AD OLEVANO NEL ROMANTICISMO NON SOLO PITTORI MA ANCHE MUSICISTI
Dalle fonti raccolte dall'AMO, amici del museo, di Olevano Romano in una pubblicazione del 2012, abbiamo appreso che in Olevano soggiornarono anche diversi musicisti in particolare Hermann Kestner che arrivò nel nostro paese perché intimo amico di Andreas Peter Berggreen. In realtà Kestner abitò lungamente nella capitale ma, come testimoniano le fonti, per l'amato Olevano scrisse ben 4 brani tra cui: 2 SERENATE chiamate "NOTTURNO OLEVANESE" catalogate con il numero 43 e 44, una NINNA NANNA intitolata "CANZONE DI CULLA" catalogata con il numero 67 e una CANZONE POPOLARE intitolata "TI FACCIO FAR' N' ZINALE" catalogata come numero 42.
Quello che abbiamo presentato avvalora la tesi della fitta rete di contatti tra gli stranieri che abitavano a Roma e gli artisti che soggiornavano ad Olevano .
Come Kestner scrive in diverse lettere, si incontravano spesso in Olevano per socializzare, parlare di arte, cantare e suonare.
SERENATA NUMERO 43 " NOTTURNO OLEVANESE" FONTE : THE ROYAL LIBRARY OF DENMARK
SERENATA NUMERO 44 " NOTTURNO OLEVANESE" FONTE: THE ROYAL LIBRARY OF DENMARK
ANDREAS PETER BERGGREEN
Berggreen pur svolgendo un altro lavoro era un grande appassionato di musica popolare. Sua madre era una pianista e lui sin da bambino suonò per molti anni il flauto traverso. Per tutta la sua vita catalogò centinaia di canzoni popolari ottocentesche non solo italiane ma anche spagnole e portoghesi. Nel catalogo qui illustrato sono contenute anche le 4 composizioni "olevanesi" .
HERMANN KESTNER
Professione banchiere ma appassionato di arte e musica, grande amico di Berggreen . Si frequentarono per tutto il periodo che lavorò a Roma ma poi continuarono a scriversi nel corso degli anni tra il 1862 e il 1879.
Ridare vita ad uno spartito dell'800
I ragazzi delle classi IIIA e III B