Anche quest'anno la nostra scuola primaria per la terza volta si è candidata come sede di VISITING per le insegnanti che stanno affrontando l'anno di prova nel giorni 25 e 26 gennaio 2023.
La nostra scuola ha offerto due laboratori molto interessanti e innovativi per le metodologie didattiche utilizzate : DIGITAL STORYTELLING e TINKERING.
Sono state coinvolte le classi terze A,B,C.
La "Cl@sse4.0" 3 ^C ha lavorato all' invenzione di quattro fiabe inedite in un lavoro di gruppo in cooperative learning e facendo una ricerca individuale sui dinosauri; le classi terze A e B hanno inventato storie di animali.
In conclusione del laboratorio di scrittura creativa con il DIGITAL STORYTELLING c'è stata la cerimonia di consegna del libro stampato ad ogni alunno delle tre classi con le congratulazioni di tutte le insegnanti!
Buona lettura nella reading rooms !
La narrazione è alla base della storia dell'umanità, fa parte della vita dell'uomo e ne influenza l'esperienza nello spazio e nel tempo, concretizzando il pensiero e la cultura. Con l'avvento della tecnologia, anche le narrazioni sono diventate 2.0 e tra le forme di narrazioni digitali è presente il Digital Storytelling. Lo scopo di questa sperimentazione è di evidenziare la valenza educativa delle narrazioni digitali all’interno della scuola primaria, in quanto strumenti preziosi per la didattica. Infatti, la modalità narrativa che caratterizza la metodologia, oltre a veicolare e diffondere concetti e contenuti anche astratti, aiuta il coinvolgimento e la motivazione degli alunni, favorendo quindi un apprendimento significativo ed efficace ed inclusivo. L’ipotesi progettuale si articola nel dimostrare la valenza educativa del Digital Storytelling e l’efficacia di diffusione dei prodotti di narrazioni digitali, all’interno di un contesto laboratoriale in cui gli alunni sono soggetti attivi e autori del prodotto digitale, con la cooperazione dei docenti.
LABORATORIO DI TINKERING
Tinkering è un termine inglese che vuol dire letteralmente “armeggiare, adoperarsi, darsi da fare”.
E’ un tipo di apprendimento fondato su creatività e collaborazione.
Il Tinkering è considerato a livello internazionale un approccio innovativo per l’educazione alle STEAM.
Si parla di tinkering come di una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. L’alunno è incoraggiato a sperimentare, stimolando in lui l’attitudine alla risoluzione dei problemi.
Tutte le attività vengono lanciate sempre sotto forma di gioco o sfida. Le attività devono essere realizzate in gruppo. Le principali attività che si possono proporre consistono nel costruire o decomporre oggetti, progettare macchine, che si muovono, volano, disegnano, galleggiano, esplorare materiali o elementi meccanici, creare artefatti originali o reazioni a catena.
Lo scopo del tinkering è realizzare oggetti di vario genere utilizzando materiali di recupero, facilmente reperibili anche in casa.
Si lavora per errore e si applica il Learning by Doing.
Il laboratorio di Tinkering quest'anno è stato progettato come una staffetta : per prima è partita la classe terza C che ha imparato a costruire il DYNOBOT utilizzando un motorino elettrico, fili elettrici , due batterie, un bicchiere di carta , 3 pennarelli, nastro adesivo e tanta fantasia...
Poi i bambini della terza C hanno lavorato in un laboratorio aiutandosi tra pari (peer to peer) e così i bambini delle classi terza A e terza B hanno potuto costruire il loro Dynobot e creare disegni artistici...
Infine i bambini di terza A hanno creato dei bellissimi disegni con i DYNOBOT assieme ai bambini di prima K!
Che divertimento e che creatività! Bravissimi tutti !
VISITING 2022
Per la seconda volta la scuola primaria IV Novembre si è candidata come sede di VISITING per le insegnanti che hanno affrontato l'anno di prova.
La nostra scuola, infatti, è caratterizzata da elementi di innovazione organizzativa e metodologico-didattica nell’ambito tematico
“METODOLOGIE E TECNOLOGIE DELLA DIDATTICA DIGITALE E LORO INTEGRAZIONE NEL CURRICOLO”
con il
Progetto: “CODING IN YOUR CLASSROOM”
che ha visto partecipare , oltre alla classe SECONDA C sede di VISITING, anche molte altre classi che hanno scelto, durante l'anno, di provare a cimentarsi con i corsi di CODING ONLINE nella nostra nuova aula informatica dotata di strumenti innovativi.
A questo proposito abbiamo ricevuto un apprezzatissimo ringraziamento da parte del Ministero dell’Istruzione ,Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ,DIREZIONE GENERALE.
Nello sfogliabile potete leggere i vari passaggi di questo progetto.