la voce degli studenti

Editoriale

a cura di Verena

Nell’anno scolastico 2021/2022 gli studenti della 3^D hanno deciso di impegnarsi nella creazione del giornale scolastico La voce degli studenti. Il giornale è un’opportunità imperdibile per esercitarsi e migliorare la scrittura, gli studenti hanno compreso com’è la vita di un giornalista, la vita dentro la redazione. Non solo è utile, ma anche entusiasmante: i ragazzi si sono divertiti e hanno trascorso del tempo insieme.

Questo numero si concentra sui giovani che stanno prendendo piede nel mondo. La nuova generazione, infatti, si impegna tanto quanto quella passata per costruire un futuro migliore, per questo motivo sono presenti degli articoli dedicati a loro.

Il primo è l’articolo sulle giovani attiviste per l’ambiente che, anno dopo anno, stanno aumentando velocemente. Giovani come loro si impegnano quotidianamente per la salvaguardia del pianeta che, come tutti sappiamo, non è tutelato come meriterebbe.

Segue l’articolo su un’altra giovane attivista che è stata fondamentale nel far rispettare i diritti delle donne, partendo da quello per l’istruzione. Si tratta di Malala Yousafzai, ha vinto il premio Nobel per la pace nel 2014 a soli 17 anni diventando la più giovane vincitrice di questo premio. Nonostante parecchie sconfitte, la messaggera di pace dell’ONU si è sempre rialzata e nel 2021 ha trascorso uno dei giorni più belli e importanti della sua vita: il matrimonio con Asser Malik, giovane manager.

Nella sezione "territorio" un articolo speciale è dedicato alla Shoah e alle pietre d’inciampo presenti a Vigevano. Tra le pietre ricordiamo in particolare quelle posate a nome di Teresio Olivelli e Anna Botto. Quest’idea nacque dal genio di Gunter Demnig, un artista tedesco che voleva lasciare un ricordo per tutte le vittime dell'Olocausto.

Nella sezione scuola invece, possiamo trovare l’intervista ad Alice Scalas Bianco, la giovane scrittrice vigevanese vincitrice del premio Campiello giovani 2021. Alice si è presentata come una persona molto socievole, educata e sincera, ha dato consigli importantissimi, non solo consigli di scrittura, ma anche di vita. Ci ha insegnato molte cose, ci ha fatto crescere, ci ha aperto gli occhi, tutto nell’arco di un’ora.

Non manca l’articolo sull’uscita di rafting, attività alla quale le classi terze del Besozzi hanno partecipato tra i mesi di settembre e ottobre. L’uscita di rafting è stata molto importante per l’istituto e per i ragazzi non solo in quanto momento di divertimento e di unione, ma anche perchè ha segnato la ripresa dopo l’emergenza Covid che ha costretto l’eliminazione di molte attività.

Tra gli ultimi articoli si trova quelli su Valentino Rossi. Il campione motociclistico, infatti, ha deciso di abbandonare il mondo delle moto in seguito all’improvvisa notizia della gravidanza di sua moglie Francesca Sofia Novello. Valentino però, ha deciso di continuare la sua carriera sull’auto Audi R8 Lms.