I PROGETTI

L'arricchimento dell'offerta formativa

Il modello educativo della scuola prevede una serie di progetti formativi che si inseriscono in una cornice pedagogica comune e in un percorso che accompagna la crescita degli alunni fino al termine della scuola secondaria di primo grado. Tra i progetti si segnalano:

La conversazione con madrelingua inglese (dal secondo anno della scuola dell’infanzia), che stimola gli alunni all’apprendimento e all’utilizzo dell’inglese come lingua di uso quotidiano, di conversazione e di gioco.

Lo sportello di consulenza psico-pedagogica fornisce un supporto qualificato e specialistico alle famiglie e ai docenti per le diverse problematiche della crescita, con un occhio attento all'intervento precoce in caso di difficoltà e disturbi di apprendimento e del comportamento. I progetti di affettività e di educazione alle emozioni e alle relazioni accompagnano la crescita dei bambini in una dimensione di benessere e comunità.

Il grande orto didattico della scuola, con gli animali da cortile e l'aula all'aperto/orto dell'infanzia sono al centro di molteplici attività per coltivare le relazioni imparando a conoscere i ritmi della natura e della vegetazione a diretto contatto con la terra, all’interno di un laboratorio “scientifico” naturale e unico.


Lo sport e movimento a scuola: dalla psicomotricità al gioco di gruppo, fino alla sperimentazione dello sport come attività di relazione e di benessere. Nel corso degli anni i nostri studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle diverse discipline sportive, attraverso i laboratori inclusivi, le giornate dello sport, la corsa campestre di istituto.


  • Il coding, la robotica educativa per il primo avvicinamento alla cittadinanza e all'educazione digitale, attraverso il gioco, l'educazione alle emozioni e alla relazione, lo storytelling e il racconto, la possibilità di inventare, creare e costruire.


La musica e l'arte come espressione del gioco, della creatività e della relazione, ma anche come potenziamento della psicomotricità e dei prerequisiti per la letto-scrittura e i fatti numerici. Le mattinate teatrali, le recite e spettacoli, canti e balli, progetti di avvio alla musica e alla corporeità.


I progetti educativi: insieme è bello, il progetto lettura “libri a merenda” e i racconti interculturali, l'accoglienza, l'educazione alla salute, alla cittadinanza e alla sicurezza.

La scoperta del territorio e dell'ambiente, per superare i confini dell'aula, scoprire e conoscere la natura e l’ambiente che ci circonda.

  • L'intercultura, dalla prima alfabetizzazione al potenziamento linguistico, fornisce un supporto progettuale e fattivo alle attività didattiche per l’avvicinamento e l'approfondimento dell’italiano come lingua di comunicazione e studio.

  • Continuità e orientamento: le attività per favorire la continuità tra l'asilo nido e la scuola dell’infanzia e per il passaggio alla primaria, per affrontare con serenità i diversi passaggi del percorso scolastico.