IL CLARENTINO

EDITORIALE

di Giuseppe (3C) e Maria Laura (2C), caporedattori de "Il Clarentino"

28 APRILE 2023

Cari lettori, 

oggi, venerdì 28 aprile, è un giorno davvero speciale. Riparte "Il Clarentino", il giornale scolastico dell'Istituto Comprensivo "Elio Vittorini" di San Pietro Clarenza (CT), con una novità di assoluto rilievo.

"Il Clarentino" sbarca infatti da oggi sul web, con una interfaccia grafica semplice, intuitiva ed efficace, e diventa un giornale on line!

Un'opportunità straordinaria per potervi raggiungere su qualsiasi dispositivo, accedendo da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, che ci consentirà di sfruttare i vantaggi della tempestività, dell'ipertestualità, dell'interattività e della multimedialità, informandovi sulle notizie degne di essere portate in primo piano, dai fatti di attualità al mondo della cultura, da ciò che accade di importante nella nostra scuola alle varie discipline sportive, dalle tematiche ambientali alle novità del mondo dello spettacolo, dal cinema al teatro, dalla musica alla televisione.

Ma chi è che sta parlando? Siamo noi, la nuova redazione! Potete conoscerci meglio alla pagina CHI SIAMO.

In questo primo numero troverete molti articoli interessanti su svariate tematiche, dall'analisi dei dati del Rapporto "The Forgotten Ones" di Save the Children alla festa nazionale del 25 aprile e al tema della biodiversità e degli animali a rischio di estinzione, dallo stato di avanzamento del nostro Paese rispetto all'attuazione dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 all'intervista a Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania, e all'incontro con Andrea Franzoso, autore del libro "Ero un bullo", dagli All Blacks alle poesie di Emily Dickinson e al romanzo "Uno, nessuno e centomila" di Luigi Pirandello. Insomma, non vi vogliamo svelare proprio tutto ma sappiate che ce n'è per tutti i gusti!


Nella versione digitale del giornale potrete ovviamente interagire con noi, lasciandoci nella sezione BACHECA DEI MESSAGGI i vostri commenti, le vostre opinioni e i vostri consigli. Ci serviranno da stimolo per cercare di migliorarci e migliorare il nostro lavoro. 


"Il Clarentino" è aperto a tutti: gli articoli, quindi, non saranno scritti soltanto dai componenti della redazione, ma potrete contribuire tutti voi. Vi basterà bussare alle porte delle nostre classi ed esporci le vostre idee e suggerimenti, oppure cliccare sulla sezione CONTATTI e proporre un articolo da pubblicare. 

Saremo lieti di accogliere, fin dal prossimo numero, le vostre proposte!


Grande novità di quest'anno sarà anche la presenza della pagina CHALLENGES, cioè di sfide competitive a cui potrete partecipare mettendo alla prova le vostre conoscenze. Si parte già da oggi con la History Challenge! Affrettatevi a rispondere, nel prossimo numero troverete la prima classifica provvisoria dopo la prima sfida!


Speriamo che il nostro giornale possa riscuotere successo tra studenti e insegnanti anche come valido strumento di confronto, interessando, informando e coinvolgendo voi lettori. 


Non ci resta quindi che augurare a voi tutti BUONA LETTURA!!! 

 INDICE

ATTUALITÀ 

CULTURA

SCUOLA

SPORT

AMBIENTE

SPETTACOLI

CHALLENGES