Progetto Ambiente

ViviAMO L'AMBIENTE

Il Progetto Ambiente dell’IC di Villa Minozzo è incentrato, per l’a.s. 2022/23, sull’innovazione didattica e sulla scuola all’aperto. L’ambiente esterno è uno spazio di straordinarie opportunità educative e formative; è mondo reale, complesso e autentico: il giardino, il cortile, il paese, il territorio saranno le nostre aule a cielo aperto. Verrà messa in campo una didattica che volge lo sguardo sia verso gli aspetti naturalistici del paesaggio che verso quelli più spiccatamente antropici.

L’ambiente naturale sarà il tessuto connettivo di tutta la didattica laboratoriale proposta alle varie classi e il nostro Appennino sarà osservato, indagato e ripensato attraverso più linguaggi.

ARTE E NATURA

Con Elisa Pellacani

Il progetto si colloca in un percorso di valorizzazione dei beni naturali e paesaggistici, a partire dagli elementi che caratterizzano la biodiversità dei diversi ambienti del territorio appenninico per arrivare a riflettere su agenda 2030 e sulla sostenibilità. Si parla proprio di innovazione didattica e di educazione all’aperto dove l’ambiente diventa il luogo privilegiato per lo sviluppo e per la crescita. Un approccio educativo attivo che prevede la centralità dei bambini nella natura attraverso attività di gioco, scoperta e manipolazione.

Il progetto mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono per proteggere gli ecosistemi naturali e mettere in atto buone pratiche. 

Tra i principali obiettivi:

- sensibilizzare alla tutela e valorizzazione del proprio patrimonio ambientale;

- sensibilizzare alle problematiche legate al cambiamento climatico;

- sensibilizzare ai temi della sostenibilità e cura del territorio;

- valorizzare i beni naturali, paesaggistici e il patrimonio culturale;

- scoprire la relazione tra l'uomo e l’ambiente naturale in cui vive;

- scoprire il legame di interdipendenza tra uomo e natura e patrimonio forestale;

- rafforzare il senso d'identità e di appartenenza al territorio dell'Appennino;

- scoprire e conoscere la natura e il lavoro dell'uomo in Appennino attraverso esperienze dirette con il territorio e i suoi abitanti;

- favorire la conoscenza dell'ambiente e l'acquisizione di comportamenti responsabili;

- trasformare le conoscenze acquisite in comportamenti ecosostenibili;

- educare all'ascolto, al silenzio e alla tranquillità come mezzo per scoprire se stesso e gli altri;

- saper collaborare con gli altri per la costruzione del bene comune, esprimendo le proprie opinioni personali e sensibilità.

Nella didattica all'aperto l’alunno è protagonista attivo dei suoi apprendimenti, può fare esperienza diretta, può entrare in contatto con l’ambiente utilizzando appieno tutti i sensi e tutto il patrimonio di immaginazione, saperi e curiosità che ogni bimbo si porta dentro.

Scuola primaria di Villa e di Minozzo

Scuola primaria di Villa e di Minozzo

Scuola primaria di Minozzo con Fabrizio Frignani

Classe seconda- scuola primaria di Villa Minozzo

In collaborazione con il Parco

con Elisa Pellacani e Laura Sassi 

Scuola primaria di Villa Minozzo