mBot

MBot è un kit robot prodotto da Makeblock, start up cinese specializzata in tecnologie open source, e offre l’opportunità di imparare a costruire un robot con Arduino. (Massimo Banzi insieme a Davide Gomba, ha fondato Officine Arduino, primo fablab in Italia).

Viene considerato tra i kit robot da costruire più interessanti in circolazione. Ideale per bambini da 8 anni in su, consente di realizzare un robot su ruote, mosso da due motori, con sensori ottici e a ultrasuoni e un collegamento bluetooth o wi-fi, a seconda della versione scelta.

mBot può essere arricchito con componenti aggiuntivi che è possibile acquistare separatamente: tra gli altri, un potenziometro, un accelerometro, un display Led e sensori di vario genere.

Una volta montato, per programmare questo robot per bambini si usa mBlock, un software derivato da Scratch 2.0, un linguaggio di programmazione visuale, di programmazione a blocchi, che sfrutta un editor semplice e intuitivo, adatto anche ai principianti. Una volta assemblato questo mBot diventa uno strumento per il coding.