AMBIENTE

CAMBIAMENTO CLIMATICO 

ED ENERGIE RINNOVABILI

a cura di Aurora (1A)

Sono diversi i fattori che determinano il cambiamento climatico, provocando danni all'ambiente, agli animali e alla salute dell’umanità in generale.


Il cambiamento climatico è dovuto, oltre alla deforestazione, anche allo sfruttamento dei combustibili fossili come il petrolio, il carbone e il gas naturale, e quindi all'innalzamento delle temperature. 

Questo fenomeno si è presentato per la prima volta intorno al 1800, a causa dell'industrializzazione basata sull'utilizzo di combustibili fossili che rilasciavano gas che si disperdevano nell'atmosfera. Oggi il cambiamento climatico ha causato e causa malattie, eventi meteorologici estremi, migrazioni, aumento della fame e molto altro ancora.


Un fatto sconcertante è l'innalzamento medio del livello del mare, causato dalla fusione delle calotte glaciali, che secondo gli studiosi potrebbe portare nei prossimi cinquanta o cento anni allo spopolamento di molte regioni del pianeta ed all’inabissamento delle stesse.


Gli esperti suppongono che, se entro otto anni non prendiamo i dovuti provvedimenti e accorgimenti nei confronti del pianeta, questo si potrebbe trasformare in un luogo non adatto alla vita dell'uomo. Tra questi accorgimenti possiamo menzionarne alcuni:


Negli ultimi tempi, però, l'uomo ha capito che la Terra è in pericolo e per questo ha sperimentato e utilizzato sempre più le energie rinnovabili, cioè fonti energetiche inesauribili.

Fra queste abbiamo:


Oltre all'utilizzo di queste fonti inesauribili, ritengo che sarebbe cosa saggia educare l'uomo fin da piccolo ad avere rispetto per il nostro pianeta.

SALVIAMO LA TERRA!

a cura di Nicole (2G)

La Terra è una risorsa preziosa per tutti, ma dobbiamo averne cura.

Ci siamo posti alcune domande ed abbiamo provato a dare alcune risposte.

Qual è lo stato di salute attuale del nostro ambiente?

L’attuale stato di salute del nostro ambiente è nelle nostre mani. Lo spiega il report europeo sul clima e sull’ambiente.

Gli anni '50 sono stati un punto di svolta nella storia della salute del nostro ambiente, dall’era dell’“olocene” siamo passati all’era dell”antropocene”.

La grande crescita economica ha portato come unico vantaggio la prosperità ai cittadini. 

Purtroppo, dobbiamo constatare che il turismo è tra i cinque settori che hanno causato danni all’ambiente dal 1950 ad oggi.

Anche la salute idrica è altamente contaminata, l’acqua è uno dei beni più preziosi che abbiamo e non deve essere sprecata in modo inutile. 

Oggi le foreste vengono guardate con occhi diversi e si cercano prodotti in grado di valorizzare i boschi, sfruttandone un volume molto più ridotto, anche se il fenomeno del disboscamento resta sempre attuale.

Il turismo contribuisce ad aggravare il problema dell’inquinamento?

Con l’avvento della globalizzazione, come già detto, il turismo locale è stato sostituito da quello internazionale. Questo è uno dei fattori che spinge il turismo in alto tra i settori più inquinanti.

Cosa succederà nei prossimi anni?

L’Europa si trova in una situazione di emergenza senza precedenti in tema ambientale.

Ciò che è positivamente cambiato è la consapevolezza dei cittadini. Ci stiamo rendendo conto del problema, stiamo cercando continue soluzioni più sostenibili nei nostri modi di vivere e di lavorare.

Ma resta una domanda alla quale non sappiamo dare una risposta…

L’Europa riuscirà a fare del suo meglio?

PROGETTO CODING: 

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

a cura di Alessandra e Angela (2G)

Il 22 Aprile, si celebra la Giornata mondiale della Terra. Un evento senza precedenti passato alla storia proprio come ‘Il Summit della Terra’.

È  un appello globale e urgente: Investire sul nostro Pianeta”.

Questa giornata punta ancora una volta a coinvolgere governi, istituzioni, imprese e oltre un miliardo di cittadini che ormai partecipano ogni anno a questa manifestazione affinché ciascuno faccia la propria parte perché “tutti siamo responsabili”.

Oggi si cerca attraverso Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di attuare un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

L’Italia è in ritardo nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 Onu.
La crisi del modello di sviluppo, accelerata dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e dai cambiamenti climatici, sta aumentando le disuguaglianze sociali.

Con questa agenda sono statati individuati 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030

Dall’aria che respiriamo, all’acqua che beviamo, al suolo che coltiva il nostro cibo: la salute dell’umanità dipende dalla salute della Madre Terra, eppure sembriamo determinati alla distruzione.


Noi alunni della classe 2G abbiamo avuto modo di confrontarci attraverso un Brainstorming sui problemi che affliggono la Terra.

Di seguito vi raccontiamo come si è svolta l’attività step-by-step.

STEP 1

Per prima cosa abbiamo visto vari video sulla Giornata della Terra e sui comportamenti da adottare per aiutare il pianeta.

STEP 2

Poi abbiamo fatto una riflessione su quello che possiamo fare noi, raccogliendo alcune idee e immagini da inserire nel progetto coding con Scratch.

STEP 3

Abbiamo fatto una ricerca in internet e abbiamo trovato tanti spunti diversi per costruire con Scratch, una sequenza di immagini e voci registrate volti alla sensibilizzazione e alla conoscenza dei più acerrimi nemici del nostro ecosistema

Il nostro progetto coding si è sviluppato grazie al programma Scracth che ci ha permesso di creare una sequenza di immagini sulla tematica in questione, associata inoltre alle voci di ognuno di noi.

Alla fine dell'attività è stato realizzato un attestato per la salvaguardia del nostro pianeta.

Il video, di seguito pubblicato, sintetizza l'attività svolta dalla nostra classe.