SPORT

SPORT A SCUOLA


di Marco Copelli

A scuola, per quasi ogni alunno, motoria è la materia preferita, è la materia che permette ad ogni alunno di sfogarsi e divertirsi.

I giochi che facevamo più spesso in palestra erano Palla tabellone, Palla prigioniera e Pallatamburello, il gioco a parer mio più bello che facevamo a scuola.

In prima siamo andati alla sede dei Canottieri di Germignaga a fare un test partecipando ai Campionati Studenteschi di Canottaggio (Fase a terra), per cui vinceva chi impiegava meno tempo a percorrere la distanza di 100 m su RemOergometro, poi siamo anche entrati nella vasca voga, per esercitarci a remare come se fossimo nel lago. Michael ci ha battuti letteralmente tutti!

Verso la metà del primo anno siamo andati ad Arcisate per disputare la Corsa campestre a squadre, non raggiungemmo un buon posto ma ci siamo divertiti molto.

In seconda non abbiamo fatto tante “esperienze sportive” anche perché verso gennaio 2020 ci hanno messo in DAD e perciò fare Educazione fisica come era un problema...facevamo qualche esercizio a casa ma non era molto divertente.

L’ unica uscita per fare sport è stata quando siamo andati al Circolo Nautico di Caldè a fare un piccolo corso di barca a vela, è stato molto divertente e interessante condurre una barca in mezzo al lago. E’ stato un po’ meno divertente, però, quando mi hanno buttato nel lago gelato anche se un po’ me l’ero cercata.

Quest’ anno invece stiamo ritornando a fare motoria quasi normalmente, con le dovute precauzioni per difenderci dal Covid-19, non possiamo fare sport di squadra ma comunque possiamo divertirci e fare lezione in un modo alternativo anche se non divertente come gli altri anni, ma necessario per salvaguardare la nostra salute!