(recensione dell'anime My hero academia)


SCUOLA DI EROI


di Ludovica Lago


Chi conosce “My Hero Academia”?, Si tratta di un anime fantastico che parla di un ragazzo di nome Izuko Midoriya conosciuto anche come Deku (che significa “nerd”).

Il mondo dove vive il nostro Deku è un mondo fantastico dove ci sono delle persone che nascono con un quirk... un quirk è un super potere e ogni persona nasce con un quirk diverso, ma attenzione!, non tutti nascono con un quirk e purtroppo anche il nostro piccolo Midoriya (un altro personaggio dell'anime) è nato senza.

E purtroppo anche per questo viene bullizzato.

Midoriya, però, si impegna sempre al massimo perché anche se non ha un quirk lui vorrebbe entrare tantissimo alla Yuei la più grande scuola di super hero!

Ma sapete una cosa? Forse i miracoli esistono e per il nostro protagonista è stato proprio così... Infatti un giorno, durante l'ora di rientro a casa dopo la scuola, il povero e sfortunato Deku viene attaccato da un villain (ovvero un cattivo) e, attenzione attenzione, viene salvato dal più grande di tutti gli hero: ovvero All Might!

Quest'ultimo gli rivela un suo grande segreto: il suo quirk si può trasmesso a qualcuno, che in questo caso sarà proprio Deku!

Deku, però, dovrà prima affrontare diverse prove fino al giorno in cui verrà ammesso alla Yuei.

Anche i professori della scuola metteranno a dura prova gli studenti e purtroppo non sarà per nulla facile superarle; inoltre arendere ancor più difficole le cose per questi aspiranti hero ci si metteranno di mezzo anche i villain...

Questo è soltanto un piccolo assaggio di tutte e quattro le stagioni, e vi consiglio di cominciarne subito la visione!



(Recensione della saga letteraria “Fairy Oak)


Gemelle magiche


di Angela Boldrini


“Fairy Oak: quercia fatata” è una saga di romanzi per ragazzi, nata nel 2005, di 7 libri più altri due di cui uno per celebrare il suo 15° anniversario.

Questa saga nata dalla fantasia dell'autrice Elisabetta Gnone racconta di due gemelle, due streghe, una del buio e una della luce, due opposti inspiegabili che vivono in un villaggio dove Magici Del Buio, Magici Della Luce e Nonmagici un po' come a dire i “babbani” per Harry Potter, ovvero le persone che non hanno poteri magici) convivono. Questo villaggio è costruito attorno a Quercia: una imponente quercia secolare che…. parla e prova emozioni umane. Quercia è una presenza amata dai bambini. Il terribile 21 è un nemico che attira a sé i Magici Del Buio e che crede che questi ultimi e i Magici Della Luce non possano vivere assieme. Egli crede infatti che i Magici Del Buio debbano governare.

La storia di queste due gemelle straordinarie la racconta Sefeliceleisaradircelovorrà nel suo diario. Felì (così la chiamavano) era una fata tata e accompagna le gemelle in ogni loro avventura.


A me questa saga è piaciuta molto e anche a mia mamma (che non ama i libri fantasy) perché riesce a farti immedesimare in quell'atmsofera.

Quando lo leggevo, poteva essere una bellissima giornata d’estate molto calda, ma se nel libro c'era una bufera impalpabile di neve, sentivo quasi freddo la giornata diventava cupa!



LA FATTORIA DEGLI ANIMALI (G.Orwell)


di Luigi Grignani


Scritto da George Orwell nel 1943/44 La Fattoria Degli Animali è un libro allegorico e satirico verso (e contro) la dittatura nell'URSS rappresentata attraverso la vita in una fattoria inglese; dove gli animali decidono di ribellarsi al padrone Mr.Jones che rappresenta lo zar russo. Anche gli animali a loro volta rappresentano persone realmente esistite come: il maiale Napoleone ovvero Stalin, il maiale Palladine ovvero Trockjj, il corvo che rappresenta la Chiesa ortodossa e gli altri animali il proletariato. Il messaggio che vuole mandare Orwell va contro l'utopia dell'equità voluta dal comunismo in quanto, come nel racconto, si va a creare una casta composta da il dittatore e pochi prescelti.

Nonostante il racconto sia breve, 130-150 pagine, il testo è scorrevole e raccoglie molte informazioni dell'epoca.