a cura di Emily (2C) e Antonio (2A)
I Maneskin sono senz'altro una delle band internazionali del momento.
Sono un gruppo musicale originario di Roma e composto da quattro ragazzi: Damiano David (cantante), Victoria De Angelis (bassista), Ethan Torchio (batterista) e Thomas Raggi (chitarrista).
Il loro genere mescola diverse influenze musicali dei singoli componenti del gruppo; dalle sonorità decisamente rock della canzone "Zitti e buoni", che li ha portati alla ribalta grazie alla vittoria al Festival di Sanremo, alla ballata "Torna a casa".
All'interno del repertorio di questo gruppo, fatto di tre album pubblicati tra il 2018 e il 2023, vogliamo soffermarci su una canzone in particolare, "Vent'anni", che parla delle paure dei ragazzi di 20 anni, le "difficoltà" dell'avere vent'anni, le aspettative degli altri, un bisogno di libertà non sempre compreso, l'essere adulti fuori ma piccoli dentro.
Una frase del testo, "Scegli amore o diamanti, demoni o santi", indica come già a questa giovane età si è chiamati a fare delle scelte importanti.
Un brano dunque sulla gioventù, sulle speranze e le paure dei giovani, sul disagio e la solitudine di fronte alle aspettative degli adulti.