Di Mani, di Lana e di Fantasia

Il contenuto principale del progetto è stato l'esplorazione della lana e della sua lavorazione, partendo proprio dall'uscita all'ovile per rendere i bambini protagonisti attivi nelle loro esperienze di apprendimento.

Questo argomento, oltre che suscitare interesse nei bambini di tutte le età, si inserisce perfettamente nel contesto in cui viviamo. L'ambiente in cui operiamo ci offre infatti molteplici opportunità di condurre esperienze dirette sull'ambiente e di conoscere i posti e le attività attorno a noi.

Barbara Masini

Il primo incontro è stato caratterizzato dall’uscita all’ovile, in cui i bambini hanno provato realmente un’esperienza stimolante e nuova con pecore e agnellini. Durante la visita all’ovile si è realizzata la prima fase del nostro percorso sulla lana, ovvero la tosatura della pecora.

L’incontro successivo, a scuola, ha previsto la cernita della lana tagliata e la conseguente lavatura. E’ seguito poi un incontro sulla cardatura della lana e un successivo incontro sul suo infeltrimento con acqua calda e sapone. L’ultimo incontro, invece, è stato caratterizzato dall’attività di 2 con ago e filo, in cui i bambini hanno lavorato con impegno e pazienza per produrre un manufatto personale in occasione della Festa della Mamma.