Concorso
“Il Presepe della scuola”
(USR per il Veneto 2022)
Concorso
“Il Presepe della scuola”
(USR per il Veneto 2022)
I. C. “Dario Bertolini” di Portogruaro
Scuola Primaria “IV NOVEMBRE”
Il Presepe della scuola
All’incrocio tra via Liguria e via Iberati a Portogruaro, lo sguardo delle persone che passano a piedi, in bicicletta o in auto è catturato dal presepio allestito presso il giardino della scuola primaria. L’iniziativa, che rientra nell’ambito della partecipazione al concorso “Il presepe della Scuola 2022” promosso dalla Regione Veneto, ha coinvolto gli oltre 270 alunni e insegnanti delle 16 classi della scuola i quali hanno partecipato con entusiasmo impegnandosi per un obiettivo comune.
Quest’anno il titolo del progetto “SOS: Solidarietà, Ospitalità, Speranza” rispecchia il significato stesso del presepe, della società e dei tempi in cui viviamo.
La scena centrale rappresenta la tipica abitazione palestinese del tempo dove al centro è posta la Natività: realizzato in legno, polistirolo e dipinto interamente di bianco per sottolineare l’autenticità, la semplicità dell’evento; attorno tutti i personaggi realizzati con fantasia e varie tecniche dagli alunni (colori, pennarelli indelebili, ritagli di stoffa, lana…) rappresentano i popoli del mondo che insieme accolgono e si sentono accolti mentre percorrono le strade realizzate con le bandiere di molti stati che indicano la strada da percorrere al di là delle barriere. Ogni relazione e incontro necessita di attenzione e ascolto che spesso si manifestano in gesti di solidarietà verso chi ha bisogno e consente di guardare al futuro con speranza. BUON NATALE
Concorso “Il Presepe della scuola”
(USR per il Veneto 2021)
Gli insegnanti Elisabetta De Iorio, Cinzia Buttò e Stefano Vidus Rosin (I.R.C.) hanno aderito al concorso indetto dall'Ufficio Scolastico regionale del Veneto "Il Presepe della scuola".
E' stata un’iniziativa che ha coinvolto gli oltre 250 alunni delle 15 classi della scuola primaria IV Novembre che, seppur distanti, hanno partecipato impegnandosi per un obiettivo comune.
Il perdurare della situazione di emergenza ci incoraggia a riscoprire e rinforzare le relazioni, da qui il titolo del progetto “INTRECCIAMOCI OLTRE LE DISTANZE”. L’utilizzo del filo di ferro per le sagome rappresenta il desiderio di riallacciare e rinforzare i rapporti; le mani posizionate per terra indicano, invitano ed accolgono; i piedi rappresentano la volontà di non fermarsi, di camminare verso la speranza di un mondo migliore e di continuare ad impegnarsi ad avere cura di noi e degli altri.
CONCORSO INDETTO DA COMITATO PRO LOCO VENETO - REGIONE VENETO - MIUR VENETO
A.S. 2017/2018
Domenica 4 Febbraio 2018
BIENNALE
VENEZIA Con la premiazione del concorso nazionale online Leone d'argento per la creatività ha preso il via ieri, a Ca' Giustinian, la 9. edizione del Carnevale internazionale dei ragazzi della Biennale. Quest'anno sono state 79 le scuole, con 87 progetti, che hanno partecipato al concorso nato per favorire la creatività nelle arti nelle scuole di tutta Italia. In particolare 21 progetti sono arrivati da 20 scuole primarie, 40 progetti da 37 scuole secondarie di primo grado e 26 progetti da 22 scuole secondarie di secondo grado. Perché la particolarità della kermesse voluta fortemente dal presidente Paolo Baratta è quella di essere un Carnevale per ragazzi fatto da ragazzi. «Il nostro Carnevale cresce sempre più: quest'anno coinvolge 286 operatori della Biennale, 2.300 studenti e 150 insegnanti ha affermato Baratta - Con le scuole abbiamo un rapporto molto intenso, sosteniamo gli insegnanti, e ci batteremo perché queste iniziative, fondamentali nel processo formativo, possano andare avanti».
I progetti premiati, le menzioni speciali, nonché gli altri progetti selezionati dalla giuria verranno presentati dagli stessi autori fino all'11 febbraio come attività didattico/laboratoriale inclusa nel programma della manifestazione e saranno anche pubblicati sul sito della Biennale. Il Leone d'argento per la creatività 2018 è stato assegnato alla scuola primaria IV Novembre dell'istituto comprensivo Portogruaro 2 Dario Bertolini,