LE ISCRIZIONI

I criteri per l'accettazione delle domande e la formazione classi, tutte le info utili e i link per le iscrizioni

Le domande di iscrizione vengono effettuate CON APPOSITO MODULO CARTACEO DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA secondo le modalità e le tempistiche indicate dalle circolari ministeriali ogni anno. Di norma possono essere accettate iscrizioni in corso d’anno o comunque fuori dai tempi previsti, qualora ne sussistano i requisiti...

Possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre del primo anno di frequenza. Possono inoltre essere iscritti i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell’anno scolastico in corso. Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza, può essere disposta, sentiti i competenti organi collegiali, solo in caso di disponibilità di posti, di lista d’attesa esaurita e valutazione pedagogica da parte del collegio docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

Per le iscrizioni in corso d’anno, l’ammissione è disposta a decorrere dalla data di compimento del terzo anno di età, in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa. In ogni caso, e salvo casi eccezionali, si accetteranno solo bambini che hanno raggiunto un’autonomia di base e che non utilizzino più il pannolino.

In caso di eccedenza di domande di iscrizione rispetto ai posti disponibili, tenuto conto che hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni entro il 31 dicembre, verranno stilate 4 distinte liste di attesa:

  1. domande pervenute entro la scadenza delle iscrizioni con inizio frequenza all’apertura dell’anno scolastico

  2. domande pervenute oltre il termine e prima del 31 maggio con inizio frequenza all’apertura dell’anno scolastico

  3. domande pervenute oltre il 31 maggio e prima del 31 agosto con inizio frequenza all’apertura dell’anno scolastico

  4. domande pervenute oltre il 31 agosto e prima del 15 dicembre con inizio frequenza al rientro delle vacanze di Natale


I criteri e i punteggi, attribuiti ad ognuna delle condizioni sotto riportate, individuati dal Consiglio di Istituto, per la redazione delle liste d’attesa e l’ammissione in caso di eccedenza di domande di iscrizione, sono i seguenti:


PRIORITA'

Gli studenti in possesso di questi requisiti sono automaticamente inseriti nella nuova classe, secondo l’ordine di priorità indicato

      1. Studente residente nel comune di Sovere

      2. Studente con disabilità ai sensi della L. 104/92


CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

  1. Studente frequentante l’asilo nido di Sovere (punti 2)

  2. Presenza di fratelli/sorelle che già frequentano la stessa scuola (punti 2)

  3. Presenza di fratelli/sorelle che già frequentano un’altra scuola dell’istituto (punti 1,5)

  4. Nucleo familiare con un solo genitore (punti 1)

  5. Studente residente nei comuni di Bossico e Pianico (punti 1)

  6. Età oltre i quattro anni già compiuti (punti 1)

I requisiti devono essere posseduti alla data dell’ultimo giorno utile per l’iscrizione.

Nel caso si determini un numero di alunni nelle medesime condizioni di priorità rispetto ai posti disponibili, si procederà ad un sorteggio in presenza delle famiglie interessate.

Le domande consegnate oltre le scadenze previste possono essere accettate solo previa verifica dei limiti di capienza delle aule, del rispetto dei limiti numerici degli alunni stabiliti per legge e dopo un’attenta valutazione della situazione da parte del Dirigente Scolastico o suo delegato e dei team docenti.

LINK UTILI

DOMANDE DI ISCRIZIONE ALLE CLASSI SUCCESSIVE DI ALUNNI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTO

Le domande di trasferimento presentate dopo la formazione delle classi o in corso d’anno da parte di alunni provenienti da altri istituti ma residenti nei comuni afferenti all’Istituto Comprensivo (Sovere, Pianico, Bossico e, solo per la secondaria di primo grado, Solto Collina), possono essere accettate fino al raggiungimento dei limiti numerici stabilito per legge, previa verifica della capienza delle aule.

Le domande di trasferimento di alunni provenienti da altri istituti e non residenti, sono soggette ad un’attenta valutazione da parte del Dirigente Scolastico o suo delegato, sulla base degli elementi e delle riflessioni raccolte dai team docenti sul contesto di classe e dell’eventuale situazione di problematicità accertata e documentata dell’alunno richiedente. Gli elementi raccolti compongono un quadro complessivo di valutazione che può dare luogo ad accettazione della domanda o a diniego motivato da parte del Dirigente Scolastico.

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

La formazione delle classi avviene tenendo conto delle indicazioni emerse durante appositi incontri di passaggio informazioni e sulla base del criterio di equi-eterogeneità, per garantire classi il più possibile omogenee. In particolare, la formazione delle classi tiene conto del bilanciamento tra i seguenti fattori:

  • classi numericamente omogenee, anche nel rapporto maschi/femmine e nei comuni di residenza

  • numero alunni non madrelingua e cultura di provenienza

  • osservazioni trasmesse dai team docenti nel passaggio informazioni previsto dall’istituto

  • livelli di apprendimento degli alunni

  • presenza di alunni BES, DSA, NAI, con disabilità e altri casi particolari documentati

  • eventuali fratelli gemelli sono di norma iscritti a classi diverse (dove possibile), salvo specifica valutazione del Dirigente o suoi delegati sulla base della richiesta della famiglia.

È inoltre possibile che, nei plessi in cui sono presenti più sezioni, la formazione definitiva delle classi/sezioni avvenga al termine di un periodo di osservazione da parte dei team docenti.