Una delle prime società calcistiche è stata lo “Sporting Club Sant’Ilario”, società di primo piano nel paese, che rappresenta al meglio i suoi cittadini.
Nata tra il 1947 e il 1948, venne fondata ufficialmente nel 1965 assumendo il nome attuale di ”Sporting Club Sant’Ilario”. I colori della maglia sono principalmente l’arancione e il blu. Arrivata in serie D, adesso compete in seconda categoria.
L’FC 70, altra nota società della zona, è nata nel 1969-1970. Ha avuto l'occasione di giocare in prima categoria solo per un breve periodo, attualmente è in seconda e difende la propria posizione con grinta. Ma dove si allenano queste due squadre? I campi da calcio utilizzati sono il "Comunale", il “Cima” e il “Bettolino”.
Anche se la sua funzione non è sempre stata relegata all’ambito sportivo, negli anni '20 il campo comunale era impiegato per le gare con le carriole e solo durante gli anni '30 ha assunto il suo ruolo presente.
Il “Bettolino” è stato rinnovato con un progetto che ha richiesto 2 mesi di lavoro per un ammontare di 150.000 euro a causa delle sue pessime condizioni iniziali. Differentemente dagli altri è di natura sintetica.
Pertanto, se si cercano partite da vedere oppure luoghi dove poter giocare a calcio, a Sant’Ilario si ha sempre la certezza di trovarne!
Gli sport preferiti a Sant’Ilario
articolo di Giorgio Formisano, Giovanni Gialdini, Habib Ben Slama e Edoardo Piccirillo (classi 3^A e 2^E)
Sant’Ilario è un paese che tiene allo sport, infatti ha ben tre squadre sportive. Qui si praticano la pallavolo, il basket e il calcio, ma vi siete mai chiesti quale sia lo sport che va per la maggiore? Scopriamo insieme cosa preferiscono i Santilariesi.
Giovedì 6 marzo abbiamo intervistato un campione di 6 persone: dopo qualche iniziale titubanza, siamo riusciti a raccogliere dei voti piuttosto omogenei per tutte le categorie. Gli intervistati rispondevano di non avere uno sport preferito e abbiamo dovuto insistere un bel po’ per scoprirlo. Decisive sono state le interviste di sabato 8 marzo nelle quali abbiamo riscontrato una maggiore sicurezza sulle risposte fornite: il calcio ha avuto la meglio. L’ultimo giorno, domenica 9 marzo, la maggior parte delle persone intervistate ha votato per l’SBV del basket.
Arrivati alla fine, la domanda sorge spontanea: qual è lo sport più tifato tra quelli che si praticano a Sant’Ilario? Il vincitore di questo sondaggio è il calcio, seguito dal basket e dalla pallavolo.
Concludiamo dicendo che lo sport più amato dai santilariesi è il calcio, proprio come accade in tutto il mondo.