Scratch è un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Tale linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell'apprendimento e progettato per l'insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori ed è utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva e semplici giochi. (Wikipedia)

I primi cinque incontri sono serviti per conoscere l'ambiente di programmazione Scratch, e per introdurre alcuni concetti fondamentali della programmazione quali:

Gli alunni hanno costruito dei progetti in linguaggio di programmazione Scratch che potete visualizzare attraverso i link di questa pagina. I lavori sono stati realizzati dagli alunni durante le attività previste dal progetto. Son stati visionati dai docenti (esperto e turor) che li hanno pubblicati senza apportare nessuna modifica. Quindi sono necessariamente grezzi ma significativi rispetto agli obiettivi prefissati.