LA FABBRICA DEGLI STRUMENTI

Gli strumenti Senza Zaino per differenziare e personalizzare la didattica

“L’uso di adeguati strumenti didattici è il perno della didattica SZ, grazie ad essi l’insegnamento assume un carattere di laboratorialità, che si confronta con gli artefatti materiali ovvero con l’hardware. Il loro impiego permette di costruire attività differenziate e misurate, rispettando le diverse intelligenze, i diversi stili di apprendimento, i tempi e i bisogni di ciascuno, favorendo l’ancoraggio al concreto della dimensione astratta e simbolica attraverso, appunto, le fasi manipolatoria e iconica. L’esperienza sensoriale generata dal contatto con molteplici oggetti è capace di far nascere quelle esperienze significative che, attraverso la guida del docente, si strutturano in conoscenze e abilità" (Orsi M., A scuola senza zaino, Erickson, 2016, pag. 108).

Nelle scuole Senza Zaino gli strumenti rivestono un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Ci sono strumenti di cancelleria, come i quaderni SZ (pensati per favorire l'apprendimento e prevenire le difficoltà), la cartelletta che sostituisce lo zaino o il nostro diario in forma di planning per favorire l'autonomia e la programmazione del lavoro settimanale.

Gli strumenti di gestione supportano invece la vita in classe e a scuola, sviluppano la responsabilità di ciascuno orientata al gruppo: il time table delle attività giornaliere, il pannello per la turnazione delle "isole" e degli incarichi, gli strumenti per il silenzio, il "semoforo" per andare in bagno...

Gli strumenti di apprendimento permettono di strutturare e articolare i percorsi predisponendo attività differenziate che gli allievi svolgono in autonomia riducendo la necessità per l’insegnante di esercitare un continuo controllo. In questo modo si possono valorizzare le potenzialità e le attitudini di ciascuno, anche in forma di un gioco sfidante in cui intervengono impegno, piacere, fatica, errore, sconfitta, empatia e reciproca intesa. Gli strumenti di apprendimento permettono di promuovere una didattica attiva e laboratoriale attraverso l'esperienza sensoriale e tattile e la manipolazione, ma anche mediante le tecnologie e i linguaggi digitali.

Nelle nostre scuola c'è uno spazio, la fabbrica degli strumenti, dove è possibile costruire, visionare e sperimentare gli strumenti (archiviati per ambiti disciplinari e fasce d'età); documentare idee ed esperienze per riflettere sull’agito eco-progettare i percorsi; scambiare pratiche professionali fra docenti sulle modalità di scelta, di utilizzo e anche di costruzione di strumenti didattici convenzionali e non.

C'è poi un archivio digitale, sempre accessibile a tutti i docenti (con le credenziali di istituto) nel drive condiviso di Scuola Senza Zaino, all'interno del nostro dominio in Google Workspace. L'archivio digitale degli strumenti SZ è raggiungibile mediante il link riportato qui sotto...

LINK UTILI