Il Sentiero dei Giusti a Valdieri è dedicato alle donne e agli uomini della Valle Gesso, di diverse estrazioni sociali e culturali, che in una situazione estrema come quella venutasi a creare dopo l’8 settembre 1943, comportandosi da Giusti, non hanno esitato, anche a rischio della vita, ad aiutare chi era perseguitato: gli Ebrei in fuga da Saint-Martin-Vésubie.
I 34 nomi onorati sono frutto di letture approfondite dei testi editi finora sull’argomento, due fra tutti “Oltre il nome” di Adriana Muncinelli ed Elena Fallo e “Nella notte straniera” di Alberto Cavaglion, oltre ad alcune attività di ricerca e interviste di quei testimoni che ricordano ancora quanto visto o raccontato loro. Non hanno pretesa di esaustività. Sappiamo per certo che nei rioni Pavia e Paschìer a Valdieri, sulle alture di Madonna del Colletto, di Andonno e di San Giacomo di Entracque molti abitanti hanno aperto le proprie case/capanne/rifugi agli ebrei fuggiaschi. La ricerca è quindi in movimento. Tuttavia, i nomi qui incisi danno voce a tutti coloro la cui esperienza si è persa nel tempo.
Le targhe in memoria dei Giusti sono posizionate sulla staccionata di legno che corre lungo il rio. Al centro del sentiero è stata installata una bacheca illustrativa con a fianco due fioriere in legno. Di fronte abbiamo posizionato la targa con la definizione di Giusto.
All’ingresso dalla provinciale c’è la panchina delle virtù, progettata e realizzata dagli studenti e dai docenti della Scuola secondaria; dalla parte della Pro loco, invece, si trova la fioriera in ferro “Per non dimenticare” progettata dagli alunni e realizzata dai detenuti della Casa di reclusione di Fossano.
Sulla bacheca è posizionato un QRCode che consente ai visitatori, fotografandolo, di accedere al sito internet dove si possono conoscere le storie dei Giusti.
Inoltre, sempre sulla bacheca, c’è uno spazio riservato al Giusto dell’anno. Ogni 6 marzo, infatti, Giornata europea in memoria dei Giusti, sarà individuata una figura di Giusto cui dedicare il Sentiero. Lì si vedrà una fotografia e leggere una breve biografia.