#CodeWeek 2024 si è svolto dal 14 al 27 ottobre 2024.
Nella Settimana del Codice sono state organizzate una serie di attività di introduzione al “Coding” e al pensiero computazionale che hanno coinvolto 23 classi del nostro Istituto, dall’infanzia, alla primaria e alla secondaria, con un approccio giocoso. L'obiettivo generale che si pone tale programma è quello di aiutare gli studenti a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente attraverso il “Coding” e con il supporto del materiale messo a disposizione sul sito “Programma il Futuro”.
Un evento Code Week è un’occasione per far conoscere a tutti il “Coding” e le sue potenzialità. Ogni evento è stato inserito nella mappa di Code Week e ogni docente ha organizzato un evento con la propria classe.
Al termine della Settimana del Codice tutti i docenti organizzatori dovranno compilare un modulo in piattaforma per il report dell’attività e riceveranno un attestato. La scuola ha aderito a CodeWeek4all.
L’iniziativa è stata coordinata dall’animatrice digitale Maria Giovanna Cutugno.
L' impegno e la partecipazione di tutti i bambini della nostra scuola uniti in un'unica CHALLENGE4ALL
(sfida per tutti) con la scuola primaria Virgilio di Giussago ha dato i suoi gratificanti frutti:
ecco arrivato dalla COMMISSIONE EUROPEA il CERTIFICATO DI ECCELLENZA !!!
SETTIMANA DEL CODICE EUROPEO 2023
ANCHE QUEST'ANNO LA NOSTRA SCUOLA HA PARTECIPATO ALLA SETTIMANA DEL CODICE PROMOSSA DALLA COMMISSIONE EUROPEA.
L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.
Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.
TUTTE LE BAMBINE E I BAMBINI DELLE CLASSI, DALLA PRIMA ALLA QUINTA, HANNO PARTECIPATO ALL'"ORA DEL CODICE" CIOE' UN'ORA DI PROGRAMMAZIONE CON IL COMPUTER IN AULA INFORMATICA SUL SITO www.code.org. Grande la gioia dei bambini!
Ogni alunno ha ricevuto l'attestato di partecipazione a questo evento europeo.
LA SCUOLA PRIMARIA "IV NOVEMBRE" PARTECIPA ALLA DECIMA EDIZIONE DELLA
SETTIMANA DEL CODICE EUROPEO .
TUTTE LE CLASSI, DALLA PRIMA ALLA QUINTA, HANNO POTUTO IMPARARE IL LINGUAGGO DI PROGRAMMAZIONE DI BASE , UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA
www.code.org E SVOLGENDO " L'ORA DEL CODICE" IN AULA INFORMATICA.
OGNI ALUNNO HA RICEVUTO L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALL'ORA DEL CODICE.
... ANCHE LA NOSTRA SCUOLA HA RICEVUTO IL CERTICATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA PER AVER CONTRIBUITO CON SUCCESSO ALLA DIFFUSIONE DELLA SETTIMANA DEL CODICE EUROPEO.
La nostra scuola ha acceso la fiaccola della staffetta, sulla mappa di Italiacodetocode partecipando a "#codeweek" 2022.