AMBIENTE

La nostra “Green School”

di Silvia Valisa


Da sei anni la nostra scuola è certificata come Green School. Ma cosa significa? Cos’è una Green School?


Green School è un progetto della Provincia di Varese che certifica le scuole impegnate a ridurre il proprio impatto ambientale e a sensibilizzare gli studenti

nell'assunzione di comportamenti sostenibili.

A Germignaga, anche in quest’anno così particolare, abbiamo deciso di impegnarci a seguire questo percorso.

Come prima cosa tutti gli studenti sono stati invitati ad iscriversi ad un corso Classroom dove ci si può scambiare informazioni e progettare azioni concrete a favore dell’ambiente.

Sono stati eletti i guardiani della luce, del cestino e della merenda e sono state realizzate delle locandine con i loro compiti. Gli scorsi anni i guardiani si occupavano anche di pesare i rifiuti e leggere il contatore della luce per monitorare gli sprechi. Quest’anno, a causa delle disposizioni anti Covid19, abbiamo chiesto l’aiuto dei collaboratori per svolgere tale compito.

Ed ora, come possiamo continuare ad essere davvero una scuola Green?


Ecco qualche idea da sfruttare nelle nostre classi, tratta dal sito http://www.modusriciclandi.info/pillola/54/sei-una-scuola-eco-attiva-punta-in-alto-e-diventa-una-green-school



  • “Le Green Schools sono esempio di collaborazione e di cittadinanza attiva!” : poniamoci un obiettivo comune come ad esempio portare una merenda senza imballaggio.

  • Le Green Schools sono responsabili!”:non dimentichiamo le luci accese, rispettiamo le regole della raccolta differenziata.

  • “Le Green Schools sono creative!” : progettiamo oggetti con i materiali di recupero

  • “Le Green Schools sono innovative e smart!”: sfruttiamo gli spunti di riflessione proposti in Educazione Civica, nuova materia introdotta quest’anno.


M’ILLUMINO DI MENO

di Irene Cutrì e Matteo Melegari


M’illumino di meno è un’iniziativa che nasce nel 2005 dal programma di Radio2 Caterpillar, una campagna simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico, giunta ormai alla 17° edizione. Prende il nome dai celebri versi di Giuseppe Ungaretti “M’illumino d’immenso” ed è organizzata tra febbraio e marzo.


https://drive.google.com/file/d/10xcB7JaeWHlxm0Pj5aVh4NJK0rm0rTWg/view?usp=sharing


INCONTRO CON SOFIA FOCARETE

presidente del Tavolo per l'ambiente in Comune a Luino


Giovane ma piena di energie e desiderosa di fare la differenza, Sofia si batte per il mondo, contro l’inquinamento, con l'obiettivo di rendere il suo paese un posto più vivibile. E oggi è venuta da noi e ci ha parlato di quello che fa.


Ci siamo incontrati in meet, data la situazione pandemica, e ci ha mostrato una presentazione dove spiegava il modo in cui lei e i suoi compagni agiscono.


La Comunità Operosa Alto Verbano comprendente diverse associazioni, tra cui quella di cui fa parte Sofia, il Friday for Future. Lei e il suo gruppo sono andati comune per comune a far firmare ai sindaci la dichiarazione di emergenza climatica.


Tutti i comuni che hanno aderito, hanno costituito un tavolo di lavoro di cui Sofia è presidente, che ha sede nel comune di Luino; in questi incontri si cercano e condividono idee e consigli su come noi, nel nostro piccolo, possiamo rendere il mondo meno inquinato, e di come il comune può fare la sua parte.


Il primo passo è stato quello di proporre di fare in modo che tutti gli edifici pubblici siano alimentati ad energia sostenibile, a partire dal Comune di Luino, che avrà pannelli solari per fornire energia.


http://blogosfera.varesenews.it/yaaas/2021/03/17/sofia-focarete-e-il-tavolo-per-lambiente-in-comune-a-luino/


https://www.varesenews.it/2021/03/partito-tavolo-lavoro-clima-del-comune-luino/1314771/


https://www.luinonotizie.it/2021/04/12/a-luino-continua-lattivita-del-tavolo-di-lavoro-per-il-clima/324921