Progetti life

Il Programma LIFE è lo strumento finanziario dell'Unione Europea per l'ambiente e il clima. L'obiettivo generale di LIFE è contribuire all'attuazione, all'aggiornamento e allo sviluppo delle politiche e della legislazione in materia ambientale e climatica della UE mediante il cofinanziamento di progetti sullo stesso territorio europeo.


LIFE CLAW

il progetto LIFE CLAW, cofinanziato dall’UE, mira alla conservazione del gambero di fiume autoctono Austropotamobius pallipes nell’Appennino nordoccidentale, tra Emilia-Romagna e Liguria.


Il gambero di fiume è considerato una specie bandiera, rappresenta simbolicamente un problema ambientale che riguarda la maggior parte degli ecosistemi fluviali. I partners di progetto mirano all’informazione e alla sensibilizzazione, soprattutto dei più piccoli, ed è per questo che saranno proposte delle attività nelle scuole per aumentare la consapevolezza generale con fini di tipo educativo. 

Primo incontro sul territorio per la giornata della biodiversità

Secondo incontro in classe



con Maria Chiara Contini e Arianna Garofolin

LIFE LUPO

Incontro con Maria Chiara Conti per sensibilizzare sulla tematica lupo, vedere le somiglianze e le differenze, capire i comportamenti corretti da utilizzare in natura.

BEE ADAPT

Non solo le api, note per la produzione di miele, ma tutti quegli animali che visitano i fiori alla ricerca di nettare e polline, contribuendo così alla riproduzione delle piante. Tra gli insetti impollinatori si distinguono principalmente quattro gruppi: gli Imenotteri (le api selvatiche, i bombi, le vespe, le api domestiche); i Lepidotteri (farfalle e falene); i Ditteri (soprattutto Sirfidi) ed infine i Coleotteri. 

Proprio per tutelare gli impollinatori e mitigare i rischi associati al progressivo degrado degli ecosistemi e alla crisi climatica nasce il progetto LIFE BEEadapt – a pact for pollinators adaptation to climate change.