Tra il XVlll e il XIX secolo molti intellettuali stranieri, tra cui tedeschi, inglesi, francesi, danesi, compivano un viaggio chiamato Grand Tour. Questo era un giro nelle città europee che più colpivano il loro interesse artistico, una delle mete più quotate era l'Italia, in particolare i piccoli paesi. Gli artisti si esercitavano nel riprodurre paesaggi naturali, dato che in quel periodo si era diffuso il movimento romantico.

Il tema principale del romanticismo in arte sono le emozioni. Infatti gli artisti di questo movimento si allontanano dal concetto di logico e razionale, esprimendo i sentimenti che prima venivano messi da parte. Al centro delle loro opere possiamo trovare il movimento, il colore e il dramma.

In molti scelsero come tappe i borghi Olevano Romano, Bellegra, Rocca Santo Stefano per esercitarsi in ambito artistico.

Nel corso di questi due secoli soggiornarono nei tre paesi tanti artisti, alcune delle loro opere sono esposte nel museo civico d'arte "Villa De Pisa".


Les jeunes venaient en Italie pour admirer les plus grands chefs-d’oeuvre de l’art, de l’architecture et de la culture. Il y avait des voyageurs créatifs qui s’essayaient à la représentation des scénarios italiens.