il sistema internazionale ha attuato diversi provvedimenti per dare vita all'economia circolare. Questo metodo mira ad una maggiore sostenibilità ambientale attraverso l'allungamento della vita dei prodotti e ad un riciclo che riutilizza le materie prime seconde, ricavate da scarti del primo ciclo produttivo.
Perchè puntare ad una economia circolare?
L'economia circolare presenta numerosi vantaggi:
Eliminazione dei rifiuti
Risparmio economico
Creazione di nuovi posti di lavoro
Preservare le risorse naturali e ridurre l'inquinamento
Se avete alcune domande consigliamo di passare alla sezione "domande"
cliccando qui sotto