SPETTACOLI

STRANIZZA D'AMURI 

LA STORIA DI GIORGIO E TONI, "I ZITI" UCCISI PERCHÉ   GAY 

a cura di Maria Laura (2C)

Il 23 marzo 2023 è uscito in tutte le sale cinematografiche italiane il primo film di Beppe Fiorello, fratello del celebre showman siciliano Rosario Fiorello.

“Stranizza d’amuri” è il titolo di una canzone del maestro siciliano Franco Battiato   (23 marzo 1945 - 18 maggio 2021); un brano che insiste sulla leggerezza dell'amore come unico sentimento capace di sopravvivere a tutto, anche alla morte.

Questo film si ispira ad un fatto realmente accaduto il 31 ottobre 1980, noto come “il delitto di Giarre”, nel catanese, in cui il venticinquenne Giorgio Agatino Giammona e il quindicenne Antonio Galatola, detto Toni, sono stati uccisi da un colpo di pistola alla testa. Un duplice delitto  mai chiarito che ha portato nel 1980 anche alla nascita del primo circolo ARCIGAY. 

Due giovani uccisi perché omosessuali, un crimine d’odio mai scontato che ha scosso l’opinione pubblica che per la prima volta ha ammesso l'omofobia in Italia.  

Nella Sicilia degli anni ‘80 Gianni (Samuele Segreto)  è un diciasettenne gay e per questo motivo senza amici, preso in giro da tutti. La sua unica forza è la madre Lina (Simona Malato), che lo sostiene in qualsiasi momento anche quando litiga con il suo compagno Franco (Enrico Roccaforte), il proprietario dell’officina dove il giovane lavora.

La vita di Gianni cambia quando incontra Nino (Gabriele Pizzurro) in un sinistro stradale; l’amicizia è sempre più forte fino a diventare un amore clandestino che i due sono costretti a nascondere per il pregiudizio delle famiglie, degli amici e delle persone che li circondano.

La tematica affrontata è ancora molto attuale perché al giorno d’oggi c’è tanta paura di essere se stessi, paura di far vedere al mondo chi siamo e cosa amiamo, perché tanti ragazzi/e devono nascondersi dietro bugie solo per sentirsi accettati e non essere bullizzati.

Per fortuna oggi si può vivere più liberamente la propria identità sessuale, ma soprattutto si può amare senza la paura di essere uccisi.

(cit.) …ed è in certi sguardi che si vede l’infinito… FRANCO BATTIATO  

HUSTLE

a cura di Antonio (2A) e Daniel (1B)

Vogliamo consigliarvi la visione di un film sportivo del 2022, intitolato “Hustle”.

Uscito il 3 giugno 2022 negli USA, è diretto dal regista Jeremiah  Zagar e prodotto dalla Happy Madison Productions.


Il protagonista è Stanley Sugerman, un ex giocatore di pallacanestro, divenuto importante osservatore per i Philadelphia 76ers, il quale attraversa una fase difficile della propria vita e carriera. Raggiunge il posto di assistant coach ma, dopo l’arrivo della nuova dirigenza, deve riprendere l’attività di scouting. 


In Spagna conosce per caso Bo Cruz, un ragazzo con un passato difficile ma dotato di un talento cristallino.

Stanley farà di tutto per farlo approdare nell'NBA, la massima espressione del campionato statunitense.


Il film ci insegna come la vita sia così generosa con chi ha la determinazione di voler realizzare a tutti i costi un sogno.